Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 14, 19:36   #17151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao

Quindi , a tuo giudizio / esperienza , il solo punto " delicato " del Protos e ' relativo appunto al " pirulino " della scatola di coda nel suo accoppiamento al tail boom ..
O altre debolezze da controllare ( ho da poco un Protos 500 usato )
Grazie
Se è Usato ti consiglio caldamente di smontarlo Tutto... perché chi l'ha montato semplicemente non sei tu!

Quindi se vuoi sapere in che stato si trova smonta e rimonta da Manuale!


Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 21:25   #17152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ercapoccia
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 736
Sottoscrivo quanto scritto dal Capitano. Controlla bene i ciscinetti e tutte le parti soggette ad usura.

From my mobile
__________________
TH-9X Open9X - Protos 500 Robrird G31 - Skyartec X3V - mCPX V2 (M5/10A-HK) - Skyartec WNCPX BL - WL Toys V911/Y911/V929 (a prendere polvere sullo scaffale) - Super Mono X
ercapoccia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 22:21   #17153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
MSH Protos 500 Thread Ufficiale

Mah, io di questo difetto non ne farei un dramma. Io ho 200 voli da 4'-4'20", quindi circa 12h, distribuite su 2 modelli, ho cambiato un solo tubo e una sola scatola causa crash (purtroppo dopo soli 10 voli da nuovo...). Dato che costano meno di 20€ non lo ritengo grave.
lo stato di queli che monto ora(uno ha più di 100 voli) lo ignoro, ma il modello sta volando bene: che problemi dovrebbe dare l'usura della scarola? Penso che ogni 100-150 voli il modello vada comunque revisionato e ci son parti (cuscinetti, cinghia, pignone che costano di più e durano meno).
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 04:18   #17154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mah, io di questo difetto non ne farei un dramma. Io ho 200 voli da 4'-4'20", quindi circa 12h, distribuite su 2 modelli, ho cambiato un solo tubo e una sola scatola causa crash (purtroppo dopo soli 10 voli da nuovo...). Dato che costano meno di 20€ non lo ritengo grave.
lo stato di queli che monto ora(uno ha più di 100 voli) lo ignoro, ma il modello sta volando bene: che problemi dovrebbe dare l'usura della scarola? Penso che ogni 100-150 voli il modello vada comunque revisionato e ci son parti (cuscinetti, cinghia, pignone che costano di più e durano meno).
Il Punto non è il Concetto di usura che Ovviamente ci stà nelle parti in movimento!

Il Punto è che con un semplice Accorgimento Si Evita!

Perché tutta la coda si tieni in piedi Su un Bottone di Plastica che Alloggia in Un Foro nel tubo di coda!
E se Veniva Concepita Come fatto Sul MiniProtos La Coda èra nettamente più sicura e duratura!

Quindi Il Punto è Con un semplice accorgimento Risolvere quello che è un Problema!

Tanto per dirne una mia personale esperienza! La scatola aveva talmente lesionato il tubo che il Tubo si è letteralmente Tranciato in Volo Proprio dove veniva abbracciato dalla Scatola!

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 10:36   #17155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
scatola coda

