Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 12, 15:26   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, con HP05S io lo tengo a 1.25 e mi parte senza problemi.
in effetti ho messo il valore che mi hai consigliato ma con entrambi gli hp05s (molto diversi tra loro per prestazioni e resistenza alla rotazione manuale) ho lo stesso problema.
Pensia sia sensato aumentarlo?
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I rimbalzi di coda sono proprio dovuti al ruotino, difficilmente li risolvi isolando qualsiasi vibrazione dalla 3 in 1.
E' qualcosa che ha più a che fare con l'inerzia alla rotazione del rotore di coda.
Io credo che la chiave del successo del ruotino Plantraco sia che il suo design permette accelerazioni e decelerazioni più veloci, rendendo il sistema di controllo dell'errore molto efficace, ed esente dai ritardi che causano sovracorrezioni.

Accorciare i palini del rotore di coda, aiuta a diminuire l'inerzia giroscopica del rotore, per questo gli sbacchettamenti diminuiscono.

Però accorciare significa anche ridurre la spinta massima, garanzia di tenuta contro il TBO, quindi il setup migliore è un compromesso tra questi due aspetti.
sicuramente ciò che dici ha un senso..
allora penso di fare così:
considerando che il Plantraco ha 65mm di diametro lo porterò a questa misura cercando di copiare il profilo dei palini.
Attualmente la spinta mi pare abbondante comparandola con un dual coreless quindi credo che ci sia margine di intervento.

Il peso di motore e palini equivale alla coda Hawk (circa 4gr.) e come dicevo anche quella ha qualche sbacchettamento..

Stai a vedere che i micropalini standard sono l'uovo di colombo...

Alla fine quindi sembra che la soluzione migliore in assoluto sia sempre il dual coreless.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 15:36   #502 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
in effetti ho messo il valore che mi hai consigliato ma con entrambi gli hp05s (molto diversi tra loro per prestazioni e resistenza alla rotazione manuale) ho lo stesso problema.
Pensia sia sensato aumentarlo?
Prima di aumentarlo, giocherei un po' con gli altri due parametri di startup, con priorità sul parametro RPM, che per alcuni motori migliora lo spool-up aumentandolo.
Ma ci sono motori e motori, quindi è lecito aspettarsi che alcuni motori vadano meglio con altri valori. Potrebbe anche essere necessario una diversificazione delle impostazioni tra i tuoi due HP05S, visto che hanno un comportamento sia statico che dinamico così differente.

Citazione:
sicuramente ciò che dici ha un senso..
allora penso di fare così:
considerando che il Plantraco ha 65mm di diametro lo porterò a questa misura cercando di copiare il profilo dei palini.
Attualmente la spinta mi pare abbondante comparandola con un dual coreless quindi credo che ci sia margine di intervento.

Il peso di motore e palini equivale alla coda Hawk (circa 4gr.) e come dicevo anche quella ha qualche sbacchettamento..

Stai a vedere che i micropalini standard sono l'uovo di colombo...

Alla fine quindi sembra che la soluzione migliore in assoluto sia sempre il dual coreless.
La coda dual coreless è sempre stato il mio punto di riferimento in quanto a precisione, ma la coda brushless con palino Plantraco, sia HP03T sia HP02T, secondo me la eguaglia, con la differenza che è più potente e leggera.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 16:02   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Prima di aumentarlo, giocherei un po' con gli altri due parametri di startup, con priorità sul parametro RPM, che per alcuni motori migliora lo spool-up aumentandolo.
Ma ci sono motori e motori, quindi è lecito aspettarsi che alcuni motori vadano meglio con altri valori. Potrebbe anche essere necessario una diversificazione delle impostazioni tra i tuoi due HP05S, visto che hanno un comportamento sia statico che dinamico così differente.
si hanno un comportamento NETTAMENTE differente.
a prità di setup (stessa memoria dx6) e tutto il resto, pale, pignone (adesso ho messo quello in metallo a entrambi), corona, lipo, etc. il primo (quello facile a girare a mano (Hawk)) schizza su come un siluro, l'altro (wowhobbies) sale lentamente e si siede dando passo. Ah.. stesso xp7a, e ho anche provato a invertire gli esc, ma non cambia di una virgola.

