Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 11, 20:59   #811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Sinceramente sto' pensando di rivendere la mia copia di phoenix v3.Secondo me all' inizio puo' aiutare a capire il funzionamento di un passo variabile..e tutto senza fare danni.Devo dire pero' che ho imparato di piu' in 2 lipo dal vero che in 2 ore al simulatore.Perchè inevitabilmente la realta' è diversa!L' unico punto a favore (da non trascurare)è che se provi cose nuove dal vivo puoi fare danni,sul sim no.Pero' la realta' ti fa' crescere molto..il simulatore molto meno.Mio parere personale.
siamo in due (o pochi di più)


però anch'io ti dico che NON TI CONVIENE venderlo, perché:

-non ti invecchia perché gli aggiornamenti sono gratuiti

-ci perdi soldi e resti senza

-ti può sempre servire per provare / esercitarti, ecc

-se e quando vorrai fare cose "spinte", beh, ti serve




io non lo consiglio in prima battuta, ma neppure lo escludo

quei 100 euro si possono impiegare "meglio", però se si possono/vogliono spendere, nulla osta...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 21:12   #812 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
siamo in due (o pochi di più)


però anch'io ti dico che NON TI CONVIENE venderlo, perché:

-non ti invecchia perché gli aggiornamenti sono gratuiti

-ci perdi soldi e resti senza

-ti può sempre servire per provare / esercitarti, ecc

-se e quando vorrai fare cose "spinte", beh, ti serve




io non lo consiglio in prima battuta, ma neppure lo escludo

quei 100 euro si possono impiegare "meglio", però se si possono/vogliono spendere, nulla osta...
Beh,se mi consigliate di tenerlo allora ci faccio un pensierino..
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 21:24   #813 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Beh,se mi consigliate di tenerlo allora ci faccio un pensierino..
se le lo IMPONIAMO, non ci fai neppure il pensierino
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 21:32   #814 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se le lo IMPONIAMO, non ci fai neppure il pensierino
Giusto!
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 23:58   #815 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 07-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Giusto per vedere se ho capito la teoria, altrimenti KeK@KKH@O provo.

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Nessuno ha notato che nel 450 hanno fatto anche questa modifica? ...
...PS Chinese weights - RC Helicopter Wiki
Se non ho capito male la modifica riguarda solo la vite che serra i palini di coda

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ho appena finito un test dei bulloni chinese weight del 450 messi sul mio mozzo di alluminio. Verdetto: non funzionano. Sono troppo pesanti ed in pratica si produce un effetto che è l'opposto di quello che si vuole eliminare e cioè l'autocentramento dello slider (TRET = tennis raquet effect torque). Dopo aver tolto pale e palini e staccato il pushrod della coda dal servo ho acceso l'eli. L'autocentramento era evidentissimo e tirava anche piuttosto forte. Tolti i bulloni originali e messi quelli del 450 lo slider andava a fine corsa sulle due batture laterali, segno che la massa (relativamente alla loro geometria) è troppo alta quindi i pesetti generavano una coppia superiore al TRET.
Considerando che i bulloni originali pesano 1.1 grammi la coppia e quelli del 450 pesano 1.8 e sono più lunghi. Ho fatto delle prove rozze mischiando i pezzi ma considerate che si nota chiaramente una differenza di comportamento solo variando di 0.1 grammi! Ora capisco perché non ci sono chinese weight aftermarket in vendita. Il sistema deve essere perfettamente calibrato sul tipo di mozzo che si usa.

Comunque è evidente che la modifica funziona, durante le prove rozze si notava chiaramente che la forza applicata al pushrod diminuisce drasticamente.

Sarei curioso che qualcuno facesse lo stesso test con il 450 per vedere il comportamento dello slider ... mi sa che l'uomo giusto è Elipegua ...
L'acronimo l'ho capito, ma non il concetto di estrazione Roland Garros.
Se la variabile in gioco è il peso, il fattore importante è la sua distribuzione sull'asse perpendicolare al mozzo. Sulla coda del 400 il peso è dalla parte interna al mozzo (la testa del bullone sporge), quando l'anticoppia entra in funzione la forza centrifuga tende ad allontanare la massa o quello che è il suo baricentro e quindi essendo sbilanciato serve una forza per equilibrare, e il servo lavora in surplus.
Credo che la funzione dei chinese weights sia quella di riportare il baricentro al centro delle manine per una posizione neutra del servo nel dover mantenere equilibrata la massa in rotazione (o quantomeno cercare di far lavorare il meno possibile il servo a questo scopo ).