Mi permetto un'osservazione.
A mio parere il sistema foro/"bottone" serve solo per dare l'allineamento, ma poi, serrando la scatola sul tubo (in particolare le 2 viti M2,5x20 più vicine al centro dell'heli, pag 26 delle istruzioni), è l'attrito che si genera tra tubo e scatola che "tiene".
Dando per scontata la tua esperienza di montaggio escludo che tu le abbia serrate poco, ma darei la colpa più alle tolleranze che magari mandano a pacco i semigusci prima di creare una forza sufficiente tra tubo e scatola. In tal caso basta, se si nota che i 2 semigusci vanno a battuta prima di stringere il tubo, carteggerei un po' uno dei 2 semigusci vicino a quei fori.
Naturalmente, per evitare problemi ai cuscinetti:
1) monto scatola e "appoggio" tutte le viti
2) serro vite all'estremità: i semigusci combaciano e danno l'allineamento cuscinetti
3) serro vite superiore (quella della puleggia, con attenzione a che la rotazione resti libera
4) serro le 2 viti sul tubo per bene (ovviamente nei limiti del filetto in plastica).
5) Se noto che i semigusci vanno a pacco "subito" e sto quindi serrando i semigusci uno contro l'altro senza stringere il tubo, smonto tutto e carteggio un po' e ricomincio da 1).
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 16:24   #17156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mi permetto un'osservazione.
A mio parere il sistema foro/"bottone" serve solo per dare l'allineamento, ma poi, serrando la scatola sul tubo (in particolare le 2 viti M2,5x20 più vicine al centro dell'heli, pag 26 delle istruzioni), è l'attrito che si genera tra tubo e scatola che "tiene".
Dando per scontata la tua esperienza di montaggio escludo che tu le abbia serrate poco, ma darei la colpa più alle tolleranze che magari mandano a pacco i semigusci prima di creare una forza sufficiente tra tubo e scatola. In tal caso basta, se si nota che i 2 semigusci vanno a battuta prima di stringere il tubo, carteggerei un po' uno dei 2 semigusci vicino a quei fori.
Naturalmente, per evitare problemi ai cuscinetti:
1) monto scatola e "appoggio" tutte le viti
2) serro vite all'estremità: i semigusci combaciano e danno l'allineamento cuscinetti
3) serro vite superiore (quella della puleggia, con attenzione a che la rotazione resti libera
4) serro le 2 viti sul tubo per bene (ovviamente nei limiti del filetto in plastica).
5) Se noto che i semigusci vanno a pacco "subito" e sto quindi serrando i semigusci uno contro l'altro senza stringere il tubo, smonto tutto e carteggio un po' e ricomincio da 1).
Ho letto bene più volte la tua considerazione... E ti dico la mia.

Sei completamente fuori strada.

Il serraggio tiene poco, ma poco più di nulla... Cioè non farebbe neanche volo stazionario con il solo serraggio!
Le tolleranze e il serraggio dei componenti e ben fatto di fabrica.


Se parli di una tua supposizione ti assicuro che sei del tutto fuoristrada.
Mi auguro che tu non faccia quello che dici al tuo modello. Perché non otterresti nessun vantaggio.
Stai sempre serrando plastica su alluminio profilato... Stai serrando un tubo che si deforma facilmente non è un tubo pieno!
Quindi sei sempre allok stesso punto! Hai voglia a stringere...

Solo potenziali svantaggi.



Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 27 agosto 14 alle ore 16:33
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 10:31   #17157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ho letto bene più volte la tua considerazione... E ti dico la mia.

Sei completamente fuori strada.

Il serraggio tiene poco, ma poco più di nulla... Cioè non farebbe neanche volo stazionario con il solo serraggio!
Le tolleranze e il serraggio dei componenti e ben fatto di fabrica.


Se parli di una tua supposizione ti assicuro che sei del tutto fuoristrada.
Mi auguro che tu non faccia quello che dici al tuo modello. Perché non otterresti nessun vantaggio.
Stai sempre serrando plastica su alluminio profilato... Stai serrando un tubo che si deforma facilmente non è un tubo pieno!
Quindi sei sempre allok stesso punto! Hai voglia a stringere...

Solo potenziali svantaggi.



Saluti
Le mie scatole di coda non le ho mai dovute carteggiare, perchè stringono a sufficienza, il resto della procedura è quella che seguo personalmente.
E nei tempi di volo già citati non ho avuto problemi.
Il tubo non è pieno, ma non si deforma di sicuro se pressato da un collare in plastica (quale è la scatola del tubo di coda). Ora non ho voglia di far conti, ma si sfilettano prima le viti (infatti ho scritto di fare attenzione a quello).
Ma poi, quali forze si devono scaricare sulla scatola?
Torsioni non ne vedo (l'asse dell'albero di coda dista dal'asse del tubo qualche mm).
Le forze trasmesse dal leveraggio del servo mi sembrano trascurabili (le stesse agiscono sul supporti servo, più esili).
Resta la trazione dovuta alla cinghia, che è dovuta a:
- tiro dovuto alla potenza trasmessa. Anche qui siamo bassi a mio parere: la coda di un modello assorbe al massimo il 20-25% della potenza impiegata in quel momento, ed accade in hovering. Ma facciamo che assorba il 25% di quello che può dare il motore (1200W), ossia 300W. Ciò che conta è la coppia, che decresce al crescere della velocità, e siamo oltre i 10000 rpm. Ci metti il raggio puleggia e ottieni pochi N, sopportabili bene da un collare (avevo fatto il conto preciso per un altro heli, lascio a chi non si fida di rifarlo...).
- tensione cinghia: e qui per molti c'è un problema di eccesso...
Quindi a mio modestissimo parere il problema che denunci può essere dovuto ad una concomitanza di 3 fattori:
1) eccesso tensionamento cinghia lato posteriore
2) carenza serraggio viti scatola coda
3) difetti sulle tolleranze della scatola di coda
Di cui almeno uno c'è quando il difetto si presenta...

