Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 12, 16:39   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La prima coppia è la più costosa, ma indubbiamente la migliore.
Sto pensando di prenderli anch'io per il mio TA915.


Sent from Tapatalk app
Quanti ce vogliono per l'XP-12A? Possiamo prendere li anche quelli per l'XP-3A?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 16:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Quanti ce vogliono per l'XP-12A? Possiamo prendere li anche quelli per l'XP-3A?
sono interessato anche io a cambiare i fet per l'xp 12a infatti a 1 cella scalda parecchio, ovviamente il vantaggio di cambiare i fet con minore resistenza interna, sta nel fatto che si possono condurre piu ampere(correggimi lift se sbaglio), ovviamente vanno bene tutti i fet che hanno una basta resistenza quindi credo che quelli del xp 12 a vanno bene anche per l'xp 3a(corregim lift).

p.s lift ma il toolstick secondo te dove è meglio prenderlo per pagare meno in spedizione, questa domanda te l'avevo fatta anche sul club dell'mcpx ma qui potrebbe essere utile a qualcuno.

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 17:11   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Quanti ce vogliono per l'XP-12A? Possiamo prendere li anche quelli per l'XP-3A?
Ce ne vogliono 3 n-channel e 3 p-channel per l'XP-12A.
Sono componenti comuni, quindi tutti i dealers di componenti smd dovrebbero averli a magazzino, sia quelli per il 12A che quelli per il 3A.

Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
sono interessato anche io a cambiare i fet per l'xp 12a infatti a 1 cella scalda parecchio, ovviamente il vantaggio di cambiare i fet con minore resistenza interna, sta nel fatto che si possono condurre piu ampere(correggimi lift se sbaglio), ovviamente vanno bene tutti i fet che hanno una basta resistenza quindi credo che quelli del xp 12 a vanno bene anche per l'xp 3a(corregim lift).

p.s lift ma il toolstick secondo te dove è meglio prenderlo per pagare meno in spedizione, questa domanda te l'avevo fatta anche sul club dell'mcpx ma qui potrebbe essere utile a qualcuno.

ciao
I fet dell'XP-12A in realtà sono un array di fet in parallelo, e le dimensioni come la piedinatura non sono assolutamente compatibili con il pcb dell'XP-3A.
La bassa Rdon consente di limitare la caduta di tensione sui fet a tutto vantaggio della tensione disponibile al carico, oltre che riscaldare meno a parità di ampere.

Purtroppo io il ToolStick l'ho preso da Mouser, praticamente 39€ spedito (arriva in 2 massimo 3 giorni).
Non ho esperienze diverse, ma credo proprio che preso da Silicon Labs si spenda parecchio meno, ma non conosco i tempi di spedizione.
Potresti provare tu a prenderlo lì, così avremmo un paragone
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 17:21   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ce ne vogliono 3 n-channel e 3 p-channel per l'XP-12A.
Sono componenti comuni, quindi tutti i dealers di componenti smd dovrebbero averli a magazzino, sia quelli per il 12A che quelli per il 3A.


I fet dell'XP-12A in realtà sono un array di fet in parallelo, e le dimensioni come la piedinatura non sono assolutamente compatibili con il pcb dell'XP-3A.
La bassa Rdon consente di limitare la caduta di tensione sui fet a tutto vantaggio della tensione disponibile al carico, oltre che riscaldare meno a parità di ampere.

Purtroppo io il ToolStick l'ho preso da Mouser, praticamente 39€ spedito (arriva in 2 massimo 3 giorni).
Non ho esperienze diverse, ma credo proprio che preso da Silicon Labs si spenda parecchio meno, ma non conosco i tempi di spedizione.
Potresti provare tu a prenderlo lì, così avremmo un paragone
Lift,
sono andato sul sito Mouser ma non riesco a torvare i fet giusti ce ne sono una marea, puoi mettermi i link sia per quelli del xp-12a che del xp-3a per favore?

Grazie

P.S.
Per fare il brushless in coda ho bisogno di 2 xp-3a giusto? Uno per il main e uno per il tail?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 18:48   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Lift,
sono andato sul sito Mouser ma non riesco a torvare i fet giusti ce ne sono una marea, puoi mettermi i link sia per quelli del xp-12a che del xp-3a per favore?

Grazie

P.S.
Per fare il brushless in coda ho bisogno di 2 xp-3a giusto? Uno per il main e uno per il tail?
Dunque, ho spippolato un po' tra i fornitori di componenti smd, e c'è un problema con quei maledetti fet indicati da Steffen.
Il primo è che sono davvero gli unici ad avere un Rdon così bassa a 2,5V, cioè, fanno davvero la differenza con gli altri.
Ma il grosso problema è che non sono riuscito a trovare la coppia acquistabile singolarmente su un singolo sito.
Da Mouser il P-channel è acquistabile singolarmente, mentre l'N-channel c'è solo a reel da 3000 pezzi, mentre su digikey è l'inverso ed è possibile acquistare l'N-channel.

