annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV su quattro ruote

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV su quattro ruote

    Salve a tutti, vorrei sfruttare l'FPV su un mezzo a 4 ruote e forse più.
    L'idea non è nuova, se si gira su youtube si trova di tutto, quello che vorrei sapere visto che sono a digiuno in fatto di FPV è con cosa cominciare.

    Per quanto riguarda il mezzo non ho problemi, in quanto dispongo già di svariati modelli per cui dovrei solamente intallarci sù la telecamera è il modulo trasmittente.

    Quello che vorrei ottenere è un mezzo che sia in grado di percorrere distanze "medie" , almeno per il momento considero medie distanze quelle che andrebbero furoi portata della mia radio, e quì appunto vorrei capire quanto lontano si possa andare ed eventualmente cosa fare per aumentare la distanza per la radio.

    Grazie a chi mi potrà consigliare

  • #2
    Originariamente inviato da riccand Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, vorrei sfruttare l'FPV su un mezzo a 4 ruote e forse più.
    L'idea non è nuova, se si gira su youtube si trova di tutto, quello che vorrei sapere visto che sono a digiuno in fatto di FPV è con cosa cominciare.

    Per quanto riguarda il mezzo non ho problemi, in quanto dispongo già di svariati modelli per cui dovrei solamente intallarci sù la telecamera è il modulo trasmittente.

    Quello che vorrei ottenere è un mezzo che sia in grado di percorrere distanze "medie" , almeno per il momento considero medie distanze quelle che andrebbero furoi portata della mia radio, e quì appunto vorrei capire quanto lontano si possa andare ed eventualmente cosa fare per aumentare la distanza per la radio.

    Grazie a chi mi potrà consigliare
    di che radio disponi e con che frequenza?
    che distanze vuoi percorrere?

    Commenta


    • #3
      al momento ho delle radio a volantino in 2.4ghz oppure delle futaba in 40 fm
      per le distanze sinceramente non saprei, anche perché se non erro bisogna tenere conto che essendo un mezzo terrestre potrebbe trovarsi tra due edifici oppure tra alberi/cespugli, quindi la trasmissione per non perderne il contatto credo che influisca anche sulla portata


      altra domanda, si potrebbero applicare le funzioni che usano i droni ad un drone terrestre? es fargli fare il waypoint?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da riccand Visualizza il messaggio
        al momento ho delle radio a volantino in 2.4ghz oppure delle futaba in 40 fm
        per le distanze sinceramente non saprei, anche perché se non erro bisogna tenere conto che essendo un mezzo terrestre potrebbe trovarsi tra due edifici oppure tra alberi/cespugli, quindi la trasmissione per non perderne il contatto credo che influisca anche sulla portata


        altra domanda, si potrebbero applicare le funzioni che usano i droni ad un drone terrestre? es fargli fare il waypoint?
        si quello è ovvio che se piloti fra le edifici scende il segnale.. dipende che "viaggio" vorresti fare...
        puoi ampliare il segnale della radio con questo:
        ElectronicaRC.com
        su mezzi volanti raggiunge i 20km!
        si certo con una scheda tipo apm2.6 lo puoi impostare come macchina e fare degli waypoint come nei droni!

        Commenta


        • #5
          Al momento grazie per il link, per quanto riguarda il "viaggio" che vorrei fare diciamo che non vorrei avere limiti

          in merito alla scheda apm che menzioni, ho visto in giro che molti controller di volo sono basati su arduino, questo genere di schede sono facili da configurare?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da riccand Visualizza il messaggio
            Al momento grazie per il link, per quanto riguarda il "viaggio" che vorrei fare diciamo che non vorrei avere limiti

            in merito alla scheda apm che menzioni, ho visto in giro che molti controller di volo sono basati su arduino, questo genere di schede sono facili da configurare?
            si pure questa è basata su arduino! io non l'ho provata con mezzi a 4 ruote beh.. non è delle piu semplici ma ha parecchie funzioni che altre non hanno!! alla fine ci riesci se leggi il manuale!
            comunque per la distanza che vuoi percorrere avrai diversi problemi che con un aereo non avrai.. tu porta avanti il progetto! tienimi aggiornato! poi se devi modificare qualcosa per avere piu portata lo fai dopo! intanto verifichi le potenzialità

