Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 11, 13:27   #831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Io credo profondamente che fra un 3d estremo ed un magnifico e poetico volo traslato la differennza di elementi comuni sia minima così come tra voli fatti male traslati e fatti male 3d!!!

Bisogna metodicamente perseguire un alto livello di preparazione, poi non sarà cosi diverso proseguire nell'una o l'altra specialità.

Secondome l'errore di fondo sta nel pensare che volo traslato sia una spanna sotto il 3d estremo... un F3c fatto bene è altrettanto conplesso...
Devo dire che il traslato fatto bene è complicato ovviamente..!Pero' non posso fare il raffronto con il 3d..visto che non sono mai entrato nell' ottica..e quindi non conosco le reali difficolta'!
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 14:46   #832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Forse ne avete già parlato...

Ho notato che muovendo a mano il rinvio che arriva al meccanismo che varia il passo di coda, a fonda corsa a sx guardando l'eli da dietro, quindi nell'azione che serve a compensare la rotazione naturale dell'eli, questo tende a rimanere incastrato alla sua battuta.

Ora sono due le cose: o è un difetto per cui si cambia il pezzo oppure bisogna far si che il meccanismo si fermi prima attraverso i limits del gyro.
In questa seconda ipotesi la coda riesce ugualmente a compensare bene nelle affondate di passo?

Un altra curiosità: la squadretta del servo di coda è classica o tonda di scatola?

Il mio eli è usato e vorrei controllarlo per bene prima di rischiare la vita mettendolo in volo!!!
Il mio gyro - come da manuale - l'ho trovato di scatola in modo che il meccanismo non andasse in battuta. Tale risultato lo si ottiene regolando la vitina sul gyro che a sua volta deve essere impostato in rate (50% di gain o meno). Il meccanismo, quindi, deve essere regolato in modo che il meccanismo si fermi un pelo prima di toccare...è così che la coda rende (credo) il massimo delle sue prestazioni. Per quanto concerne il servo di coda ti confermo che esce di scatola con la squadretta a disco.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 15:23   #833 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Dunque i risultato non mi sembrano essere molto incoraggianti. Le misure non sono proprio facili da effettuare in quanto molto rumorose. Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere l'andamento della corrente nelle varie fasi.

Ho fatto girare l'eli al banco senza rotore ed al 45% della manetta. Mi sembrava che girasse già molto veloce essendo scarico. Insomma prendete le mie considerazioni con beneficio dell'inventario in quanto il banco test andrebbe preparato per bene.

EDGE + viti std: Hovering ~130mA, ale ext: ~250mA, ale int: ~300mA
EDGE + cinesini: Hovering ~50-90mA, ale ext: ~250mA, ale int: ~300mA

KBDD + viti std: Hovering ~30mA, ale ext: ~230mA, ale int: ~230mA
KBDD + cinesini: Hovering ~100mA, ale ext: ~180mA, ale int: ~300mA


Considerando che i dati sono piuttosto approssimativi non mi sembra di intuire che sia la strada per il paradiso. Anzi i pesetti peggiorano la situazione nel caso delle KBDD che danno in assoluto le migliori prestazioni in termini di consumo con le viti standard.

Per come è fatta la meccanica del 400 (e forse anche degli altri) la posizione dello slider quando siamo in hovering è di almeno due grassi millimetroni fuori dal punto neutro. Come accennato precedentemente, in questa situazione il servo deve continuamente contrastare al forza di richiamo verso il punto neutro. Nel caso delle EDGE i pesetti aiutano un po', forse andrebbero leggermente appesantiti.
Nel caso delle KBDD la soluzione funziona bene solo nella zona esterna ma se si passa il punto neutro in direzione della coda, quindi caricando molto il rotore, non si hanno benefici.

Se avessi voglia di provare con I palini di serie... Sarebbe interessante vedere la differenza anche con quello, ma forse soprattutto la differenza tra I diversi palini con viti std...

A questo punto mi sembra di capire che forse tanto vale cambiare I palini piuttosto che I pesi cinesi :-)

PS mi sa che nel pacco che ti mandero' sett prox ci metto anche le manine di coda del 450... Sicuramente mad se ne fa di piu di quello che ci farei io :-)
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 15:24   #834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Devo dire che il traslato fatto bene è complicato ovviamente..!Pero' non posso fare il raffronto con il 3d..visto che non sono mai entrato nell' ottica..e quindi non conosco le reali difficolta'!
beh certamente il 3D fatto bene richiede più automatismi e capacità di controllo in molto più modi (piroettato dx, piroettato sx, negativo, negativo frontale...) del traslato, ma si vede gente che fa un 3D da paura e poi fa virate che non sembrano nemmeno tali... Sono due cose differenti, comq l'f3c, secondo me non si può fare un confronto. Diciamo che un volato semplice richiede meno capacità del 3D o dell'f3c.

Io personalmente non disdegno il 3d estremo ma mi piace di più quello "vecchio stile", tipo questo: TDR - old school 3D - YouTube
l'f3c mi piace meno da guardare in alcne sue parti, ma richiede un controllo di precisione assoluta...


per bandit, che servo hai messo in coda che ha migliorato molto le prestazioni? (Non sono più capace di trovare la pagina) perchè visto che sto per ordinare da fastlad vorrei metterci anche uno di quelli (maledetto DG) visto che ho un ds75 spektrum assolutamente inadeguato al gp780...

edit: trovato, hg5084
Ciao
Marco

Ultima modifica di Marquito : 03 dicembre 11 alle ore 15:34
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 15:37   #835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Il problema è che il HSG 5084MG lo trovo a fast lad a 40€ potresti dirmi dove lo hai trovato a 26?? Grazie
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 15:41   #836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
L'ho preso qui
Gianni Modellismo
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 15:50   #837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
A questo punto mi sembra di capire che forse tanto vale cambiare I palini piuttosto che I pesi cinesi :-)
Guarda l'idea che mi sono fatto è che su un eli di classe come il nostro e, forse, con la nostra meccanica, non si guadagna molto. Non credo che con i palini originali ci sia una grossa differenza. Pensavo ad un miglioramento intuibile di almeno un fattore 2.
Considera che io l'ho provato con la manetta al 45% senza rotore e non so se il numero di giri fosse lo stesso rispetto all'eli tutto montato ... andrebbe esaminata meglio la questione. Farò qualche test ulteriore ma andrebbe approntato un banco come si deve.
Ho provato anche i pesetti della bandit-heli ma erano troppo pesanti.
Per adesso ho rimontato tutto e spero di provarlo in volo.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 16:00   #838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
L'ho preso qui
Gianni Modellismo
Grazie mille! Non trovo la pagina delle spedizioni, mi potresti postare il link?
Grazie
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 19:15   #839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Niente da fare, non sono convinto dei numeri che mi dà il multimetro. C'è qualcosa che non quadra. Quando faccio il test a mano sento chiaramente che il link è più leggero con i pesetti cinesi, ma quando vado a fare la misura della corrente trovo dei valori che a volte sono anche più alti quelli presi senza pesetti.
Per fare la misura della corrente ho fatto un cavetto adattatore che mette in serie un amperometro sul cavo di massa del servo. Bo?
Ci vorrebbe un dinamometro.
Quello che posso consigliare a chi vuole fare la prova è fare il test a mano. Lo slider deve sempre tornare al centro e se sentite un alleggerimento sul link con i pesetti, lasciateli.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 21:50   #840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
450, chinese weights e autocentramento

senza palini.


con i palini carbonio, l'autocentramento è ancor più rapido.
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002