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Vecchio 08 novembre 13, 23:25   #1001 (permalink)  Top
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Ok questo è chiaro ma le deduzioni che ho tratto dai post sono corrette?

Ho visto il video che hai postato e da li si capisce bene l'efficacia della curva a V con la modalità governor arm, in questo caso la curva thro normal la si usa x il governor con il primo punto a 0% gli altri punti tutto allo stesso valore che sarà la percentuale a cui vogliamo il governor giusto? Poi si puo anche fare 2 % diverse percentuali sempre con il primo punto allo 0% ad esempio 0-70-70-90-90 in questo caso selezioneremo la % che vogliamo utilizzare al momento che armiamo l'esc, se vogliamo la prima (70%) quando armiamo l'esc portiamo lo stick del thr al 70% della corsa e poi a 0 mentre se vogliamo la seconda portiamo lo stick al 90% (credo che anche al 100 vada bene) e poi a zero.
Mentre le curve thr stunt1 e stunt2 le possiamo usare con curve a V più o meno profonde per fare una sorta di precompensazione di coppia. Ci sono?
Si, le curve Stunt le puoi impostare per differenti curve a V.
Ad esempio, potresti volere una curva meno pronunciata quando il governor è a giri più bassi, ed una a V profonda quando la testa frulla veloce.

Ma il governor per essere efficace, deve avere sufficiente spazio di intervento in alto per funzionare.
Voglio dire che una curva al 90-100% non ha senso, perché il motore lavorerebbe talmente vicino al massimo, o addirittura al massimo, da non avere margine di correzione quando il carico aumenta.
Un valore di giri solitamente accettato come massimo governabile è l'80%, che non significa curva throttle all'80%.

Un esempio grossolano di come iniziare ad impostare il governor può essere il seguente:
motore 2S da 8000kv
pignone da 9T
corona 64T

Il valore nominale di giri del motore a 8V sarebbe 8x8000 = 64000 rpm, ma vadafer mi insegna che l'efficienza tipica dei motori porta a considerare più attendibile qualcosa come l'85% di questo risultato, quindi 54400 rpm.

Alla testa avremo 54400 x 9T / 64T = 7650 rpm, in assenza di carico e con gas al massimo ovviamente.

Il governor andrebbe impostato tipicamente per avere l'80% di questi giri, cioè 7650 x 0,8 = 6120 rpm.

Il software BLHeliSetup fornisce un calcolatore per stabilire il valore di throttle da utilizzare per ottenere gli RPM voluti, ma solitamente è meglio procedere per tentativi con un misuratore di giri.

Se nel nostro caso ti accorgi che il motore si siede, allora occorre abbassare ancora i giri.
Se ti pare che regga benissimo e volessi più giri, potresti tentare di alzarli fino a quando non lo senti andare in crisi.

Ma anche qui ci vuole orecchio, perché a volte ciò che sembra un bog da sforzo eccessivo è invece un ritardo nella risposta oppure una reazione al carico inadeguata dovuta al gain, per cui bisogna anche giocare con i valori di gain per migliorare la risposta.

Insomma, un bel po' di divertimento o di sbattimento, a seconda dei gusti
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Vecchio 08 novembre 13, 23:58   #1002 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, le curve Stunt le puoi impostare per differenti curve a V.
Ad esempio, potresti volere una curva meno pronunciata quando il governor è a giri più bassi, ed una a V profonda quando la testa frulla veloce.

Ma il governor per essere efficace, deve avere sufficiente spazio di intervento in alto per funzionare.
Voglio dire che una curva al 90-100% non ha senso, perché il motore lavorerebbe talmente vicino al massimo, o addirittura al massimo, da non avere margine di correzione quando il carico aumenta.
Un valore di giri solitamente accettato come massimo governabile è l'80%, che non significa curva throttle all'80%.

Un esempio grossolano di come iniziare ad impostare il governor può essere il seguente:
motore 2S da 8000kv
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corona 64T

Il valore nominale di giri del motore a 8V sarebbe 8x8000 = 64000 rpm, ma vadafer mi insegna che l'efficienza tipica dei motori porta a considerare più attendibile qualcosa come l'85% di questo risultato, quindi 54400 rpm.

Alla testa avremo 54400 x 9T / 64T = 7650 rpm, in assenza di carico e con gas al massimo ovviamente.