Che parametri pensi debba smanettare? Timing? (gia fatto con la program card senza cambiamenti) .. o che altro?

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La coda dual coreless è sempre stato il mio punto di riferimento in quanto a precisione, ma la coda brushless con palino Plantraco, sia HP03T sia HP02T, secondo me la eguaglia, con la differenza che è più potente e leggera.
mi sa che dovrò ordinare dei palini plantraco, anche se adesso ho limato l'asse del AP03 e non so di quanto.. era notte, avevo troppa voglia di provare il full BL...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 16:13   #504 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

Che parametri pensi debba smanettare? Timing? (gia fatto con la program card senza cambiamenti) .. o che altro?
Te l'ho detto, i parametri di Startup. Sono 3 e sono spiegati nel post riesumato da vadafer.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 16:39   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Te l'ho detto, i parametri di Startup. Sono 3 e sono spiegati nel post riesumato da vadafer.
si scusa Lift... mi sono spiegato male,
ok per la partenza... proverò ciò che dici.

mi riferivo ai settaggi per provare a far girare bene entrambi i motori NON alla partenza (lì sono equivalenti) ma "dopo"...in "volo"...
magari quello che risulta "spompo" può beneficiare di un settagio diverso dallo standard...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 17:08   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho flashato la rev.5 con Startup power x1.00 e Startup rpm x1.25
sembra che parta meglio...

Lift,
hai avuto più notizie in merito a quel xp3a polverizzato con la rev 5?
Pensi sia il caso di flasharla sul 3a tail?

Ho ridotto i palini a 65mm e li ho sagomati come i plantraco, ben bilanciati, non ci sono vibrazioni di rilievo, ma pur avendo una spinta notevole, in hovering ha continui sbacchettamenti "gommosi" ...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 18:42   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Risultati:

mi sono deciso a flashare la REV5.0 TAIL su xp3A

alla fine è successo che pur con i palini "Plantraco style", più o meno stessa forma e dimensioni, provato in casa, ho avuto una "scodata" improvvisa di 180° con pala ammaccata e link rotto.

considerando che ho avuto la sensazione che la lipo durasse davvero poco (non conosco il tempo esatto per via delle varie prove ma non credo più di 3 minuti di hovering) ho abbandonato momentaneamente il dual BL e ho rimontato il dual coreless.

C'è da dire che gli sbacchettamenti li ho ritrovati (in misura ridotta) anche con il dual coreless che non usavo da tempo per via della coda Hawk, e ho capito che erano causati da vibrazioni. Adesso sono molto attenuate e così gli sbacchettamenti, ma mai mi era capitato di avere scodate improvvise di 180° con la coda Hawk.

Motivo per cui ritengo che il BL in coda accentuasse i problemi meccanici, e visto che la spinta del dual coreless è paragonabile, sono tornato alla vecchia configurazione in attesa di sviluppi futuri.

Inoltre ho settato la rev 5.0 MAIN con timing mid-high piuttosto che mid, e a orecchio mi sembra che il motorello "spompo" giri allegrotto...
attendo di provarlo in "esterno"...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 20:03   #508 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

Lift,
hai avuto più notizie in merito a quel xp3a polverizzato con la rev 5?
Pensi sia il caso di flasharla sul 3a tail?
Nessun problema. Era un falso allarme. Era il motore che aveva un problema meccanico.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 15:05   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Dai primi test fatti con hp5s, xp7a senza governor, e con rev 5.0, non mi pare di vedere particolari aumenti di prestazioni.
Naturalmente il soft start è comodo così come il beep dopo qualche minuto di gas a 0, anche se è davvero poco udibile.
Penso che flashare l'esc abbia un senso se si vuole attivare il governor.

La prossima cosa che proverò.

Però volevo ri-segnalare che un xp3a che davo per morto poiché bippava all'infinito, dopo averlo sparaflashato funziona perfettamente.

htc Sensation & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 14:01   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Con XP7a e cavetto con connettore walkera si possono usare il rosso e il nero di quest'ultimo cavetto per alimentare la 3in1 o bisogna usare il rosso e il nero dalle piazzole di alimentazione dall'altra parte della schedina dove viene attaccata la lipo ?
Grazie !
system450 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 18:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 19:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 18:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 18:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002