| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2004 Residenza: Milano
| devo montare una fila di led (10 o 12) rossi(2.1 V 20/30mA) su una moto al posto della luce di posizione e di quella dello stop. qual'è il metodo migliore per sommare le due correnti (entrambe 12.5V a motore spento e 13.8 in marcia)? resistenze, integrati regolatori o cosa? grazie mille Giorg |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa.
| Citazione:
Sono vietate dal regolamento | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus | Forse nelle ore diurne la comprensione della domanda è diversa da quella in ore notturne. A me è sembrato di capire che Giorg, volesse SOSTITUIRE le due lampade (o lampada a 2 filamenti) con una fila/barra di LED che si accendono a doppia intensità, a seconda se devono fare da luce di posizione o stop. A parte la convenienza o meno della modifica, qual è il problema legale?
__________________ Ciao, Piero. ![]() www.educaunranocchio.org onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Innanzitutto non so se la luminosità dei led è linearmente proporzionale alla corrente che vi circola; quindi questo è da verificare. Supponendo che con 10 mA la luminosità sia la metà che con 20 mA, il sistema che mi viene in mente, ma da verificare, è questo: Accertati che sia il comando luci sia il comando stop, portino ENTRAMBI o il positivo o la massa sulla lampada. Collega i 10 led in parallelo con resistenza di 100 Ohm, verso l'interruttore luci di posizione; così avrai ca. 100 mA che accendono i led a metà. Collega un'altra resistenza da 100 Ohm verso l'interruttore dello stop; così avrai altri 100 mA sui led, che si accenderanno alla massima luminosità. Non è il massimo dell'eleganza e di sicurezza. Prova con un solo led e vedi che succede.
__________________ Ciao, Piero. ![]() www.educaunranocchio.org onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | Dispositivo non conforme alla fiche di omologazione.... Anni fa ho dovuto smontare due antinebbia marechal (favolosi), montati in mercedes cermania, per poter passare il collaudo. Non erano omologati in italia.... e l' ingegnere mi ha detto: o li smonta o non passa ....!!!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Confermo- una volta mi hanno fatto cambiare le lampade di una Tipo xche' erano da 100W invece che 60 (mi hanno fermato i vigili di sera, nn mi hanno fatto la multa, ma mi hanno detto che nn erano omologate)
__________________ Marlboro: "Hey, Harley, il grilletto va tirato, non strizzato come il tuo uccello!" Harley:"Cacchio, Marlboro, come hai imparato a sparare con quella fottuta Desert Eagle?" "su un libro. Me l' hanno dato insieme alla pistola." |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |