annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasmittente e ricevente qualsiasi?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasmittente e ricevente qualsiasi?

    Salve a tutti,
    mi sto attrezzando un drone fatto un anno fa per l'FPV.
    Con l'occasione mi cambio anche il flight controller, pensavo di prendermi una APM v2.8, al momento monto una Hobbyking 328p.

    (link : APM2.8 Flight Controller Ublox Neo-6M GPS OSD 3DR Telemetry Per ArduPilotRC150 | eBay)

    La mia domanda è la seguente: se mi prendo un flight controller, la trasmittente e ricevente del segnale video posso prenderle a parte e di qualsiasi modello? oppure ci sono modelli specifici per la APM?

    Avreste qualche setup ricevente da consigliarmi? (tipo display o occhiali... anche tx e rx direttamente)

    Grazie in anticipo

  • #2
    La trasmittente LEGALE, che ha la miglior fama per qualità di segnale e distanza coperta, è per me la Immersion 25 mw ,

    ImmersionRC 5.8GHz 25mW Video Transmitter A CE Certified NexwaveRF Powered Video Link (Fatshark)

    unico difetto è la fragilità dell'attacco antenna, bisogna assolutamente fissare l'antenna al telaio e connetterla al TX con un cavetto tipo questo :

    5cm 90 Degree SMA Female to SMA Male RG316 Cable, Black - Trasmettitori VTX - DRONI RACE 250 FPV - dmmodel.it

    La ricevente migliore che ho visto in giro è la Boscam diversity FR632

    Boscam FR632 Diversity 5.8GHz 32CH Auto Scan LCD A/V Receiver - Trasmettitori VTX - DRONI RACE 250 FPV - dmmodel.it

    per una buona ricezione io uso le antenne :

    5.8G SMA Female Antenna Set TX-SMA/RX-SMA For RC Airplanes Helicopters(1 Pair) 18567 - Trasmettitori VTX - DRONI RACE 250 FPV - dmmodel.it

    La maschera ancora piu' conveniente per costo e definiziona dell'immagine :

    Quanum DIY FPV Goggle V2 w/5 inch LCD Monitor (Kit)


    Umberto
    There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
    JW

    Commenta


    • #3
      Ciao Umberto,
      grazie per la risposta, quindi per rispondere alla mia domanda posso montare qualsiasi ricevente/trasmittente giusto? basta che siano della stessa frequenza.
      Grazie per i consigli sugli acquisti

      Ti chiederei anche: sapresti per caso dirmi cosa significa il parametro mW sulla trasmittente, so che indica la potenza eccetera, la mia domanda è sostanzialmente, più alto è quel numero, maggiore è la distanza che copre?

      I componenti che mi hai consigliato sono quello che monti te? Fino a che distanza riesci a trasmettere?
      Ultima modifica di soasa; 23 luglio 16, 11:09.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da soasa Visualizza il messaggio
        Ciao Umberto,
        grazie per la risposta, quindi per rispondere alla mia domanda posso montare qualsiasi ricevente/trasmittente giusto? basta che siano della stessa frequenza.
        Grazie per i consigli sugli acquisti

        Ti chiederei anche: sapresti per caso dirmi cosa significa il parametro mW sulla trasmittente, so che indica la potenza eccetera, la mia domanda è sostanzialmente, più alto è quel numero, maggiore è la distanza che copre?

        I componenti che mi hai consigliato sono quello che monti te? Fino a che distanza riesci a trasmettere?
        Ciao, se posso, ti rispondo io...
        La tx deve potersi accoppiare con la rx, e fin qui è solo problema di frequenza e canale. Il problema nasce nel momento in cui devi collegare la tx (a cosa? Hai già una cam?). Qui, in base alla sorgente dalla quale acquisisci il video, devi avere un cavetto apposito.
        Il valore che trovi nelle varie TX (indicato in mW) indica proprio la potenza del segnale inviato. Ovviamente più è alto il valore, più è la distanza che dovrebbe essere coperta. Questo in teoria, poichè in pratica ho visto TX da "soli" 25mW (che ti ricordo essere il massimo ammissibile qui in Italia) coprire distanze maggiori di una da 600mW, un po' per la qualità/marca della Tx stessa ed un po' per le antenne utilizzate.
        Riguardo la penultima domanda non posso rispondere, ma per l'ultima posso dirti che non puoi superare distanze maggiori di 200mt...oltretutto l'fpv non è consentito, tranne in alcuni rari casi...
        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da soasa Visualizza il messaggio
          Ciao Umberto,
          grazie per la risposta, quindi per rispondere alla mia domanda posso montare qualsiasi ricevente/trasmittente giusto? basta che siano della stessa frequenza.
          Grazie per i consigli sugli acquisti

          Ti chiederei anche: sapresti per caso dirmi cosa significa il parametro mW sulla trasmittente, so che indica la potenza eccetera, la mia domanda è sostanzialmente, più alto è quel numero, maggiore è la distanza che copre?

          I componenti che mi hai consigliato sono quello che monti te? Fino a che distanza riesci a trasmettere?

