Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 17, 19:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
In generale chi costruisce micromotori per auto non è che usi chissà quali materiali, e chi lo pratica ad alto livello lo sa. Un motore in mano a una persona normale dura se va bene 15-20 litri, con adeguata manutenzione. In genere, causa rotture varie, muore anche prima. Una causa molto comune è la rottura della biella, lì che puoi fare? Niente, di certo non possono usare materiale avionico, usano quello che passa il convento, o dal pieno o pressofuso, e se lo fanno pagare a peso d'oro.
Mia personale opinione: è già tanto se vanno, non si può pretendere di più. Fanno pur sempre i 40000 giri.
Anche i motori da dragster estremo durano un quarto di miglio, eppure lì credo che i materiali buoni ci siano.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 17:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Davis950 Visualizza messaggio
Pieromuzio in effetti si ahahah ho 21 e tanta voglia di fare
dunque per crearlo speravo di poter mettere le mani su delle macchine al cnc, ma viste le scarse possibilità che ciò accada temo che mi toccherà ingegnarmi con tornio fresa e trapano a colonna l'unico problema che mi rimane è la cromatura che credo mi toccherà affidarla a qualche azienda specializzata. Grazie mille per le spiegazioni veramente molto chiaro ed esaustivo e grazie anche a tutti gli altri
Davis

di quale cilindrata e per quale tipo di modello vorresti costruirlo ?

Visto che sembra tu abbia tornio e fresa mi dici che marca sono ? Magari una foto ?

Per certi motori, diselini o glow senza pretese, rettifica e lappatura possono essere sostituite o aggirate con altre soluzioni, però visto che parli di cromatura, penso della camicia, mi pare che tu voglia fare qualcosa di più impegnativo e anche la cromatura, quella dura non la decorativa, è abbastanza difficile da realizzare sopratutto per i piccoli diametri interni e poche le ditte che le eseguono specie per campioni, prototipi e simili.

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 21:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Zott o altro moderatore,

questa discussione, centrata proprio sul motore a scoppio non sarebbe meglio spostarla nel suo giusto ambito ?

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 23:21   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Ok per me si può spostare, se siete d'accordo, opero ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 01:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Ok per me si può spostare, se siete d'accordo, opero ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zott,

scusa ma per mettere nella sezione a scoppio una discussione assolutamente centrata
sul motore a scoppio chi deve essere d'accordo ( siete ) , che so Mattarella, Gentiloni o Trump ?

Saluti. Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 17, 08:29   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Normalmente il creatore della discussione, comunque doppo la sposto.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 17, 22:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Normalmente il creatore della discussione, comunque doppo la sposto.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zott,

grazie. Davis non ha più scritto e neppure risposto alle mie domande sulla sua dotazione di macchine utensili.

Alcuni anni orsono qualche frequentatore si era detto insoddisfatto per le critiche che feci ai suoi progetti e di altri amici loro, rielaborazione di cose già fatte in passato, quasi accusandomi di osteggiare le " cose nuove " e la voglia di fare.

Però occorre intendersi. Fare cose è bello ma con le idee chiare, conoscendo le difficoltà alle quali si va incontro. Ci vuole l'umiltà di imparare, fare esperienze sapendo che prima di avere qualche risultato positivo, serve tempo e molti errori e poi "forse" si vedranno i primi risultati. Questo poi con non più giovani e altri nati "saputi" è ancora più deludente.

I risultati parlano e parleranno poi da soli ma non sottovalutando i problemi.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 17, 07:14   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Prego ;)
Concordo con quello che dici, almeno uno dovrebbe iniziare un progetto sapendo realmente quello che andrà a fare e come lo farà....
Ogni tanto escono fuori richieste di progetti assurdi che neanche la NASA sarebbe in grado di risolvere.
Va boh speriamo che magari lui riesca a portare avanti il suo progetto, già l'idea di fare qualcosa che piuttosto rintronarsi davanti alla tv e un bel passo avanti ;)
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 17, 09:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
In generale chi costruisce micromotori per auto non è che usi chissà quali materiali, e chi lo pratica ad alto livello lo sa. Un motore in mano a una persona normale dura se va bene 15-20 litri, con adeguata manutenzione. In genere, causa rotture varie, muore anche prima. Una causa molto comune è la rottura della biella, lì che puoi fare? Niente, di certo non possono usare materiale avionico, usano quello che passa il convento, o dal pieno o pressofuso, e se lo fanno pagare a peso d'oro.
Mia personale opinione: è già tanto se vanno, non si può pretendere di più. Fanno pur sempre i 40000 giri.
Anche i motori da dragster estremo durano un quarto di miglio, eppure lì credo che i materiali buoni ci siano.
Marrrco,

faccio fatica a rispondere data la varietà di argomenti toccati!.............Ad esempio :

Sulla biella. Ho ottantanni e la prima che ruppi era del primo e mio primo Supertigre G.20 del 1951 ( yes millenovecentocinquantuno ) a doppia fascia elastica e ho ancora il pistone ritrovato nel mio portachiavi attuale, sulla sola biella dicevo, potrei scrivere una settimana e svariati volumi .

Materiali che passa il convento ?????????????
Non possono usare materiale avionico.........?????????????
Chi fa gare auto a alto livello lo sà .......?????????????????

Ho poi fatto con l'OPS e visto fare da altri di tutto e di più ! Alluminio e sue leghe aeronautiche e certificate, acciaio, titanio, tutte i vari tipi, stampate, dal tondo estruso il più usato, ecc. ecc.

Però dammi le tue fonti e sicurezze e magari anche il tuo "palmares". Quello mio da costruttore con gli OPS è noto.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 17, 18:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davis950
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: Camaiore
Messaggi: 20
Immagini: 1
Eccomi, ho ricevuto solo oggi le notifiche dei messaggi. Scusate per lo sbaglio di sezione non ero sicuro di dove metterla, comunque sono d'accordo per lo spostamento fatto
Davis950 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motori al nitrometano Icodade Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 23 dicembre 12 20:43
il nitrometano logorano i motori? nuvolari Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 05 febbraio 11 21:07
Qualità costruttiva ranzani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 09 08:35
Qualè la differenza tecnica tra la 1° e la 2° serie dei bicilindrici 3W 106? azzurrino_76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 14 ottobre 07 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002