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Vecchio 20 febbraio 16, 10:24   #51 (permalink)  Top
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Eagle, non l'ho letto dai tuoi post, studio gli elicotteri dagli anni 90. La confusione a cui mi riferisco e la velocità di rotazione di un motorino tra un verso e l'altro, che normalmente non dovrebbe succedere e se questo succede forse il motorino è difettato o ha subito usure particolari alle spazzole che ne rallentano un verso.

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Lo scopo del rotore di coda è spingere la coda a sx per contrastare l'anticoppia, credo si dica così, se gira al contrario anche le palette devono essere al contrario.
Io volevo solo puntualizzare il concetto della differenza tra i termini " Coppia ( torcente ) " e "anticoppia " che nella frase precedente avevi momentaneamente confuso...

Appena mi arrivano i pezzi ordinati da Banggood e riesco a fare i primi test di modifica ti faccio sapere...poi... appllicarli al tuo V913 non dovrebbe essere un grosso problema ...per quanto riguarda il motore centrale ci sarebbe questo modello della Esky ...di cui si trovano le spazzole in rete ...e di cui molti in rete l'hanno usato sul V913 ...


Esky Honey Bee CP3 RC Helicopter Spare Parts 370 Super Motor 002393 - US$11.99

Se trovo un alternativa meno costosa la posto...
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Vecchio 10 settembre 17, 12:56   #52 (permalink)  Top
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Ma tutte queste modifiche non compromettono il peso?

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Vecchio 13 settembre 17, 10:29   #53 (permalink)  Top
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Ma tutte queste modifiche non compromettono il peso?

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Se ti riferisci al motore...tutto ciò non può che far bene a questo modello il cui motore di serie come forse hai letto e sottodimensionato stessa cosa per le altre modifiche...che ne migliorano l'affidabilità nel tempo...
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Vecchio 30 dicembre 18, 23:07   #54 (permalink)  Top
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Tail motor fuori uso

Salve amici, poiché sto smontando il mio 913 brushed per convertirlo in brushless, ho avuto modo di smontare il motorino di coda che andò fuori uso, sostituito poi dal 2828. Ho così constatato il motivo dell'avaria che praticamente una delle spazzole si era disintegrata. Questo mi fa riflettere che forse la vera soluzione non sarebbe la sostituzione con il 2828 che è pur sempre a spazzole, ma con il tail bruhless, che però purtroppo non ha avuto fortuna, dati i costi troppo elevati, infatti conveniva di gran lunga acquistarlo già dual brushless piuttosto che convertirlo. Forse vi starete chiedendo il perché io lo stia facendo, vista la cosa poco conveniente.... Bhè diciamo che anche questa è un onoris causa: avevo un grosso coassiale, comprato a mio figlio anni fa e disintegrato dopo il primo volo, poi riassemblato e riportato in volo finché la batteria e i motori hanno retto, poi è rimasto lì per 11 lunghi anni, in attesa.... Promisi a mio figlio di riportarlo in volo, ma la sfida era più con me stesso. Dunque il grande giorno della FENICE è arrivato: tolta la vecchia PCB a 27 Mhz e la pesante batteria da 9,5 V e sostituite con la PCB ed i motori del 913 e con la LiPo 7,4 V da 1000 mAH. Di 4 Ch ne sto usando solo 2, ma sto pensando come poter utilizzare un terzo canale.
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Ultima modifica di tuono d'acciaio : 30 dicembre 18 alle ore 23:11
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Vecchio 31 dicembre 18, 09:51   #55 (permalink)  Top
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Salve amici, poiché sto smontando il mio 913 brushed per convertirlo in brushless, ho avuto modo di smontare il motorino di coda che andò fuori uso, sostituito poi dal 2828. Ho così constatato il motivo dell'avaria che praticamente una delle spazzole si era disintegrata. Questo mi fa riflettere che forse la vera soluzione non sarebbe la sostituzione con il 2828 che è pur sempre a spazzole, ma con il tail bruhless, che però purtroppo non ha avuto fortuna, dati i costi troppo elevati, infatti conveniva di gran lunga acquistarlo già dual brushless piuttosto che convertirlo. Forse vi starete chiedendo il perché io lo stia facendo, vista la cosa poco conveniente.... Bhè diciamo che anche questa è un onoris causa: avevo un grosso coassiale, comprato a mio figlio anni fa e disintegrato dopo il primo volo, poi riassemblato e riportato in volo finché la batteria e i motori hanno retto, poi è rimasto lì per 11 lunghi anni, in attesa.... Promisi a mio figlio di riportarlo in volo, ma la sfida era più con me stesso. Dunque il grande giorno della FENICE è arrivato: tolta la vecchia PCB a 27 Mhz e la pesante batteria da 9,5 V e sostituite con la PCB ed i motori del 913 e con la LiPo 7,4 V da 1000 mAH. Di 4 Ch ne sto usando solo 2, ma sto pensando come poter utilizzare un terzo canale.
Il kit di conversione coda brushless ricordati che non funziona sulla scheda PCB WL toys brushless ma solo nell'altro kit Brushless che vendevano con il motore installato in alto in un unico blocco con la scheda...riconoscibile anche perché montato sopra ad un dissipatore di calore...guarda questo link...https://www.amazon.it/Paleo-WLtoys-d.../dp/B01IPEWLT0. Ricordati che dopo tutto questo gli ingranaggi di trasmissione non sono fatti per durare allo sforzo di un motore brushless. O ti fai una bella scorta di ingranaggi oppure diminuisci l'attrito con oli o grassi lubrificanti però devi pulire spesso perché s'impolvereranno.

