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Vecchio 14 aprile 12, 18:06   #1 (permalink)  Top
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Club E-Flite Blade 130 X

Fondo il club del Blade 130 X, anche se non ne sono possessore, ne devo raccogliere più informazioni possibile, quindi, con intento molto egoistico ecco qualcosa che ho trovato:


Versione RTF: Assente
Versione BNF: 130 X BNF (BLH3780): Blade - #1 By Design

Key Features

- AS3X Flybarless System
- Powerful 6730Kv brushless inrunner motor
- Shaft-driven, variable-pitch tail rotor
- Symmetrical 135mm main rotor blades
- Spektrum™ 2.9 gram linear long-throw cyclic servos
- Spektrum 2.9 gram linear performance tail servo
- Strong, lightweight airframe
- Carbon fiber main shaft and tail boom
- Sleek body with sharp 130 X graphics
- Includes E-flite® 2S 7.4V 300mAh 35C Li-Po battery
- Includes Celectra™ 2S 7.4V DC Li-Po Charger with AC adapter
- Requires a 6+ channel computer DSM2®/DSMX® transmitter, sold separately


Specifications

- Type: Electric flybarless collective-pitch helicopter
- Main Rotor Diameter: 12.8 in (325mm)
- Tail Rotor Diameter: 3.00 in (76mm)
- Gross Weight: 3.77 oz (107 g)
- Length: 12.0 in (305mm)
- Kit/ARF/RTF: BNF
- Rotor Blade Length: 135mm
- Minimum Age Recommendation: 14 years
- Experience Level: Advanced
- Recommended Environment: Indoor/Outdoor
- Is Assembly Required: No


E' un bel calcio agli elicotteri della Walkera a quanto sembra, in quanto intanto monta sistema Specktrum, e anche se in DSMX è compatibile DSM2 (Lo stesso delle Devo con la Pro ). Non monta la telemetria, il ché è sia un bene che un male, dipende dal punto di vista.

E' un 2S della dimensione micro classe 120 (alla pari con tutti i 120 della Walkera, grande anche quanto il suo fratello ch Blade 120 SR), e contrariamente a tutte le aspettative, è nativamente Brushless, con tanto di coda con passo variabile! Speriamo però che sia più resistente di quella Walkera, altrimenti avrà un bel problema.

Dimostra però un po' di arguzia, in quanto i tiranti dei servi sono, per esempio, dotati di ammortizzazione, e mi domando se in effetti è necessario, in quanto può anche portare imprecisione nel piatto. Anche la coda presenta un rinvio un po' storto, ma non capisco dalle foto se il motivo è lo stesso o solo di spazio.

Ha un curioso telaio mix tra verticale e orizzontale, chissà come mai questa scelta.

Foto della meccanica:





Video promozionale:

Insomma, a me piace molto, lo aspetto da ancor di più, speriamo che soddisfi tutti.

Anche se il prezzo chiede molto.
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Ultima modifica di Filippo94 : 14 aprile 12 alle ore 18:10
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Vecchio 14 aprile 12, 18:18   #2 (permalink)  Top
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Ciao

Ottima idea la tua di aprirne un club!


In positivo:

La motorizzazione a 2 S
I servi lineari e anche in coda ( credo che sia unico in tal senso !)

I link fissi che semplificano le manutenzioni ( e che si sganciano negli urti come per l'Mcpx )


Come negativi

Il motore inrunner ( meglio outrunner ...credo )

I link fissi ( maggiore difficoltà di traking quando ci sono giochi )

Comunque sicuramente un bel modello
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 18:29   #3 (permalink)  Top
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Su Inrunner e outrunner non saprei dirti, ma forse per i Link ci sono dei sostituti, magari si può trovare un link equivalente avvitabile... io nel frattempo vado a prendere una bacinella, è la seconda tastiera che intaso di saliva...
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Vecchio 14 aprile 12, 18:38   #4 (permalink)  Top
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Il micro cardano di coda lo mettiamo tra i pro o i contro??
Comunque sulla carta sembra essere un gran bel modellino...Mannaggia a loro!
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Vecchio 14 aprile 12, 18:50   #5 (permalink)  Top
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Dipende, per i principianti è un bel problemuccio, per un esperto è un bel vantaggio.
Sul V120D02S ci sono stati problemi con gli ingranaggi? Sugli altri sì, molti, ma con la nuova plastica non so se ci sono stati problemi... Chissà se hanno trovato anche loro qualche sistema anti-distruzione.
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Vecchio 14 aprile 12, 19:06   #6 (permalink)  Top
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Speriamo anche i ricambi siano subito disponibile
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Vecchio 14 aprile 12, 19:18   #7 (permalink)  Top
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Secondo me stavolta ci hanno preso !
che sia il primo e-flite a non aver bisogno di modifiche ?
eh te credo, con quello che lo fanno pagare ci mancherebbe pure
sembra volare molto, molto bene, davvero preciso e potente quanto basta
la coda a passo variabile è un plus, il cardano sarà sicuramente uno dei punti fusibili, ma con l'hold pronto non dobrebbe accadere nulla, ricordiamo che il peso è limitato
L'mcpx sembrava straordinario nei primi video, ma si vedeva che lo pilotavano come sulle uova, questo invece no, il volo sembra fluido e preciso, si vede che non è al limite.
Davvero bello, spero solo che stavolta abbiano sistemato la geometria del piatto, l'antirotazione sta ancora di lato però
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 19:26   #8 (permalink)  Top
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Questo comporterà lo stesso problema dell'mcpx, secondo te? Mi auguro proprio di no, perché un heli così promettente, è davvero un peccato che presenti un simile difetto, speriamo che non si manifesti...
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Vecchio 14 aprile 12, 19:36   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Dipende, per i principianti è un bel problemuccio, per un esperto è un bel vantaggio.
Sul V120D02S ci sono stati problemi con gli ingranaggi? Sugli altri sì, molti, ma con la nuova plastica non so se ci sono stati problemi... Chissà se hanno trovato anche loro qualche sistema anti-distruzione.
Si, sul 120d02s il problema degli ingranaggi rimane. Sono ottimi per la precisione, non scappano di un pelo, e anche i dentini reggono molto bene (mai rotto un dente finora, in quasi due mesi). Il punto dolente è il foro a D su cui le ruote dentate agganciano all'albero: quello si spana spessissimo con i crash, c'è poco da fare.

A favore c'è un sistema a frizione, che monto anche io sul mio, e che consente alla coda di rimanere bloccata anche se il rotore principale gira ancora, senza che si spani nulla. Se ben fatto, questo sistema regge anche un po' di 3d ; ne ho provato poco, non ho ancora la mano, ma un po' di pitch pumps, qualche flip e poco altro li ha sempre retti, non con la coda fermissima, ma si riprendeva subito e non dava problemi come quelli che invece dà l'mcpx.
Chiaramente, essendo una modifica pensata soprattutto per chi crasha ancora abbastanza, non dovrebbe essere un problema; chi invece fa già 3d un po' spinto, bè... si suppone non caschi più tanto .

Su questo bisognerà vedere qual è il punto debole, se i dentini, l'aggancio o cos'altro, e studiare una soluzione simile.
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 20:00   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Il micro cardano di coda lo mettiamo tra i pro o i contro??
Comunque sulla carta sembra essere un gran bel modellino...Mannaggia a loro!
Io lo metto tra i PRO ... chi deve sgrossarsi i pollici deve usare Mcpx ( e simili Walkera)

L'inrunner tra i contro !!
edubu non è collegato   Rispondi citando
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