Supponendo che stessimo cercando una soluzione a un problema (non grave) ho dato il mio contributo.
Se lo scopo invece è dire che la coda del Protos è afflitta da un problema grave e non risolvibile dal comune modellista, mi chiamo fuori.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 11:15   #17158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Le mie scatole di coda non le ho mai dovute carteggiare, perchè stringono a sufficienza, il resto della procedura è quella che seguo personalmente.
E nei tempi di volo già citati non ho avuto problemi.
Il tubo non è pieno, ma non si deforma di sicuro se pressato da un collare in plastica (quale è la scatola del tubo di coda). Ora non ho voglia di far conti, ma si sfilettano prima le viti (infatti ho scritto di fare attenzione a quello).
Ma poi, quali forze si devono scaricare sulla scatola?
Torsioni non ne vedo (l'asse dell'albero di coda dista dal'asse del tubo qualche mm).
Le forze trasmesse dal leveraggio del servo mi sembrano trascurabili (le stesse agiscono sul supporti servo, più esili).
Resta la trazione dovuta alla cinghia, che è dovuta a:
- tiro dovuto alla potenza trasmessa. Anche qui siamo bassi a mio parere: la coda di un modello assorbe al massimo il 20-25% della potenza impiegata in quel momento, ed accade in hovering. Ma facciamo che assorba il 25% di quello che può dare il motore (1200W), ossia 300W. Ciò che conta è la coppia, che decresce al crescere della velocità, e siamo oltre i 10000 rpm. Ci metti il raggio puleggia e ottieni pochi N, sopportabili bene da un collare (avevo fatto il conto preciso per un altro heli, lascio a chi non si fida di rifarlo...).
- tensione cinghia: e qui per molti c'è un problema di eccesso...
Quindi a mio modestissimo parere il problema che denunci può essere dovuto ad una concomitanza di 3 fattori:
1) eccesso tensionamento cinghia lato posteriore
2) carenza serraggio viti scatola coda
3) difetti sulle tolleranze della scatola di coda
Di cui almeno uno c'è quando il difetto si presenta...

Supponendo che stessimo cercando una soluzione a un problema (non grave) ho dato il mio contributo.
Se lo scopo invece è dire che la coda del Protos è afflitta da un problema grave e non risolvibile dal comune modellista, mi chiamo fuori.
Ciao, scusa se mi permetto di aggiungere alla tua già completa analisi:

Vibrazioni dovute a lievi sbilanciamenti del rotore di coda (in qualunque coda, bastano lievi sbilanciamenti per generare vibrazioni devastanti vista l'elevata velocità di rotazione).

(Allego la foto postata dal Capitano nel 2011 che a mio avviso è la più significativa. lo scrissi già in passato, la seghettatura del foro non fu la conseguenza del consumo del piolino plastico ma ne fu la causa. Però il Capitano resta irremovibile nelle sue convinzioni e io altrettanto nelle mie, è quindi del tutto inutile proseguire).

