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Vecchio 15 ottobre 13, 10:41   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Fermi un momento, i looping si fanno senza dare per nulla negativo???

Io se non uso almeno 5 gradi di negativo nel momento fatidico in cima al looping, perdo enormemente quota, oppure, al meglio, mi viene un looping a forma di pallone da rugby...

...Dove sbaglio???
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Vecchio 15 ottobre 13, 12:10   #12 (permalink)  Top
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Fermi un momento, i looping si fanno senza dare per nulla negativo???

Io se non uso almeno 5 gradi di negativo nel momento fatidico in cima al looping, perdo enormemente quota, oppure, al meglio, mi viene un looping a forma di pallone da rugby...

...Dove sbaglio???
Da nessuna parte sbagli. Fallo come meglio ti riesce, ogni modello ha configurazione e pesi differenti, come pure reazioni diverse, se ti è sempre venuto bene cosi continua pure su quella strada, anche io dò passo negativo anche se poco, non so dire quanto poichè in volo non stò a misurare i gradi...
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Vecchio 15 ottobre 13, 12:17   #13 (permalink)  Top
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Fermi un momento, i looping si fanno senza dare per nulla negativo???

Io se non uso almeno 5 gradi di negativo nel momento fatidico in cima al looping, perdo enormemente quota, oppure, al meglio, mi viene un looping a forma di pallone da rugby...

...Dove sbaglio???
...... non sbagli da nessuna parte..., è che dipende anche molto dalla velocità in cui entri a fare il looping! più vai veloce meno passo negativo serve per assurdo se hai un modello che viaggia bene (veloce) il passo negativo puoi anche non dalro, basta solo diminuire i gradi di passo positivo., se invece esegui un looping a bassa velocità se non dai negativo.....!

altro video và....

https://www.youtube.com/watch?v=UX3m-lCu7_I
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Vecchio 15 ottobre 13, 16:29   #14 (permalink)  Top
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Vero, il passo negativo e' in funzione della velocita' d'ingresso /ampiezza del loop. Con il 450 i primi li facevo a tutta birra, stretti e solo con passo positivo. La velocita' era tale che al punto superiore c'era sufficiente forza centrifuga da contrastare il passo positivo+gravita' e l'lei chiudeva il loop, perdendo quota, ma lo chiudeva.

Ora col protos se faccio looping enormi li devo pennellare con il passo negativo, una puzza appena. Se li facio piu' ignoranti e stretti riduco solo il positivo.

Aggiungo che a seconda del modello il cabra puo' non essere costante per tutto il cerchio: con il 450 in finale dovevo cabrare di piu' per chiuderlo bello circolare. Con il protos devo ridurre in finale perche' senno tende a chiuderlo stringendolo (la quota di uscita tende ad essere maggiore di quella in ingresso)
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Vecchio 15 ottobre 13, 16:39   #15 (permalink)  Top
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Vero, il passo negativo e' in funzione della velocita' d'ingresso /ampiezza del loop. Con il 450 i primi li facevo a tutta birra, stretti e solo con passo positivo. La velocita' era tale che al punto superiore c'era sufficiente forza centrifuga da contrastare il passo positivo+gravita' e l'lei chiudeva il loop, perdendo quota, ma lo chiudeva.

Ora col protos se faccio looping enormi li devo pennellare con il passo negativo, una puzza appena. Se li facio piu' ignoranti e stretti riduco solo il positivo.

Aggiungo che a seconda del modello il cabra puo' non essere costante per tutto il cerchio: con il 450 in finale dovevo cabrare di piu' per chiuderlo bello circolare. Con il protos devo ridurre in finale perche' senno tende a chiuderlo stringendolo (la quota di uscita tende ad essere maggiore di quella in ingresso)
conconrdo in pieno... mi permetto di aggiungere che non esiste la regola precisa per fare un bel looping, non è una manovra da eseguire meccanicamente, i parametri variano molto anche dal modello (classe) e prestazioni dello stesso, bisogna avere la giusta sensibilità nel combinare e dosare i comandi passo ed elevatore seguendo la risposta e il comportamento del modello, poi esercitandosi e provando verranno sempre meglio
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Vecchio 15 ottobre 13, 20:32   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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ragazzi, grazie per le risposte, apprezzo moltissimo! sto provando e riprovando al simulatore e in effetti, tra un modello e l'altro, devo pilotare in maniera anche completamente diversa. al pensiero di farlo con quello vero mi vengono i brividi, ma sono sicuro che quando ci riuscirò, i brividi saranno di soddisfazione!
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Vecchio 15 ottobre 13, 22:35   #17 (permalink)  Top
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ragazzi, grazie per le risposte, apprezzo moltissimo! sto provando e riprovando al simulatore e in effetti, tra un modello e l'altro, devo pilotare in maniera anche completamente diversa. al pensiero di farlo con quello vero mi vengono i brividi, ma sono sicuro che quando ci riuscirò, i brividi saranno di soddisfazione!
Per iniziare prova in quota ed entra veloce: vedrai che andra' alla grande!
Io dopo una vita che facevo flip looping e tonneux al sim decisi improvvisamente di provare dal vivo... tutti con la stessa lipo e sono tornato con il modello sano!
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Vecchio 16 ottobre 13, 13:43   #18 (permalink)  Top
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tonneaux

Invece come impostate il tonneau?
a me viene sempre na schifezza:
io parto in idle,prendo velocità dò roll tutto a dx o sx,ma il roll viene a botte e perdo molta velocità.
consigli?
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protos 500 fbl - f 450 naza-
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Vecchio 16 ottobre 13, 14:00   #19 (permalink)  Top
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Eh eh eh... L'elicottero non e' un aereo.. Devi accompagnare la rotazione con il collettivo: quando sei rollato di 90 gradi devi essere a collettivo 0. Quando sei a testa in giu' devi avere passo negativo quando se a 270 di nuovo a passo 0 ed invine quando sei livellato varai di nuovo il passo iniziale.
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Vecchio 16 ottobre 13, 14:04   #20 (permalink)  Top
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Eh eh eh... L'elicottero non e' un aereo.. Devi accompagnare la rotazione con il collettivo: quando sei rollato di 90 gradi devi essere a collettivo 0. Quando sei a testa in giu' devi avere passo negativo quando se a 270 di nuovo a passo 0 ed invine quando sei livellato varai di nuovo il passo iniziale.
Infatti con 'aereo è + semplice!
Oltre al collettivo devo anche sostenere col picchia/cabra?
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