Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 12, 19:15   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 67
ciao.
grazie a un regalo di mia moglie che mi ha finalmente trovato il tabacco che volevo (o quasi), mi sono deciso alla pulizia, eccole.

dietro a destra ci sono le ultime 5 savinelli che ho preso in blocco da una tabaccheria che chiudeva a meta' prezzo.

le due da sole appogiate sulle statuine le ho fatte io.
le altre tre non le ho messe, perche' i cani, da ragazzini, me l'hanno magnate tutte e sono smozzicate!!!

Ho salvato questa (pessima da fumare, ma il pezzo grezzo mi invitava alla fantasia e non ho resistito):

poi non trovo al momento quella di schiuma che ho preso in Turchia, mannaggia.
Vecchio 01 febbraio 12, 19:34   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2010
la grezza è bella, peccato che non sia buona da fumare...che tabacco ti ha preso?
Vecchio 01 febbraio 12, 23:09   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di doctordoom

Data registr.: 03-03-2003
Il mio amico (quello che fuma) ha preso un tabacco alla vaniglia.

L'odore che emana dalla parte anteriore è molto gradevole! Ma ho provato a fare un tiro per curiosità e devo dire che in bocca non è affatto piacevole come all'olfatto.

Morale: mi sa che non fa per me!

Nota dolente, per lui, almeno per ora: non gli riesce di tenerla accesa. Non sappiamo se è una questione di tabacco, o di "rodaggio", o altro.... ma i due tentativi che ha fatto finora sono stati piuttosto deludenti

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom is offline   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:10   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di doctordoom

belle le pipe self made, complimenti!

...e la pipa in schiuma? Cos'ha di diverso rispetto al legno?

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ciao.
grazie a un regalo di mia moglie che mi ha finalmente trovato il tabacco che volevo (o quasi), mi sono deciso alla pulizia, eccole.

dietro a destra ci sono le ultime 5 savinelli che ho preso in blocco da una tabaccheria che chiudeva a meta' prezzo.

le due da sole appogiate sulle statuine le ho fatte io.
le altre tre non le ho messe, perche' i cani, da ragazzini, me l'hanno magnate tutte e sono smozzicate!!!

Ho salvato questa (pessima da fumare, ma il pezzo grezzo mi invitava alla fantasia e non ho resistito):

poi non trovo al momento quella di schiuma che ho preso in Turchia, mannaggia.

Vecchio 05 febbraio 12, 10:47   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

ecco, ho ritrovato anche quella di schiuma.
ByTheWay mi hanno regalato due piccole arance
Icone allegate
Fumatori di pipa, a me!-pipaschiuma.jpg  
Vecchio 05 febbraio 12, 13:10   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di manubrio

Data registr.: 29-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
La finite di cazzeggiare??!!!

Curva o dritta: che cambia?

Tipi di legno?

"Grezza" che significa? Che si fuma così o che è venduta per essere trattata dal cliente come più gli piace?

Materiale del bocchino?

Che sò i filtri? ndò si mettono?

(e non chiedetemi di goooglare perchè non oso immaginare cosa mi esce se cerco "pipa" "bocchino" "fai da te" ecc. )
dritta o curva dipende dal tuo gusto estetico, grezza vuol dire che ha una parte non finita a lucido, in genere la parte superiore intorno al fornello.
Effettivamente come dice doctordoom la pipa dritta è un pò più facile da fumare, ma non mi farei condizionare da questo, non ci vuole un astronauta per fumare una pipa.

La pipa deve essere di radica, non è necessario che sia "fiammata", termine che indica che le venature del legno si sviluppano in verticale come una fiamma.Fa solo più figo e costa di più. E' comunque un indice di qualità della parte del ciocco di provenienza.