Ciao
Icone allegate
MSH Protos 500 Thread Ufficiale-dsc_4328.jpg  
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 12:53   #17159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
ma dopo quanti voli si slabbra così l'asola? perchè a me mai successa una cosa simile..
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 19:23   #17160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Le mie scatole di coda non le ho mai dovute carteggiare, perchè stringono a sufficienza, il resto della procedura è quella che seguo personalmente.
E nei tempi di volo già citati non ho avuto problemi.
Il tubo non è pieno, ma non si deforma di sicuro se pressato da un collare in plastica (quale è la scatola del tubo di coda). Ora non ho voglia di far conti, ma si sfilettano prima le viti (infatti ho scritto di fare attenzione a quello).
Ma poi, quali forze si devono scaricare sulla scatola?
Torsioni non ne vedo (l'asse dell'albero di coda dista dal'asse del tubo qualche mm).
Le forze trasmesse dal leveraggio del servo mi sembrano trascurabili (le stesse agiscono sul supporti servo, più esili).
Resta la trazione dovuta alla cinghia, che è dovuta a:
- tiro dovuto alla potenza trasmessa. Anche qui siamo bassi a mio parere: la coda di un modello assorbe al massimo il 20-25% della potenza impiegata in quel momento, ed accade in hovering. Ma facciamo che assorba il 25% di quello che può dare il motore (1200W), ossia 300W. Ciò che conta è la coppia, che decresce al crescere della velocità, e siamo oltre i 10000 rpm. Ci metti il raggio puleggia e ottieni pochi N, sopportabili bene da un collare (avevo fatto il conto preciso per un altro heli, lascio a chi non si fida di rifarlo...).
- tensione cinghia: e qui per molti c'è un problema di eccesso...
Quindi a mio modestissimo parere il problema che denunci può essere dovuto ad una concomitanza di 3 fattori:
1) eccesso tensionamento cinghia lato posteriore
2) carenza serraggio viti scatola coda
3) difetti sulle tolleranze della scatola di coda
Di cui almeno uno c'è quando il difetto si presenta...

Supponendo che stessimo cercando una soluzione a un problema (non grave) ho dato il mio contributo.
Se lo scopo invece è dire che la coda del Protos è afflitta da un problema grave e non risolvibile dal comune modellista, mi chiamo fuori.
Ma poi, quali forze si devono scaricare sulla scatola?
Ma scherzi...!? e ci fai pure l'analisi con numeri da Manuale Massimo Aita!
E le inerzie che si caricano sul rotore principale quando fai delle stoppate dove vanno a finire!?
O quando dai un comando repentino dove pensi che si scaricano certe forze!?
sai nei cambiamenti repentini di assetto cosa succede!?
sai il rotore di coda cosa è chiamato a contrastare!?
Per poterlo fare hai presente cosa scarica sulla scatola!?
hai presente come la cinghia lavora dentro il tubo di coda ruotata di 90 gradi!?
hai presente cosa la scatola è chiamata a sopportare!?

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciao, scusa se mi permetto di aggiungere alla tua già completa analisi:

Vibrazioni dovute a lievi sbilanciamenti del rotore di coda (in qualunque coda, bastano lievi sbilanciamenti per generare vibrazioni devastanti vista l'elevata velocità di rotazione).

(Allego la foto postata dal Capitano nel 2011 che a mio avviso è la più significativa. lo scrissi già in passato, la seghettatura del foro non fu la conseguenza del consumo del piolino plastico ma ne fu la causa. Però il Capitano resta irremovibile nelle sue convinzioni e io altrettanto nelle mie, è quindi del tutto inutile proseguire).

Ciao
e questa qui sopra la chiami completa analisi!?
Non avete ancora chiaro che la scatola quando il rotore di coda è chiamato a contrastare il rotore principale sopra tutto nelle manovre repentine subisce delle sollecitazioni impressionanti di decine di Kg di trazione!
La risultate è una sorta di spirale in avanti verso il rotore principale in senso antiorario visto da dietro!
e il bottone della scatola scarica tutto sullo spessore di lamiera offerto dal tubo di coda proprio come vedi in foto!
Io non ho mai avuto nessun tipo di vibrazione sul Mio Protos ti dico solo che ci volo ad orecchio!

Ragazzi vi ripeto io non sò come ci volate ma se non lo riscontrare quando da me descritto sopra!? sta a dire che ci fate volo stazionario o poco più!

Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
ma dopo quanti voli si slabbra così l'asola? perchè a me mai successa una cosa simile..
Ho gia scritto sopra con quale frequenza tassativa si manifesta in questa forma se accoppate tubo e scatola da nuovi dopo 3 ore di volato acrobatico aprite e trovate quanto sopra e da li a poco potrebbe spaccarsi il tubo

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 28 agosto 14 alle ore 19:29
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002