            Commenta


            • #7
              Ok, per il momento ti ringrazio, adesso cerco un pò di informazioni in rete e vedo di abbozzare il mezzo così avrò anche una idea su cosa aggiungere e come/dove

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da montreal
                che storia questo fpv! attento perchè se è troppo lontano acciuffano il tuo modello da dietro e buona notte.
                questo è un fattore da tenere presente, sopratutto se ci sono bambini
                già dove giro di solito i bambini ci corrono dietro, figuriamoci se la vedono andare da sola

                Commenta


                • #9
                  .. comincia da un buon antifurto gps allora

                  Commenta


                  • #10
                    seguo con interesse questa discussione, anch'io essendo a digiuno di fpv mi piacerebbe equipaggiare il mio summit in modo da viaggiare a distanza...
                    safariinn

                    http://www.youtube.com/user/sfariin2

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da riccand Visualizza il messaggio
                      Ok, per il momento ti ringrazio, adesso cerco un pò di informazioni in rete e vedo di abbozzare il mezzo così avrò anche una idea su cosa aggiungere e come/dove
                      allora? a che punto ti trovi???
                      fatta lista della spesa? tienici aggiornati!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da federicofpv Visualizza il messaggio
                        allora? a che punto ti trovi???
                        fatta lista della spesa? tienici aggiornati!
                        diciamo che la lista della spesa ci sarebbe anche, stavo pensando di prendere il kit fatshark da hobbyking ma non è disponibile e di prenderlo direttamente dal magazzino internazionale non ne ho molta voglia, tempi di attesa ed eventuale dogana.

                        per il resto sono ....... immobile

                        mi stò guardando in giro per capire bene che cosa prendere, ho visto molti video sul tubo di FPV , in alcuni le immagini sono ben definite ma in altre si vedono molti disturbi, forse derivati dalla distanza o da ostacoli

                        forse per cominciare potrei usare la gopro come camera e attaccarci il modulo TX e poi un monitor da 7 pollici che ho già, l'unica cosa che la gopro rispetto alle telecamerine è enorme

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da riccand Visualizza il messaggio
                          diciamo che la lista della spesa ci sarebbe anche, stavo pensando di prendere il kit fatshark da hobbyking ma non è disponibile e di prenderlo direttamente dal magazzino internazionale non ne ho molta voglia, tempi di attesa ed eventuale dogana.

                          per il resto sono ....... immobile

                          mi stò guardando in giro per capire bene che cosa prendere, ho visto molti video sul tubo di FPV , in alcuni le immagini sono ben definite ma in altre si vedono molti disturbi, forse derivati dalla distanza o da ostacoli

                          forse per cominciare potrei usare la gopro come camera e attaccarci il modulo TX e poi un monitor da 7 pollici che ho già, l'unica cosa che la gopro rispetto alle telecamerine è enorme
                          Stessa mia idea.
                          Qualche tempo fa avevo proprio postato un thread nella sezione rc off-road:
                          "Salve a tutti.
                          Primo post che faccio in questa sezione.
                          Da qualche giorno seguo questa sezione del forum ma non ho trovato post dedicati a chi inizia.
                          Se sareste gentili da linkarmi dei post per capire come funzionano queste macchinine, se si può fare il diy o se qualcuno ha già aperto un post simile.
                          Ma gia che ci sono vi chiedo diverse cose.. Io vorrei fare FPV long range e trasportare una gopro per fare riprese.. Che modello mi consigliate? Il prezzo più è basso e più è meglio però non so dire una cifra dato che sono molto ignorante su questo argomento.
                          Grazie a tutti!!"
                          Ma non ho mai ricevuto risposte..
                          Seguo questa discussione moolto interessato!
                          Ciao!!
                          DIY is the right way.

                          Commenta


                          • #14
                            Son contento che questa mia idea (solo per ora come tale) riscuota un pò di interesse, spero che vogliate anche consigliarmi in proposito.

                            In questi giorni, nonostante il poco tempo libero ho riorganizzato un pò le confuse idee per quanto riguarda sopratutto la parte meccanica che userò.