PS: il coassiale in origine quanti canali aveva ?
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Vecchio 31 dicembre 18, 22:03   #56 (permalink)  Top
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Il kit di conversione coda brushless ricordati che non funziona sulla scheda PCB WL toys brushless ma solo nell'altro kit Brushless che vendevano con il motore installato in alto in un unico blocco con la scheda...riconoscibile anche perché montato sopra ad un dissipatore di calore...guarda questo link...https://www.amazon.it/Paleo-WLtoys-d.../dp/B01IPEWLT0. Ricordati che dopo tutto questo gli ingranaggi di trasmissione non sono fatti per durare allo sforzo di un motore brushless. O ti fai una bella scorta di ingranaggi oppure diminuisci l'attrito con oli o grassi lubrificanti però devi pulire spesso perché s'impolvereranno.

PS: il coassiale in origine quanti canali aveva ?
Per quanto riguarda il 913 ricordo bene che ci voleva quella e solo quella PCB dove si collegava un filo bianco al giroscopio.
Il coassiale aveva solo 2 canali.
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Conversione in brushless

Come prima cosa ho rimosso la PCB originaria eho aperto la parte sottostante della fusoliera per rimuovere il motore principale, poi ho effettuato le dovute saldature per collegare il motore brushless all'ESC. Poiché c'è molto spazio sotto la corona ho pensato di collocare lì l'ESC perché in alcune foto l'ho vista addossata alla batteria e alla PCB e mi è sembrata troppo arrangiata. Ora sto attendendo il JST femmina da saldare sulla PCB per collegarla con l'ESC.
Icone allegate
Wl Toys V913: Modifiche Ed Upgrade-wp_20181231_19_57_25_pro.jpg   Wl Toys V913: Modifiche Ed Upgrade-wp_20181231_19_57_50_pro.jpg   Wl Toys V913: Modifiche Ed Upgrade-wp_20181231_20_08_39_pro.jpg  
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Vecchio 31 dicembre 18, 22:20   #58 (permalink)  Top
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Conversione in brushless

Queste sono altre foto della modifica in corso...
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Wl Toys V913: Modifiche Ed Upgrade-wp_20181231_20_08_51_pro.jpg   Wl Toys V913: Modifiche Ed Upgrade-wp_20181231_20_09_06_pro.jpg   Wl Toys V913: Modifiche Ed Upgrade-wp_20181231_20_09_31_pro.jpg  
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Vecchio 01 gennaio 19, 09:13   #59 (permalink)  Top
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Come prima cosa ho rimosso la PCB originaria eho aperto la parte sottostante della fusoliera per rimuovere il motore principale, poi ho effettuato le dovute saldature per collegare il motore brushless all'ESC. Poiché c'è molto spazio sotto la corona ho pensato di collocare lì l'ESC perché in alcune foto l'ho vista addossata alla batteria e alla PCB e mi è sembrata troppo arrangiata. Ora sto attendendo il JST femmina da saldare sulla PCB per collegarla con l'ESC.

Forse troppo arrangiata...ma penso che avere più peso davanti non può che aiutare il bilanciamento. Quando hai tempo...posta una foto della coda. Ma in attesa del JST femmina da saldare sulla PCB hai provato a fare lo stesso il contatto per vedere se funziona la coda ? Te lo chiedo perché in rete avevo letto che la coda brushless sulla PCB brushless originale WL Toys non funzionava...se mi sbaglio era un caso sporadico...
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Forse troppo arrangiata...ma penso che avere più peso davanti non può che aiutare il bilanciamento. Quando hai tempo...posta una foto della coda. Ma in attesa del JST femmina da saldare sulla PCB hai provato a fare lo stesso il contatto per vedere se funziona la coda ? Te lo chiedo perché in rete avevo letto che la coda brushless sulla PCB brushless originale WL Toys non funzionava...se mi sbaglio era un caso sporadico...
Eagle come motore di coda ho il 2828, sulla PCB ci sta l'attacco JST apposito, lo stacco dalla scheda originaria e lo collego sulla nuova, è semplicissimo, non è la PCB per il tail brushless perché in giro non si riesce più a trovare, dopo faccio la foto per farti capire in cosa differisce, per ora te lo spiego a parole: dunque accanto a dove ci sono i cavi che vanno alla batteria va il JST che si collega all'ESC, procedendo verso dx si vede l'attacco JST bianco del motorino di coda ed ancora a dx ci sono 3 attacchi per servi anziché i 2
della versione brushed. Sul primo attacco a sx si collega il filo sottile rosso che esce dall'ESC. Invece del JST dell'interruttore hanno realizzato un ponte direttamente sulla scheda, questa cosa mi stava proprio antipatica poiché così mi sarebbe rimasto inutilizzato l'interruttore, allora ho eliminato il ponte e ho saldato il suo JST bianco. Cmq dopo ti faccio le foto, vederlo è più facile che parlarne.
Quando hanno progettato il 913 con lo spazio sotto, sicuramente avranno pensato alla collocazione dell'ESC o della RX, anzi, forse proprio l'apertura posteriore fa pensare all'inserimento di una RX programmabile.
Poi il perché invece l'abbiano messa avanti è spiegato dalla perdita di tempo per posizionare i cablaggi e poi alcuni cavetti nello standard sono troppo corti.
Per quanto riguarda il bilanciamento del peso già stavo utilizzando un bullone nel muso, adesso invece della 1500 mAH gli metterò una 2000 o una 2200 mAH che poi era quella che BG consigliava come upgrade per la versione brushless.
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