Il governor andrebbe impostato tipicamente per avere l'80% di questi giri, cioè 7650 x 0,8 = 6120 rpm.

Il software BLHeliSetup fornisce un calcolatore per stabilire il valore di throttle da utilizzare per ottenere gli RPM voluti, ma solitamente è meglio procedere per tentativi con un misuratore di giri.

Se nel nostro caso ti accorgi che il motore si siede, allora occorre abbassare ancora i giri.
Se ti pare che regga benissimo e volessi più giri, potresti tentare di alzarli fino a quando non lo senti andare in crisi.

Ma anche qui ci vuole orecchio, perché a volte ciò che sembra un bog da sforzo eccessivo è invece un ritardo nella risposta oppure una reazione al carico inadeguata dovuta al gain, per cui bisogna anche giocare con i valori di gain per migliorare la risposta.

Insomma, un bel po' di divertimento o di sbattimento, a seconda dei gusti
Ah ok quindi il governor x essere usato al meglio bisognerebbe trovare la massima % che regge senza fare sedere il motore tenendo però un margine di potenza in alto minimo del 20%?
Tornando invece al mio dubbio sul governor tx come faccio sd impostarlo? inserisco la % a cui voglio che lavoriil governor nella curva stunt?
veleno23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 00:10   #1003 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da veleno23 Visualizza messaggio
Ah ok quindi il governor x essere usato al meglio bisognerebbe trovare la massima % che regge senza fare sedere il motore tenendo però un margine di potenza in alto minimo del 20%?
Tornando invece al mio dubbio sul governor tx come faccio sd impostarlo? inserisco la % a cui voglio che lavoriil governor nella curva stunt?
Esatto, ma temo dovrai picchiarti col TBO. In modalità TX non puoi impostare la curva a V necessaria per avere la pre-compensazione di coppia.

Inoltre, è bene precisarlo, non su tutti i modelli funziona questo artificio della precompensazione. I micro Blade hanno il mix main to tail necessario al trucchetto, ma ad esempio, il BL è lento nella risposta del mix, quindi la precompensazione arriva in ritardo, in pratica non c'è.

Ti ricordo anche che se vuoi il governor e la precompensazione ma non vuoi complicarti la procedura di armamento, c'è anche il modo Setup, in cui stabilisci a priori un unico valore di giri (o meglio di throttle). E' una modalità dove, come nella ARM, i giri motore non risentono del canale throttle perché sono per l'appunto preimpostati.

E' una modalità che porta il vantaggio della semplicità e di poter disporre della precompensazione sui micro E-flite, ed il limite di avere un unico regime di rotazione possibile.
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Vecchio 09 novembre 13, 04:11   #1004 (permalink)  Top
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[QUOTE=liftbag;4017675]Esatto, ma temo dovrai picchiarti col TBO. In modalità TX non puoi impostare la curva a V necessaria per avere la pre-compensazione di coppia.

Inoltre, è bene precisarlo, non su tutti i modelli funziona questo artificio della precompensazione. I micro Blade hanno il mix main to tail necessario al trucchetto, ma ad esempio, il BL è lento nella risposta del mix, quindi la precompensazione arriva in ritardo, in pratica non c'è.

Ti ricordo anche che se vuoi il governor e la precompensazione ma non vuoi complicarti la procedura di armamento, c'è anche il modo Setup, in cui stabilisci a priori un unico valore di giri (o meglio di throttle). E' una modalità dove, come nella ARM, i giri motore non risentono del canale throttle perché sono per l'appunto preimpostati.

E' una modalità che porta il vantaggio della semplicità e di poter disporre della precompensazione sui micro E-flite, ed il limite di avere un unico regime di rotazione

Grazie mi hai chiarito molte cose....


P.s. Se sul nano con xp3a e hp03spe riavvolto è impostato governor tx per dire all'esc a che % lo voglio devo inserirla nella curva stunt giusto? Ma tutta alla % desiderata o al primo punto devo mettere 0%?

P.s 2 Con questa configurazione del nano sarebbe meglio utilizzare il governor arm secondo te?

Ultima modifica di veleno23 : 09 novembre 13 alle ore 04:16
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Vecchio 10 novembre 13, 16:07   #1005 (permalink)  Top
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[QUOTE=veleno23;4017825]
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Esatto, ma temo dovrai picchiarti col TBO. In modalità TX non puoi impostare la curva a V necessaria per avere la pre-compensazione di coppia.