                            La base sarà un multiassi , ovvero un camion 6x6 , usando la meccanica straconosciuta dell'axial scx, visto che oggi ho rimediato il terzo ponte se tutto vò bene nel week-end abbozzerò il telaio giusto per avere un'idea degli ingombri del mezzo, vorrei dotarlo di trasmissione a 3 marce accoppiato ad un ripartitore che a sua volta integra un cambio a 2 velocità e possibilità di fare il 4x2 (spero ci stia tutto).
                            La cabina sarà fatta a naso, ovvero sarà creata dal nulla e di pura fantasia, magari un pò in stile sci-fi, mentre il cassone pensavo di farlo chiuso in modo da poterci alloggiare tutta l'elettronica.

                            Elettronica, appunto, quì sono quasi arrivato ad una decisione per quanto riguarda l'FPV , orientato su fatshark ho visto che hobbyking propone un kit a 175 euro composto dai goggle e da camera HD , però ho letto che la qualità dei goggle non è bellissima però per cominciare non sarebbe male.
                            Per quanto riguarda il discorso DRONE terrestre come già detto vorrei implementare alcune funzioni dei droni volanti, non molte mi sà , ma la più interessante secondo me sarebbe il waypoint, però essendo studiati per mezzi che volano in spazi aperti non sò se riuscirò nell'intento, comunque vedremo passo passo, il progetto sicuramente è a lungo termine

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da riccand Visualizza il messaggio
                              Son contento che questa mia idea (solo per ora come tale) riscuota un pò di interesse, spero che vogliate anche consigliarmi in proposito.

                              In questi giorni, nonostante il poco tempo libero ho riorganizzato un pò le confuse idee per quanto riguarda sopratutto la parte meccanica che userò.

                              La base sarà un multiassi , ovvero un camion 6x6 , usando la meccanica straconosciuta dell'axial scx, visto che oggi ho rimediato il terzo ponte se tutto vò bene nel week-end abbozzerò il telaio giusto per avere un'idea degli ingombri del mezzo, vorrei dotarlo di trasmissione a 3 marce accoppiato ad un ripartitore che a sua volta integra un cambio a 2 velocità e possibilità di fare il 4x2 (spero ci stia tutto).
                              La cabina sarà fatta a naso, ovvero sarà creata dal nulla e di pura fantasia, magari un pò in stile sci-fi, mentre il cassone pensavo di farlo chiuso in modo da poterci alloggiare tutta l'elettronica.

                              Elettronica, appunto, quì sono quasi arrivato ad una decisione per quanto riguarda l'FPV , orientato su fatshark ho visto che hobbyking propone un kit a 175 euro composto dai goggle e da camera HD , però ho letto che la qualità dei goggle non è bellissima però per cominciare non sarebbe male.
                              Per quanto riguarda il discorso DRONE terrestre come già detto vorrei implementare alcune funzioni dei droni volanti, non molte mi sà , ma la più interessante secondo me sarebbe il waypoint, però essendo studiati per mezzi che volano in spazi aperti non sò se riuscirò nell'intento, comunque vedremo passo passo, il progetto sicuramente è a lungo termine
                              Io non so praticamente niente di macchine elettriche e di meccanica, le so solo guidare
                              Per questo in quel thread avevo chiesto quale auto mi consigliavano! Mi attira molto poter pilotare un mezzo a distanza..tralasciando quelli che si vedono sul tubo che vanno in spiaggia..
                              Però appunto perchè non ne so tanto ho dei gran dubbi sulla radio..che frequenza, che distanza può arrivare, che radio..da quello che ho capito le cinesate già pronte, come la prenderei io, hanno la ricevente integrata nella scheda di controllo..
                              Io ho dei multirotori e li ho costruiti tutti io..e la ricevente si può sostituire ma non solo, anche il modulo di trasmissione, l'antenna e il firmware (di alcune), e quando mi sono informato per capire se è possibile autocostruirsi la macchinina (al di là della radio) mi sono un po' scoraggiato (Anche perchè il forum è un po' morto su quella sezione..)
                              Io per farti capire vorrei fare come fa questo quà per esempio: https://www.youtube.com/watch?v=n4JmabY0t2o
                              Usano in tanti dragon link che costa molto ma permette di fare questo quindi tutto a dire.
                              Come sistema fpv tutti dicono che il sistema va lontano a seconda dell'antenna, quella a 4 petali spironet con una trasmittente a 25mW arriva anche a 600 metri senza interferenze poi più si umenta la potenza più vai lontano!
                              Ma tu il mezzo lo costruisci da solo?
                              DIY is the right way.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X