Ora a me viene in mente soltanto il gruppo di acquisto in modo da abbattere le spese di spedizione. Se non erro per acquistare da Digikey ci vuole la partita iva, motivo per cui compro da Mouser.
Se organizzassimo un gruppo di acquisto, io potrei occuparmi dei P-channel, e qualcun altro degli N-channel.

A meno che cercando ancora...


Per la coda XP-3A, ma per il main potresti optare per XP-7A che va molto bene con BlHeli, a meno che tu non voglia un peso record, ma nel caso devi mettere in conto la difficoltà di sostituire i fet.

P.S.
Dimenticavo, i fet per l'XP-3A
N-channel
P-channel
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 23:36   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Aggiornamento

Visto che 4712 non riesce a caricare il git di Steffen, ora ci pensa lui a tenerlo aggiornato, quindi credo che non ci saranno più ritardi e le ultime versioni del firmware le troverete al solito indirizzo: https://github.com/bitdump/BLHeli

Sono stati appena stata aggiornati i codici per Silicon Labs alla versione 2.4 che credo possa disabilitare la necessità di riarmare l'esc ogni volta che si riporta il gas a zero, funzione attivabile via pc tramite BlHeli Setup.

I firmware per i vari esc sono quindi a questo indirizzo: https://github.com/bitdump/BLHeli/tr...bs/Hex%20files
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 09:29   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Non ho ben capito perché, ma i file .hex che scarico dal git di steffen non sono riconosciuti come validi dei due software per flashare l'esc.
Anzi, uno dei due me lo ha buttato dentro lo stesso, probabilmente il software Silicon Labs, col risultato che l'esc non funziona.

Poco male, con BlHeli-Setup è sufficiente flashare con il file giusto per rimettere a posto.

Per ora le versioni più recenti utilizzabili le ho scaricate dal blog di 4712.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 11:33   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dunque, ho spippolato un po' tra i fornitori di componenti smd, e c'è un problema con quei maledetti fet indicati da Steffen.
Il primo è che sono davvero gli unici ad avere un Rdon così bassa a 2,5V, cioè, fanno davvero la differenza con gli altri.
Ma il grosso problema è che non sono riuscito a trovare la coppia acquistabile singolarmente su un singolo sito.
Da Mouser il P-channel è acquistabile singolarmente, mentre l'N-channel c'è solo a reel da 3000 pezzi, mentre su digikey è l'inverso ed è possibile acquistare l'N-channel.

Ora a me viene in mente soltanto il gruppo di acquisto in modo da abbattere le spese di spedizione. Se non erro per acquistare da Digikey ci vuole la partita iva, motivo per cui compro da Mouser.
Se organizzassimo un gruppo di acquisto, io potrei occuparmi dei P-channel, e qualcun altro degli N-channel.

A meno che cercando ancora...


Per la coda XP-3A, ma per il main potresti optare per XP-7A che va molto bene con BlHeli, a meno che tu non voglia un peso record, ma nel caso devi mettere in conto la difficoltà di sostituire i fet.

P.S.
Dimenticavo, i fet per l'XP-3A
N-channel
P-channel
Lift io ci sto possiamo acquistare un parte a testa, fammi sapere come vuoi fare, per gli esc voglio il massimo per cui prenderei 2 XP-3A.
Potremmo fare scorta e poi vendere a gli altri del forum i FET quando servono, cosa ne pensi?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 11:44   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
XP-3A potenziato

L'ho finito, ma che fatica! Ci vuole un saldatore serio ed il mio fa schifo

Il connettore di programmazione l'ho posizionato così





C'è poco spazio per saldare, quindi i fili per alimentare la 3 in 1 l'ho saldati al condensatore di ingresso. Il filo smaltato giallo è quello del segnale.





I fet nuovi e raddoppiati. Non avvicino l'obbiettivo perché mi vergogno delle saldature.
Urge un Weller

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 12, 11:44   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Lift io ci sto possiamo acquistare un parte a testa, fammi sapere come vuoi fare, per gli esc voglio il massimo per cui prenderei 2 XP-3A.
Potremmo fare scorta e poi vendere a gli altri del forum i FET quando servono, cosa ne pensi?
Si può fare, ma tu puoi acquistare da Digikey?

P.S.
Ma se vuoi usare gli XP-3A puoi fare da solo, i fet li trovi da Mouser.
Io parlavo dei fet per l'XP-12A da utilizzare a 1S con motori potenti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002