Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 16:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Badlucifer

Data registr.: 28-09-2006
Per rimanere in tema....
Da anni e anni ho eliminato la gomma di scorta, con relativo cric ed chiave per le gomme, sostituendo il tutto con una bombola di ripara-gonfia gomme e un mini compressore...
Il tutto mi ha portato a risparmiare parecchi chili di peso, e presumo parecchio carburante...
Considerando che faccio al 90% viaggi corti, e al 70 son da solo in auto, tendo ad alleggerirla....
Sbaglio??
La direzione non si assume nessuna responsabilità per quanto viene scritto quà sopra, e nemmeno per eventuali effetti collaterali quali incazzature, emboli al cervello e stess postraumatico... (Cit Fox)
Badlucifer is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 16:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
le storie tese le metto nel bagagliaio?
No lasciale a casa... pesano
Vecchio 05 febbraio 12, 19:47   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
ok. come mai trovo ovunque un fattore che dice: massa non sospesa 1 = massa sospesa 2,5 (anche 4 ho trovato)?
poi si', viaggio solo in citta' tranne un paio di volte l'anno.
e' per quello che nonostante tutte le strategie, non riesco a consumare davvero poco.
p.s. ho letto di notevoli vantagi anche in frenata.
Boh, comunque se cerchi bene sul web trovi di tutto....
Sei sicuro che si riferisca a consumi e non a tenuta di strada?
Il non sospeso non vedo cosa possa entrarci....
durone is offline   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 13:22   #14 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
ok. come mai trovo ovunque un fattore che dice: massa non sospesa 1 = massa sospesa 2,5 (anche 4 ho trovato)?
Il fattore è una specie di famosa "leggenda metropolitana" che nasce nel mondo delle moto, dove si piega e quindi si deve contrastare con il corpo l'effetto autoraddrizzante delle ruote. Il fattore è del tutto empirico e non ha nessun fondamento di scientifica esattezza anzi si basa sulle sensazioni di piloti che hanno fatto parecchie prove e, appunto empiricamente, hanno stimato che la togliere x kg da un cerchio equivale a "sentire" complessivamente la moto come se fosse più leggera di y kg.
Il tutto non ha a che fare coi consumi, se non in minima parte e solo in accelerazione.

Nelle macchine l'effetto è molto più ridotto per via delle masse ecc.

Molto più importante, per risparmiare è il pneumatico, le misure, e lo stile di guida.. che per risparmiare deve essere.. Zen
merengue is offline   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 67
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Il fattore è una specie di famosa "leggenda metropolitana" che nasce nel mondo delle moto, dove si piega e quindi si deve contrastare con il corpo l'effetto autoraddrizzante delle ruote. Il fattore è del tutto empirico e non ha nessun fondamento di scientifica esattezza anzi si basa sulle sensazioni di piloti che hanno fatto parecchie prove e, appunto empiricamente, hanno stimato che la togliere x kg da un cerchio equivale a "sentire" complessivamente la moto come se fosse più leggera di y kg.
Il tutto non ha a che fare coi consumi, se non in minima parte e solo in accelerazione.

Molto più importante, per risparmiare è il pneumatico, le misure, e lo stile di guida.. che per risparmiare deve essere.. Zen
grazie.
per lo stile, sto facendo davvero dele cose incredibili: ho individuato diversi posti sicuri in cui so di dover rallentare/fermarmi e metto in folle 300-400 metri prima, ad esempio. mi appassiona questa sfida con il motore!

sul fatto che non abbia base scientifica, mi resta pero' qualche dubbio.
ad esempio, sono abbastanza sicuro che la frenata, con ruote + leggere, ne guadagna moltino.
Vecchio 06 febbraio 12, 15:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Citazione:
grazie.
per lo stile, sto facendo davvero dele cose incredibili: ho individuato diversi posti sicuri in cui so di dover rallentare/fermarmi e metto in folle 300-400 metri prima, ad esempio. mi appassiona questa sfida con il motore!

sul fatto che non abbia base scientifica, mi resta pero' qualche dubbio.
ad esempio, sono abbastanza sicuro che la frenata, con ruote + leggere, ne guadagna moltino.
In alcune (forse tutte) le auto moderne c'è un dispositivo chiamato cut-off che stacca l'alimentazione in staccata (scusate il gioco di parole) in pratica se rilasci il gas e sei in marcia innestata e frizione attaccata il motore gira ad aria facendo freno motore senza bruciare una goccia di carburante (fino ad un regime minimo al quale serve di nuovo il carburante per non spegnersi) quindi mettere in folle o schiacciare la frizione vanifica il dispositivo e ti fa consumare di più!
Vecchio 06 febbraio 12, 16:17   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio

per esperienza vissuta posso garantirti che il peso sulla ruota si sente eccome,
parlo di moto fuoristrada, cross/enduro
alla fine degli anni 90 vivemmo il passaggio dalle camere d'aria alle mousse con un aggravio di peso complessivo della ruota di 700/800 gr. sull'anteriore e 1300/1500 sul posteriore
sicuramente l'handling della moto ne risentiva in maniera notevole, sia con le ruote a terra che in volo, anche la frenata si allungava in modo sensibile e in certe condizioni, sopratutto con impianti frenanti brembo la cosa si avvertiva notevolmente.

di contro con le mousse si aveva sempre una maggiore impronta a terra dello pneumatico, con conseguente miglior trazione e tenuta e la sicurezza impagabile di non forare.....
Nextone is offline   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 16:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
In alcune (forse tutte) le auto moderne c'è un dispositivo chiamato cut-off che stacca l'alimentazione in staccata (scusate il gioco di parole) in pratica se rilasci il gas e sei in marcia innestata e frizione attaccata il motore gira ad aria facendo freno motore senza bruciare una goccia di carburante (fino ad un regime minimo al quale serve di nuovo il carburante per non spegnersi) quindi mettere in folle o schiacciare la frizione vanifica il dispositivo e ti fa consumare di più!
mumble mumble: perdonami, ma questa non mi suona bene per niente.
tanto meno il consumare di +.
tra l'altro: so che il dispo non e' veritiero al 100%, ma il "consumometro" in rilascio da' consumi elevati, in folle va a zero.
cmq. controllero'.
se fosse vero. cmq, bisogna avvertire tutti i tassisti d'italia.
Vecchio 06 febbraio 12, 16:43   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-02-2011
Citazione:
mumble mumble: perdonami, ma questa non mi suona bene per niente.
tanto meno il consumare di +.
tra l'altro: so che il dispo non e' veritiero al 100%, ma il "consumometro" in rilascio da' consumi elevati, in folle va a zero.
cmq. controllero'.
se fosse vero. cmq, bisogna avvertire tutti i tassisti d'italia.
cosa ti indica quando sei fermo in folle?
se fosse uno strumento serio, quando sei in folle (e a ruote ferme) dovrebbe segnalare consumo = infinito.
Nextone is offline   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:20   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
cosa ti indica quando sei fermo in folle?
se fosse uno strumento serio, quando sei in folle (e a ruote ferme) dovrebbe segnalare consumo = infinito.
si', come faceva nella mia vecchia bmw.
questa mette dei trattini e basta.
ma volevo dire che nell'arrivo a casa, dove posso in sicurezza, ho un 500 metri dA FARE A FOLLE, fino a che non mi fermo, dai 4-5 l/100km passo a 1-2 per un diciamo 450 metri. se rimango in rilascio, sotto a 3,5-3 non vado assolutamente.
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione