Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 17, 10:27   #1741 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Stamattina sono andato a testare dopo le ravanature varie...
Ricordo che ho resettato il brain e reimpostato tutto di default, comprese le pale a 275 come "dice lui" (le mie sono 255).

L'elicottero va decisamente meglio, ma la coda non è ancora ferma.

Anche se la giornata non era adatta allo scopo per via del vento bello sostenuto, mi sono messo sempre a lavorare solo sul Gain, senza tuttavia fermare del tutto la coda.

I valori di P stanno intorno al 40-45, ma non si riesce a fermare proprio.

Credo che riproverò ancora anche se sto periodo un giorno senza vento da me è difficile trovarlo.

Lo avevo già chiesto senza ottenere risposta: i vostri valori a quanto stanno? Dai su non fate i misteriosi...è giusto per darmi una regolata
ciao auceto ti rispondo qui e non sul altro forum ( sono Roberto ) .......
ho letto che continui ad avere problemi di coda .....
a questo punto se posso darti ancora qualche suggerimento , in funzione di questa coda che scodinzola , io ritengo dopo tutte le prove e i vari alesaggi a tutti gli uniball , come ti hanno suggerito , penso a questo punto che ci sia una cattiva trasmissione tra il rotore principale e la coda .......
mi spiego meglio ....
quasi di sicuro è un problema di natura meccanica .....
queste sono le cose che a me vengono in mente ......
corona secondaria che per qualche motivo perda giri rispetto alla corona principale ....
cinghia troppo tesa o poco tesa.....
cinghia che per qualche motivo striscia lungo il tubo di coda o contro qualche componente....
grano dell' hub di coda chiuso male che determina una rotazione sciolta del gruppo coda ...
porta servo coda ancorati sul tubo di coda che scivolano lungo il tubo di coda e determinano così una posizione non ferma del servo medesimo .......
devo dire che a parte l'autorotazione il progetto della trasmissione coda è quasi uguale a quella del blade 300 cfx che io posseggo .......
c'è ancora una cosa che volevo chiederti auceto il servo di coda spero che tu non lo faccia viaggiare a 333 HZ anche se lui teoricamente lo sopporta .....
ti conviene abbassare un po questa frequenza per non stressare inutilmente il servo ....
anche per quanto riguarda l'alimentazione spero che tu nel tuo bec abbia inserito una tensione di alimentazione che sia la media tra il valore minimo di alimentazione servi e il valore massimo di alimentazione del servo per restare in una fascia di funzionamento sicura .......
spero che anche il tuo bec sia in grado di fornire la corrente sufficiente a tutti i servi .......
per esperienza ho visto bec che facevano fatica a fornire corrente sufficiente a tutti i servi quando erano sotto sforzo ......
capisci che fluttuazioni di corrente fanno cambiare la coppia di torsione ai servi medesimi ,comportando dei cambiamenti di posizione e tenuta ai servi medesimi .....
questi sono i consigli che ti posso ancora dare .....
ciao ........
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 17, 12:56   #1742 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao auceto ti rispondo qui e non sul altro forum ( sono Roberto ) .......
ho letto che continui ad avere problemi di coda .....
a questo punto se posso darti ancora qualche suggerimento , in funzione di questa coda che scodinzola , io ritengo dopo tutte le prove e i vari alesaggi a tutti gli uniball , come ti hanno suggerito , penso a questo punto che ci sia una cattiva trasmissione tra il rotore principale e la coda .......
mi spiego meglio ....
quasi di sicuro è un problema di natura meccanica .....
queste sono le cose che a me vengono in mente ......
corona secondaria che per qualche motivo perda giri rispetto alla corona principale ....
cinghia troppo tesa o poco tesa.....
cinghia che per qualche motivo striscia lungo il tubo di coda o contro qualche componente....
grano dell' hub di coda chiuso male che determina una rotazione sciolta del gruppo coda ...
porta servo coda ancorati sul tubo di coda che scivolano lungo il tubo di coda e determinano così una posizione non ferma del servo medesimo .......
devo dire che a parte l'autorotazione il progetto della trasmissione coda è quasi uguale a quella del blade 300 cfx che io posseggo .......
c'è ancora una cosa che volevo chiederti auceto il servo di coda spero che tu non lo faccia viaggiare a 333 HZ anche se lui teoricamente lo sopporta .....
ti conviene abbassare un po questa frequenza per non stressare inutilmente il servo ....
anche per quanto riguarda l'alimentazione spero che tu nel tuo bec abbia inserito una tensione di alimentazione che sia la media tra il valore minimo di alimentazione servi e il valore massimo di alimentazione del servo per restare in una fascia di funzionamento sicura .......
spero che anche il tuo bec sia in grado di fornire la corrente sufficiente a tutti i servi .......
per esperienza ho visto bec che facevano fatica a fornire corrente sufficiente a tutti i servi quando erano sotto sforzo ......
capisci che fluttuazioni di corrente fanno cambiare la coppia di torsione ai servi medesimi ,comportando dei cambiamenti di posizione e tenuta ai servi medesimi .....
questi sono i consigli che ti posso ancora dare .....
ciao ........
Ciao Roberto,
per quanto riguarda i settaggi meccanici che mi suggerisci di controllare, mi sento di dire che sono ok; ne ho passate delle belle con i miei altri elicotteri che queste cose le controllo e ricontrollo più volte, anche se...l'errore può sempre esserci.

