Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 10, 16:31   #5311 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Altamura
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
io prenderei pignone da 13 e lipo a 6s cosi mano mano che impari hai margine d aumentare un peletto i giro che t permette d fare un buon volato il 12 mi sembra un po piccolo
Mi sembra una buona idea. Che margine avrei sui giri?
In che modo viene gestito? La radio gestisce tramite normal/idle i giri motore?
L'esc tiene il numero dei giri motore in modo costanti ma chi dice all'esc a quanti giri andare?
Si impostano delle curve piatte sulla radio?
Io sono un principiante, scusate se scrivo cavolate.
Grazie
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 20:00   #5312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Altamura
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Per il ciclico stavo Scrivendo delle cose proprio ora in questa Pagina
spero che torni utile anche qui

per i giri che dovresti Avere con pignone da 12 e Motore scorpion 880

6s x 3,7 X 0,8 resa X 880kv = Giri Motore 15630

Rapporto motore rotore

Puleggia principale ha 93 denti

93 / 12 = 7,75

15630 / 7,75 = tra 2000 2100 giri Max al rotore

con una 2500 2650 mah stai su 9 Minuti sicuro ...

ora considerato che devi fare volo stazionario il pignone da 12 ti permette di ottimizzare le rese ... ma tira sul il motore ... vola 80% ... 90% Motore.

nel video che segue Volavo con pignone da 15 giri al rotore 2100 2200 con una 2500mah facevo circa 10 Minuti di volato .
ma dovevo avere una curva motore bassa ... a scapito della resa ... se fai come ti ho detto sopra ... Vai anche meglio



Ciao
Grazie Capitano.
Con queste informazioni mi riesce più facile il calcolo.
Inizio con pignone 12 e batterie 6s 2650 mAh.
2100 giri e 10 minuti di autonomia sono l'ideale per il tipo di volo che mi interessa... (per ora ;)
Con una batteria 6s e cambiando solo il pignone è la soluzione più logica.
Con 10 euro di pignone posso cambiare il comportamento dell'eli.
Una cosa che non mi è ancora chiara e mi scuso se lo ripeto...
è la logica di funzionamento. Provo a spiegare i miei dubbi.
Sul passo fisso, il trottle cambia il numero dei giri rotore mentre il passo è fisso. La spinta è data dalla velocità di rotazione che è gestita dalla curva del gas. Giusto? (con il mio msr e spektrum dx6i mi è tutto chiaro)
Per il passo variabile, il motore ha un regime di rotazione costante dato dal calcolo fornito dal capitano. (rapporto batteria/pignone).
Il trottle gestisce l'incidenza delle pale che girando a velocità costante possono dare più o meno portanza a seconda dei gradi di incidenza (negativa/spinta giu e positiva/spinta su).
Premesso che mi è chiaro a cosa serve la curva del passo e il collettivo, mi sorge invece un dubbio sul ruolo della curva del gas e in che modo si interviene sulla velocità di rotazione senza cambiare pignone.
Tipo "Normal" curva piatta 70% hovering (70% dei possibili giri rotore con batteria/pignone)
Idle 1 "Stunt" curva piatta 100% volo traslato (100% dei giri rotore possibili con batteria/pignone)
Per voi è tutto chiaro, per me è ancora no. Mi illuminate?
Grazie
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 20:30   #5313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
all'aumentare del passo, aumenta anche la resistenza che il rotore incontra
quindi si aumentano un po' i giri per fare in modo che la velocita' rimanga costante

con l'avvento di esc dotati di governor, questa regolazione 'fine' della curva gas si puo' anche non fare, mettendo una curva piatta e lasciando all'esc l'onere di tenere i giri costanti

nel caso di esc senza governor (o con governor inadeguato, vedi align) diventa obbligatorio fare una curva gas ottimale

le percentuali sono esattamente come dici tu, 70% della radio = 70% del regime massimo del motore (ricordati di fare la taratura iniziale del range dell'esc con una curva lineare 0-100%)

ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 20:44   #5314 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Altamura
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
all'aumentare del passo, aumenta anche la resistenza che il rotore incontra
quindi si aumentano un po' i giri per fare in modo che la velocita' rimanga costante

con l'avvento di esc dotati di governor, questa regolazione 'fine' della curva gas si puo' anche non fare, mettendo una curva piatta e lasciando all'esc l'onere di tenere i giri costanti

nel caso di esc senza governor (o con governor inadeguato, vedi align) diventa obbligatorio fare una curva gas ottimale

le percentuali sono esattamente come dici tu, 70% della radio = 70% del regime massimo del motore (ricordati di fare la taratura iniziale del range dell'esc con una curva lineare 0-100%)

ciao
Grazie,
mi conforta sapere che avevo intuito abbastanza bene.
Il governator era l'anello mancante alle mie domande.
Avevo letto di questa modalità, che però non tutti consigliano poichè tende a scaldare l'esc. Circa la taratura inziale, quando ne avrò bisogno ti chiederò meglio i dettagli.
Ora mi tocca ancora montare l'eli con tutte le sue problematiche.
Grazie ancora.
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 21:50   #5315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
ok per il ragionamento di Urgno che in linea di massima non fa una Piega !

ma nel caso specifico si vola con pignone da 12 ... per avere giri 2000 2100 il Motore lavora oltre 85% tra 85% 95% ...anche Modalità Gas .... il Motore Genera Una coppia elevata come è elevata la coppia Inerziale del motore .

quindi proprio per questo motivo Non Avrai problemi di giri al rotore che calano !

Anche perché nel tuo volato Il passo sarà Gestito in maniera Molto Graduale ...

quindi fai tranquillamente Curve piatte

Dove per il normal naturalmente devi avere una curva che ti permette di avere il primo Punto a zero e i successivi di Incremento Proporzionale per accelerare il rotore ... poi se attivi il soft start ancor meglio .

e per Idle metti percentuali Adeguate con curva piatta ... fai delle prove ma da qui credo che cadano dentro le percentuali Motore che ti ho suggerito sopra .
Con Un pignone da 12 ... devi lavorare alto di giri Motore ... rischi L'instabilità del modello Con giri al rotore bassi .
Mi son spiegato !?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 giugno 10 alle ore 21:58
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 22:46   #5316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1.075
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
cavoli ... che peccato ... un protos che prende la polvere
almeno mettilo sul balcone cosi' vede un po' di cielo blu


Ciao Urgno leggo solo ora Velociraptor ha ragione il motore della lipotech prende
polvere mentre il protos prende il sole l'altro ieri ho volato con 33 gradi azz che botta di caldo......ciao
__________________
prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 23:40   #5317 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Altamura
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
ok per il ragionamento di Urgno che in linea di massima non fa una Piega !

ma nel caso specifico si vola con pignone da 12 ... per avere giri 2000 2100 il Motore lavora oltre 85% tra 85% 95% ...anche Modalità Gas .... il Motore Genera Una coppia elevata come è elevata la coppia Inerziale del motore .

quindi proprio per questo motivo Non Avrai problemi di giri al rotore che calano !

Anche perché nel tuo volato Il passo sarà Gestito in maniera Molto Graduale ...

quindi fai tranquillamente Curve piatte

Dove per il normal naturalmente devi avere una curva che ti permette di avere il primo Punto a zero e i successivi di Incremento Proporzionale per accelerare il rotore ... poi se attivi il soft start ancor meglio .

e per Idle metti percentuali Adeguate con curva piatta ... fai delle prove ma da qui credo che cadano dentro le percentuali Motore che ti ho suggerito sopra .
Con Un pignone da 12 ... devi lavorare alto di giri Motore ... rischi L'instabilità del modello Con giri al rotore bassi .
Mi son spiegato !?