          Si le Tx ed Rx che ti ho indicato lavorano bene assieme, sono quelle che utilizzo io .
          Come già detto la potenza massima legale per video è 25 mW e con le antenne che ti ho indicato arriva anche al limite di distanza consentito, con un'antenna DIREZIONALE dotata di orientamento automatico (traker) quella Tx puo' superare la portata del radiocomando, ma sono attività illegali e pericolose .
          Io con il 250 rimango a distanza visiva, cioè vicino .
          La ricevente diversity è veramente ottima, migliore di prodotti molto piu' costosi che ahimè ho preso buttando soldi .
          Quando ti viene la tentazione di fare long range, pensa che potresti mettere in pericolo il lavoro di un elicottero del 118 o dei Vigili del fuoco in pronto intervento e lascia perdere !!!


          Umberto
          There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
          JW

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
            La trasmittente LEGALE, che ha la miglior fama per qualità di segnale e distanza coperta, è per me la Immersion 25 mw ,

            ImmersionRC 5.8GHz 25mW Video Transmitter A CE Certified NexwaveRF Powered Video Link (Fatshark)

            unico difetto è la fragilità dell'attacco antenna, bisogna assolutamente fissare l'antenna al telaio e connetterla al TX con un cavetto tipo questo :

            5cm 90 Degree SMA Female to SMA Male RG316 Cable, Black - Trasmettitori VTX - DRONI RACE 250 FPV - dmmodel.it

            .....

            Umberto
            Ciao,
            questo è lo stesso TX?

            ImmersionRC Raceband 5.8GHz 25mW AV Transmitter Module for FatShark Sale - Banggood.com
            Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
              Non è la stessa tx ma sono equivalenti...almeno sulla carta. Banggood dichiara che la sua tx può essere alimentata fino a 30V, mentre quella di Hobbyking si ferma a 12V

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                No, quella che ho linkato è omologata CE , quella che hai linkato tu c'è anche da HK :

                ImmersionRC Race Band 25mW 5.8GHz A/V Transmitter

                Piu' o meno l'omologazione CE (che ha dei costi) dovrebbe garantire un funzionamento privo di disturbi verso gli altri dispositivi elettrici, non ti so dire tutte le differenze, ma quella piu' economica non è nel sito della casa, che mostra solo le Tx marcate CE, non so se significa che è fuori produzione o che hanno un doppio catalogo .
                Spero che qualcuno piu' addentro di me possa chiarire le differenze di funzionamento .


                Umberto
                There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                JW

                Commenta


                • #9
                  Intanto ringrazio tutti per le risposte, cmq io io pensavo anche di prendermi la seguente control board (per ugradare il mio quadX) : APM2.8 ArduPilot Mega.

                  Poi a questa aggiungere appunto il discorso dell'FPV. Come telecamera ne ho una io vecchia trovata in soffitta, però non credo vada bene dato che comunica con lo standard RS232 (secondo voi?). Pensavo di prendere i seguenti componenti:

                  OSD: On-Screen Display Ardupilot Mega Minim OSD Rev.1.1 for APM2.5 APM2.6 APM2.8 | eBay

                  Trasmittente (consigliata da voi) : Immersion RC 25mw 5.8ghz FPV Transmitter CE Approved | eBay

                  Rovente (consigliata da voi): FR632 5.8G 32CH Wirless Diversity Receiver Digital LCD Display per RC FPV O5Q8 | eBay

                  Antenne : (ancora da valurare)

                  Visore : Lo valuto per ultimo

                  La mia domanda è: questi componenti sono compatibili tra loro?
                  Poi vorrei chiedere anche, se per caso volessi fare long range FPV, la cosa è proprio illegale in italia? anche se ho un brevetto? se no, o cmq in ogni caso mi consigliate qualche trasmittente e ricevente che riescano a trasmettere più di 200 metri?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da soasa Visualizza il messaggio
                    Poi vorrei chiedere anche, se per caso volessi fare long range FPV, la cosa è proprio illegale in italia? anche se ho un brevetto? se no, o cmq in ogni caso mi consigliate qualche trasmittente e ricevente che riescano a trasmettere più di 200 metri?
                    Il regolamento ENAC prevede SOLO il volo a vista. L'FPV, indipendentemente dal Range, non è permesso

                    L'FPV si può fare solo in luoghi chiusi (ad es. gare di racer al chiuso) perchè li non si applica il regolamento ENAC.

                    Si è parlato della possibilità di deroghe per gare di racer all'aperto ma ancora niente di concreto

                    Inoltre:

                    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ong-range.html
                    Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                    Commenta


                    • #11
                      Si ho capito, ma cosa si intende pre long range? sui 500-1000 metri è considerato long range? Per il resto? cosa dite sulla configurazione? Sono compatibili secondo voi?

                      Commenta


                      • #12
                        Trasmittente e ricevente qualsiasi?

                        C'è poco da capire, letto regolamento enac ? Non c'è distinzione, prima grosso modo il lr era quando non vedevi più a vista il modello, ma ora il discorso è superfluo perché tanto l'fpv è considerato illegale a priori.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X