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Si infatti è così non ho detto che sbatacchiava ma che rimaneva a battuta si piantava su uno dei due lati una volta passata la posizione neutra ...

MA

ho fatto delle ulteriori prove stamattina ... mettendo le pale prima le EDGE e poi le KBDD.
Con le EDGE lo slider tornava ad autocentrarsi
con le KBDD lo slider era praticamente neutro nella posizione esterna, tendeva ad autocentrarsi molto lievemente partendo invece dalla posizione interna.
Il giusto sarebbe avere una leggera tendenza all'autocentramento per mantenere la meccanica leggermente precaricata.
E qui mi sorge un dubbio:
EDGE (presumo carbonio): palini rigidi che il 5084 riesce a far lavorare seppur sotto sforzo (sarebbe interessante vedere la risposta del 264 savox che mi piace tanto)
KBDD (materiale composito): Nel tuo caso specifico sopracitato potrebbe prevalere la rotazione della massa eccentrica rispetto all'asse ? Lavorano diversamente ? Potrebbero flettere ed influenzare la risposta del servo ?

Detto questo ditemi la vostra. Mi piacerebbe sapere se ho ben compreso ciò di cui stiamo discutendo.

Mannaggia bandit, ma non andava bene la lista dei desideri...
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 01:00   #816 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Non ho capito quando dici che il peso è dalla parte interna del mozzo. Il bullone ed il dado a forma di sono perfettamente uguali.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 01:09   #817 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 07-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Hai ragione, non mi sono spiegato bene, intendevo sul 400.

Stavo provando ora una sessione al sim ma continuo a far botti da paura.
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 01:15   #818 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Si hai ragione mi era sfuggito che parlavi del 400, che non ha pesetti. Comunque i pesetti possono essere messi anche solo da una parte.

Diciamo che non è una questione di baricentri ma di coppie. Quando dai passo e i palini non sono più "in bandiera", il braccetto delle manine (quello con l'uniball) si discosta dal piano di rotazione. La forza centrifuga tende a richiamarlo verso questo piano ovvero verso la posizione neutra. E' chiaro che il servo deve deve lavorare di più per contrastare questo effetto. (anche io non ho capito cosa c'entra la racchetta da tennis).
Allo stesso modo anche i pesetti, sempre a causa della forza centrifuga, generano una coppia che tende ad allinearli al piano di rotazione ma essendo posti ortogonali al braccetto generano un momento di segno opposto.
Ne segue che i chinese weights devono essere calibrati in base al mozzo (compreso lo snodo dello slider ed altre masse "sporgenti"). Per esempio se il mozzo è in metallo, avendo una massa maggiore e anche l'effetto di richiamo sarà maggiore rispetto ad un mozzo in plastica.
E' facile intuire come i pesetti dipendano anche dal tipo di pale e dalle loro caratteristiche fisiche, quindi massa, baricentro posizione del centro di pressione rispetto all'asse longitudinale ecc.
La differenza tra le EDGE e le KBDD è totale; pesi (le EDGE pesano il doppio), forma, profilo. Non mi meraviglia che ci sia un comportamento diverso.

Ho fatto il cavetto per misurare l'assorbimento del servo di coda, ma ora è troppo tardi per una accensione. Farò anche la prova con il Savox 264.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Ultima modifica di bandit : 03 dicembre 11 alle ore 01:23
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 01:21   #819 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elipegua
 
Data registr.: 07-11-2010
Residenza: Liguria
Messaggi: 1.007
Grande Bandit ! Spiegata così comprendo meglio il concetto. THKS
__________________
La Bibbia dei Bladoni V6

Ultima modifica di elipegua : 03 dicembre 11 alle ore 01:24
elipegua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 01:27   #820 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
l'ho scritto un po' male, ma spero si capisca ... me cala la palpebra ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 16:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 28 giugno 10 00:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 19:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002