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12 aprile 12, 12:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
Messaggi: 833
| Citazione:
Se riusciamo facciamo un ordine dove prendo tutto quello che serve poi ci scambiamo la roba. Non ho la partita IVA ma potrei fare fare l'acquisto ad un amico che si occupa di elettronica se non è troppo complesso. | |
12 aprile 12, 12:15 | #22 (permalink) Top |
User |
Ciao Liftbag, sarei interessato anch'io all'acquisto dei FET per gli XP-12A (ne ho 2 da upgradare, su due eli 4G6S ). Purtroppo non ho modo di acquistare "con partita IVA", però mi associo senz'altro per l'acquisto! Ciao Paolo
__________________ AGEM Genovamodel.it |
12 aprile 12, 12:39 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Invece ho un dubbio. Nella guida ho scritto che il codice BlHeli può essere utilizzato non soltanto con E-flite. Però non ho ancora capito se, a parte la polarità del segnale, anche la tipologia (ppm o pwm) è importante. Il segnale in uscita dalla mcu E-flite non è adatto agli esc e va convertito. Ma i piccoli esc Walkera 1S da 10A comunicano con quel segnale (a seconda del tipo hanno in throttle invertito), e a quanto ne so, sugli elicotteri Walkera a volte sono connessi ad una ricevente vera e propria, che dovrebbe avere un segnale diverso. Insomma, non vorrei che una volta flashato un XP-12A con BlHeli poi possa più comunicare con le centraline Walkera. Una volta flashato non si torna indietro, perché il firmware originale non si trova. Finché qualcuno non mi da conferma, o non provo io stesso, è meglio astenersi da flashare un esc da utilizzare con Walkera. | |
12 aprile 12, 17:09 | #24 (permalink) Top |
UserPlus | revo-mix alla grande! Ho montato l'XP-3A su un'mCP X al minimo di potenza disponibile (motore AEOrc M5). Governor in modalità Arm e coda che cede anche 45° nei pitch pump. Pre-compensazione di coppia inserita con curva gas a V profonda e la coda sta inchiodata. Grandioso! Sono davvero soddisfatto delle potenzialità di questi regolatori, e non ho ancora provato la coda |
12 aprile 12, 18:29 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1.130
| Citazione:
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
12 aprile 12, 23:13 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Inoltre, senza governor non hai bisogno della pre-compensazione di coppia, perché il motore sotto sforzo si siede, aiutando la coda a non cedere | |
13 aprile 12, 19:53 | #27 (permalink) Top |
UserPlus | Coda brushless
Ho usato un XP-3A stock flashato ed un HP03T, abbinato ad un motore principale TA915 pilotato da un esc Walkera. A parte la scomodità di avere due tempi di armamento diversi, inizialmente la coda non ne voleva sapere di funzionare. Poi ho disabilitato il damped mode e sono riuscito a tirarlo su in casa. Molto stabile, bello, anche gli stop da piroetta sono buoni, sono un minimo rimbalzo, del tutto simile ai motori 120SR, ma stranamente con una forte deriva che ho dovuto correggere di trim. Vedo sul software impostazioni di Tail gain e Tail idle, magari occorre giocare con questi valori. Tutto contento, lo prendo insieme ad una lipo con un connettore adattatore e lo porto fuori per provarlo. Adattatore sbagliato, inversione di polarità, fumo dall'elicottero. Incredibilmente, la 3 in 1 e l'esc Walkera si sono salvati, ma l'XP-3A non ce l'ha fatta. O meglio, un fet è andato in corto spaccandosi in due, ma il software di programmazione lo vede e lo imposta come se fosse sano. Magari se sostituisco tutti i fet, lo recupero... |
14 aprile 12, 15:23 | #28 (permalink) Top |
UserPlus | Coda brushless: il ritorno
Come speravo, erano soltanto i fet dell'XP-3A ad essere partiti. Sostituiti con quelli indicati in questo post, è andato tutto a posto. L'esc di coda l'ho posizionato dietro la 3 in 1. Ci sta comodamente anche con il connettore per il motore, che francamente risulta troppo comodo per non metterlo. Il motore di coda, che avevo acquistato oltre un anno fa quando credevo di poter fare una coda brushless velocemente, è l'HP03T, quello attualmente più indicato per la conversione. L'avevo preso da wowhobbies che è l'unico a venderlo con il fissaggio ad anello siegel, insieme alla pinna supporto + morsetto per trave. Ma il morsetto è per i travi Walkera, una misura strana, quindi ho dremelato un supporto Astroid in delrin eliminando il porta motore. Una soluzione arrangiata e che sconsiglio, non fosse altro perché wowhobbies non mi piace granché. Molto meglio l'HP03T normale acquistabile sul sito Oversky o Astroid, con il bellissimo portamotore Astroid. La coda l'ho montata sul mio TA915, un piccolo mostro che forse deve ancora dare il meglio di sè. Infatti attualmente il main esc è un Walkera 10A. Appena avrò i fet a bassissima Rdon modificherò un XP-12A flashato da abbinargli. E veniamo alla prova in volo. Poco da dire, è perfetta. Potente e precisissima, regge qualsiasi cosa e non rimbalza. In mancanza di governor non manifesta accenni di cedimento, ma se anche il governor dovesse farla sbandare un po, con la pre-compensazione di coppia le cose si mettono a posto. L'unica perplessità è una forte deriva in senso anti-orario che mi tocca compensare con diverse tacche di trim. E' una cosa che non capisco, visto che il gyro è un AVCS. Proverò a giocare con i parametri Tail Idle e Tail Gain, per vedere se la metto a posto. La coda è molto più leggera della soluzione 120SR, ma non l'ho pesata. Me ne sono accorto per via del baricentro, ora spostato in avanti rispetto a prima. Anche sul fronte dei consumi dovrebbe essere migliore del 120SR. Era ora per noi mcpxisti che si potesse scegliere di montare una coda brushless. Tutto questo è merito in primo luogo di Roffey, che sperimenta sulla coda brushless da mesi, ed anche di Steffen, che recepiti i risultati dell'esperienza di Roffey, ha compilato il codice di un perfetto tail brushless esc per mCP X |
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