Ciao
Si certo. Solo che mi è venuto un dubbio.
Con il pignone da 12 raggiungo i 2100 giri al 100% del motore.
Con 85% motore avrò 2000 giri o forse meno che a quanto mi hai fatto capire sono pochi e rendono l'eli instabile.
Quindi significa che con pignone 12 devo andare praticamente sempre al 100% per motore o comunque una curva piatta 85% 95% come mi suggerisci.
Quindi mi chiedo se non è meglio avere un pignone da 13 con 2100 giri rotore all'80% del motore.
Potrebbe andare? oppure avrei già problemi di coppia? Ma se il mantenimento dei giri motore è gestito dal governator significa che nel peggiore dei casi avrei un maggiore consumo della batteria per tenere quel numero di giri.
Altro quesito... Posso evitare di avere il normal solo per avviare il rotore e lasciare questo compito al comando hold con soft start..??
Ho detto una cavolata?
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 01:25   #5318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da cuthere Visualizza messaggio
Si certo. Solo che mi è venuto un dubbio.
Con il pignone da 12 raggiungo i 2100 giri al 100% del motore.
Con 85% motore avrò 2000 giri o forse meno che a quanto mi hai fatto capire sono pochi e rendono l'eli instabile.
Quindi significa che con pignone 12 devo andare praticamente sempre al 100% per motore o comunque una curva piatta 85% 95% come mi suggerisci.
Quindi mi chiedo se non è meglio avere un pignone da 13 con 2100 giri rotore all'80% del motore.
Potrebbe andare? oppure avrei già problemi di coppia? Ma se il mantenimento dei giri motore è gestito dal governator significa che nel peggiore dei casi avrei un maggiore consumo della batteria per tenere quel numero di giri.
Altro quesito... Posso evitare di avere il normal solo per avviare il rotore e lasciare questo compito al comando hold con soft start..??
Ho detto una cavolata?
Ciao, non ti fare problemi.
Visto che hai comprato un esc YGE, dotato di un ottimo governor, userai sicuramente una curva piatta e farai svolgere al regolatore il compito di tenere i giri costanti.
Per verificare quanti giri aspettarti con la tua configurazione, usa questo calcolatore di velocità rotore, che tiene in considerazione molti parametri e ti da un valore più accurato e realistico:
HSCalculator v2

Vedrai che con il pignone da 12 potrai tranquillamente giocare con velocità del rotore tra 2100 e 2350 giri, usando il regolatore tra il 65 e l'85% quindi esattamente quello che cercavi.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 01:38   #5319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
cuthere forse mi son spiegato male

ma non ho detto che ha 2000 Giri al rotore il Protos è instabile

Devi fare volo Stazionario !?
Stai muovendo i primissimi passi !?


Ho detto ... che considerando il fatto che sei ai Primi passi son quei giri che devi Avere al Rotore 2000 2100 ...

Quindi secondo il Mio consiglio Usa un Pignone da 12 LI-PO 6s 2500... 2650 mah ,e prova con idle1 85% motore curva piatta .

per il passo hai letto delle cose che ho Scritto in Precedenza !?

Attiva sempre il Tasto HOLD ,e usalo solo se perdi il Controllo ,per staccare il Motore ...O per atterrare a pochissimi centimetri Da terra Staccando il Motore ... associa allo stick del Passo solo il passo ,ok?
quindi se perdi il Controllo Non abbassare Mai Lo stick del Passo ...MAI.

La funzione soft start è Una funzione del regolatore che Impedisce Improvvise Accelerazioni del motore in fase di decollo ... Permettendo Inoltre Curva piatta anche per il Normal ... dove quindi il primo Punto della curva è 0 e a seguire ad esempio .

con soft start ATTIVATO su Regolatore .curva Motore per 5 Punti piatta
Normal
0% 75% 75% 75% 75%
idle\1
85% 85% 85% 85% 85%



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 luglio 10 alle ore 01:44
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 07:55   #5320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Ecco il manuale del kit stretch

http://www.msheli.com/Manual/Stretch..._July_2010.pdf

cya
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002