Per la cinghia che potrebbe strusciare sul tubo di coda...ammesso che lo faccia penso che sia un errore di progetto a cui uno difficilmente può opporsi...non credo che lo faccia ma cmq, anche se non so come, verificherò. La tensione è giusta.

Per la frequenza beh uso il voltaggio massimo dei servi 7,4 e 333 per tutti i servi.

quindi tu suggerisci di abbassarla, perdendo così millisecondi (006 sono a 60° per quella tensione).
Ma abbassarla di quando 300, o meno.
Lo faccio per tutti i servi o solo per quello di coda che giustamento come dice è quello che lavora di più.

Grazie ancora per i consigli

Augusto
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 17, 14:13   #1743 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao auceto.......
so che non sei un novizio , e quindi di sicuro la meccanica la stracontrollata.....
per la tensione di alimentazione e la frequenza io li ho sempre divisi .....
cominciamo con la tensione di alimentazione ...
se i tuoi servi al MASSIMO lavorano a 7,4 volt e un MINIMO DI 5 volt io li metterei tutti tramite il BEC programmabile a 6 VOLT ......
SPERANDO CHE IL TUO BEC MINIMO dia in uscita almeno 5 ampere ........
cosi facendo stressi meno tutti i servi e anche il bec ......
ricordati che più aumenta la tensione di alimentazione di ogni singolo servo , più la corrente di assorbimento in ogni singolo servo aumenta per la legge di ohm .quindi visto che la corrente di assorbimento totale che il bec dovrà dare è una pura somma matematica di tutti gli assorbimenti di ogni singolo servo .......

per la frequenza invece di rinfresco , anche se tutti i tuoi servi sono in grado di tenere i 333HZ , io personalmente non gli tirerei il collo ........
sopra i 3 servi del ciclico metterei una frequenza di 200 HZ che va già bene , a meno che tu non faccia 3d spintissimo .........
per il servo di coda invece metterei una frequenza che si aggira intorno ai 250 - 300 HZ .
per fare una via di mezzo , metterei la frequenza a 280 HZ .....
con questi valori di tensione di alimentazione e di frequenza di rinfresco , secondo me ottieni un rotore più tranquillo con meno frequenti correzioni che alla fine vanno a influire di conseguenza sulla coda e per il servo di coda rimane anche meno sollecitato da continui e ripetuti cambi di posizione che la brain invia al servo medesimo , e cosi magari sparisce quel fastidioso oscillazione della coda .....
un altra cosa che ho visto leggendo il manuale del tuo modello , se non erro per le pale in carbonio e a certe velocità consigliano i palini da 50 mm e non da 47 mm.
è vero sono pochi mm di differenza , ma palini più lunghi offrono maggiore stabilità sulla coda .......
questo è quello che posso io consigliarti da povero elicotterista come me .....
ciao da roberto
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 09:58   #1744 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao auceto.......
so che non sei un novizio , e quindi di sicuro la meccanica la stracontrollata.....
per la tensione di alimentazione e la frequenza io li ho sempre divisi .....
cominciamo con la tensione di alimentazione ...
se i tuoi servi al MASSIMO lavorano a 7,4 volt e un MINIMO DI 5 volt io li metterei tutti tramite il BEC programmabile a 6 VOLT ......
SPERANDO CHE IL TUO BEC MINIMO dia in uscita almeno 5 ampere ........
cosi facendo stressi meno tutti i servi e anche il bec ......
ricordati che più aumenta la tensione di alimentazione di ogni singolo servo , più la corrente di assorbimento in ogni singolo servo aumenta per la legge di ohm .quindi visto che la corrente di assorbimento totale che il bec dovrà dare è una pura somma matematica di tutti gli assorbimenti di ogni singolo servo .......

per la frequenza invece di rinfresco , anche se tutti i tuoi servi sono in grado di tenere i 333HZ , io personalmente non gli tirerei il collo ........
sopra i 3 servi del ciclico metterei una frequenza di 200 HZ che va già bene , a meno che tu non faccia 3d spintissimo .........
per il servo di coda invece metterei una frequenza che si aggira intorno ai 250 - 300 HZ .
per fare una via di mezzo , metterei la frequenza a 280 HZ .....
con questi valori di tensione di alimentazione e di frequenza di rinfresco , secondo me ottieni un rotore più tranquillo con meno frequenti correzioni che alla fine vanno a influire di conseguenza sulla coda e per il servo di coda rimane anche meno sollecitato da continui e ripetuti cambi di posizione che la brain invia al servo medesimo , e cosi magari sparisce quel fastidioso oscillazione della coda .....
un altra cosa che ho visto leggendo il manuale del tuo modello , se non erro per le pale in carbonio e a certe velocità consigliano i palini da 50 mm e non da 47 mm.
è vero sono pochi mm di differenza , ma palini più lunghi offrono maggiore stabilità sulla coda .......
questo è quello che posso io consigliarti da povero elicotterista come me .....
ciao da roberto
Grazie Roberto e buonferragosto.
Spiegazione molto convincente...le mie conoscenze di elettronica sono quasi zero quindi ne farò tesoro.
Ti sei letto anche il manuale....
Per i palini di fatto consigliano i 50 a bassi regimi; io ho impostato da 3200 rmp in su e con i 50mm, che ho ovviamente provato, era peggio che morir di notte.
Con i 47mm ci si ragiona.
Proverò come dici ad abbassare sia tensione che frequenza...così immagino di quadagnare anche qualche secondo prezioso di volo sulla batteria.

Buona magnata de ferragosto
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 17, 13:42   #1745 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao auceto , grazie per gli auguri di ferragosto ...
la magnata non la faccio ....( problemi economici )....
comunque a parte il tutto , posso mandarti la mia configurazione del mio blade 300 cfx ,
il modello è tutto originale tramite i servi e l'esc...
brain V 2
servi ciclico spektrum 3050 mg ( 5 volt / 6volt )
servo coda top model 2412mg ( 5volt / 6 volt )
esc ZTW da 35 ampere bec da 5.5 volt fisso , 5 ampere di corrente
pale da 245mm
palini originali
batteria 3s 1300 mah
motore originale e-flite .....
pignone originale da 11 T
passo collettivo +/- 12.7 gradi
passo collettivo 8 gradi
governor brain
la disposizione e il modo con cui viene montata la cinghia è quasi simile al tuo oxy
lo so che non ci azzecca niente , ma forse ti puo dare una dritta per la coda ....
ciao
Files allegati
Tipo file: zip 300 cfx.zip‎ (1,8 KB, 11 visite)

Ultima modifica di forbice : 15 agosto 17 alle ore 13:46
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 11:30   #1746 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Oxy 3 - 285

Ciao ragazzi
dovrei tendere un po' la cinghia del mio Oxy 3.....
devo agire spostando il trave di coda...Giusto ??
Grazie per l'aiuto.
Elio
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 11:48   #1747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
dovrei tendere un po' la cinghia del mio Oxy 3.....
devo agire spostando il trave di coda...Giusto ??
Grazie per l'aiuto.
Elio
Non esiste altro modo.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 17:12   #1748 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Oxy 3 - 285

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
Non esiste altro modo.
Ok Giuseppe
grazie della info....
Ps: Sempre in Alta Quota ?
ciao
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 17, 21:25   #1749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppepenzo
 
Data registr.: 21-05-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Ok Giuseppe
grazie della info....
Ps: Sempre in Alta Quota ?
ciao
No. Rientrati. Iniziato allenamento per i campionati italiani di Settembre.
__________________
Giuseppe.
Nano QX-3D, 2 Nano CPX (Lynx e stock), 2 130X (Lynx 3S e stock), 180CFX, 200SRX, 230-S, 300X, 2 OXY-3 (tripala e stretch), T-Rex 450 DFC, Logo 480XX, Compass Warp 360, Protos 380 Evo, Goblin 630
giuseppepenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 16:18   #1750 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Finalmente ho risolto

finalmente sono riuscito a fermare la coda del mio Oxy3.
Dopo averla smontata completamente, per la terza volta e riassemblata sempre seguendo il manuale, mi sono accorto di un leggerissimo attrito del pitch slider, ma proprio una cosa infinitesimale.
Analizzando le cause veramente con la lente, ho visto che i due perni del leveraggio non erano perfettamente allineati e uno toccava la parete del pitch slider l'altro no, questo provocava un disassamento dello stesso con conseguente sfregamento anomalo.
Visto che ne avevo preso uno in metallo come ricambio...monto quello.
Peggio che mai non scorreva proprio; controllando ho visto che anche su questo i perni erano leggermente disassati e costringevano il pitch a lavorare storto.
Con le pinza ho allineato i perni storcendo leggermente la parte superiore e...magia va che è una meraviglia.

Al campo, poi la coda era finalmente FERMAAAA.

Ora ho solo un lieve rimbalzo nelle stoppate da piroetta.
Credo che devo alzare D, vero?
Ora è a 40 e I a 25 (P a 37)

Finalmente mi sono fatto 6 batterie di filato...una goduria
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002