Inoltre, è bene precisarlo, non su tutti i modelli funziona questo artificio della precompensazione. I micro Blade hanno il mix main to tail necessario al trucchetto, ma ad esempio, il BL è lento nella risposta del mix, quindi la precompensazione arriva in ritardo, in pratica non c'è.

Ti ricordo anche che se vuoi il governor e la precompensazione ma non vuoi complicarti la procedura di armamento, c'è anche il modo Setup, in cui stabilisci a priori un unico valore di giri (o meglio di throttle). E' una modalità dove, come nella ARM, i giri motore non risentono del canale throttle perché sono per l'appunto preimpostati.

E' una modalità che porta il vantaggio della semplicità e di poter disporre della precompensazione sui micro E-flite, ed il limite di avere un unico regime di rotazione

Grazie mi hai chiarito molte cose....


P.s. Se sul nano con xp3a e hp03spe riavvolto è impostato governor tx per dire all'esc a che % lo voglio devo inserirla nella curva stunt giusto? Ma tutta alla % desiderata o al primo punto devo mettere 0%?

P.s 2 Con questa configurazione del nano sarebbe meglio utilizzare il governor arm secondo te?
Lift help me!
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Vecchio 10 novembre 13, 17:45   #1006 (permalink)  Top
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P.s. Se sul nano con xp3a e hp03spe riavvolto è impostato governor tx per dire all'esc a che % lo voglio devo inserirla nella curva stunt giusto? Ma tutta alla % desiderata o al primo punto devo mettere 0%?

P.s 2 Con questa configurazione del nano sarebbe meglio utilizzare il governor arm secondo te?
Sempre curva piatta al valore desiderato in modalità TX, niente 0%.

Secondo me la modalità arm può essere desiderabile sul nano per la possibilità di impostare la precompensazione.

Però è meglio sperimentare con la modalità TX prima. Così trovi il regime più appropriato alle tue necessità, e puoi valutare se la coda tiene bene o manifesta TBO.

Quando sai il valore migliore per te (che chiamo di seguito X), e necessitassi della precompensazione, selezioni la modalità arm ed imposti la curva normal a 0 - X - X - X - X, oppure la modalità Setup e come valore X.
Poi imposti la curva (o le curve) Stunt a V, così hai la precompensazione.
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Vecchio 10 novembre 13, 18:31   #1007 (permalink)  Top
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Sto cercando di flashare i miei primi esc SiLabs per multi. Giusto per vedere se c'è qualche differenza con i simonk con i quali sto andando benissimo.
Solo che sia sul portatile sia sul dtop mi dà lo stesso errore: non trova il file SiUtil.dll.
Ho installato i driver del toolstick ... bo non capisco...
suggerimenti?
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Vecchio 10 novembre 13, 19:56   #1008 (permalink)  Top
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Sempre curva piatta al valore desiderato in modalità TX, niente 0%.

Secondo me la modalità arm può essere desiderabile sul nano per la possibilità di impostare la precompensazione.

Però è meglio sperimentare con la modalità TX prima. Così trovi il regime più appropriato alle tue necessità, e puoi valutare se la coda tiene bene o manifesta TBO.

Quando sai il valore migliore per te (che chiamo di seguito X), e necessitassi della precompensazione, selezioni la modalità arm ed imposti la curva normal a 0 - X - X - X - X, oppure la modalità Setup e come valore X.
Poi imposti la curva (o le curve) Stunt a V, così hai la precompensazione.
Grazie Lift
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Vecchio 10 novembre 13, 22:20   #1009 (permalink)  Top
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Sto cercando di flashare i miei primi esc SiLabs per multi. Giusto per vedere se c'è qualche differenza con i simonk con i quali sto andando benissimo.
Solo che sia sul portatile sia sul dtop mi dà lo stesso errore: non trova il file SiUtil.dll.
Ho installato i driver del toolstick ... bo non capisco...
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Ma che software usi?
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Vecchio 10 novembre 13, 23:54   #1010 (permalink)  Top
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BLHeliSetup. Ho risolto installando il software per flashare della SiLabs e copiando le librerie dentro la directory BLHeli.

Sarà un caso ma il Plush25A sia stock sia flashato non riesce a pilotare il motore che ho al banco. Il simonk si...
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