Belli anche altri disegni tipici del legno, ad esempio ad occhio di pernice.
Se ci sono nodi, attenzione, bruciano e sono quindi un difetto. Le buone pipe non hanno nodi nel fornello, se c'è traccia di un nodo esterno e la pipa è bella grossa, nessun problema.
Scegli quella che ti piace, tenendo presente che le venature devono essere ben strette.
La massa della pipa aiuta a tenere il fumo fresco, se si scalda troppo ti arrostisce la lingua e la bocca, per gli aromi la bocca e il naso non gradiscono scottature o eccessivo riscaldamanto.
Per questo non devi tirare come un matto, altrimenti la brace diventa violenta e il fumo rovente. Per la pipa ci vuole calma, attenzione, rispetto. Un tiro ogni tanto, una serie di tiretti brevi aiutano a ravvivare la brace senza arroventarla, ti aiutano a valutare la temperatura, un tirone lungo non consente il priocesso adattivo.

Una pipa piccola dissipa meno, per questo le pipe grosse sono più pregiate.

Il bocchino di metacrilato è meno soggetto a rovinarsi, ma anche qui si va a gusti.

La pipa migliore da fumare è quella cosidetta di schiuma.
E' fragile, per tenerla bianca alcuni la fumano con i guanti ovviamente bianchi.
In questo modo e dopo molti anni di uso, quando si scurisce, lo fa in modo così lento e magnifico che il processo è di per sè una scoperta, ogni pipa avrà la sua evoluzione e le sue sfumature di colore.

Tutte le pipe più le fumi meglio vanno.
Dopo ogni pipata vanno pulite accuratamente con lo scovolino per eliminare la condensa e la saliva e lasciate asciugare a lungo, come dice doctordoom. Non va però grattato il fornello, il fornello si deve rivestire, a partire dal fondo, del cosidetto straterello di carbone, che invece chissà cosa diavolo è. Quando questo avviene la pipa prende una nuova dimensione, è "fatta", non è più una pipa nuova da svezzare.
Ci vuole tempo.
Il carbone si rimuove poche volte nella vita di una pipa.

Per lucidare la pipa a volte il fumatore se la passa calda sul naso, e poi stende col fazzoletto.
Che schifo eh?

Costruirsi una pipa è il massimo.

Prendi gli abbozzi con già il bocchino inserito, almeno le prime volte.
Oltre a quelli di radica, a volte si trovano abbozzi di schiuma.

Comincia con la radica, la scoperta e l'estrazione delle venature è una avventura. Decidi man mano che procedi la forma che dovrà avere. Segui i suggerimenti del legno.
Se per tingere userai come primo passaggio una tinta molto scura penetrerà a fondo nelle parti più porose. Gioca sul tempo, non ne serve tantissimo, passi la tinta con uno straccio ben bagnato e vedi cosa succede. Rimuovendo il materiale superficiale con la carta vetrata le venature così scurite risulteranno molto evidenti sul resto del legno che avrà conservato il colore naturale chiaro. il successivo passaggio con la tinta della pipa verrà assorbito da tutta la superficie, addolcendo le ventature scure.

E' possibile usare per un passaggio tinte ad alcool e per il successivo tinte ad acqua o viceversa. Naturalmente usa solo tinte approvate per uso alimentare, anche se nel passato si è fumato di tutto.
Carta vetrata via via sempre più fine.
Gli ultimi passaggi si fanno con tessuto di tela grossolana.
Si lucida con cera d'api vergine.

Il fornello è dato pronto e non va toccato bagnato o verniciato.
Deve essere liscio di fresa, le asperità bruciano.

Yeah, alla fine avrai la tua pipa.

Ultima modifica di manubrio : 05 febbraio 12 alle ore 13:14.
manubrio is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 15:54   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mongolfino

qui puoi trovare di tutto e di piu', anche delle ottime pipe diritte entry level a 35 euroi.

Ciocco di radica extra-extra con bocchino pieno in metacrilato - pipe dritte

per quanto sotto, convengo.

ma la pipa di schiuma e' difficile, molto.
solo uno scafato riesce a non farla diventare bollente, che e' la morte sua.

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
dritta o curva dipende dal tuo gusto estetico, grezza vuol dire che ha una parte non finita a lucido, in genere la parte superiore intorno al fornello.
Effettivamente come dice doctordoom la pipa dritta è un pò più facile da fumare, ma non mi farei condizionare da questo, non ci vuole un astronauta per fumare una pipa.

La pipa deve essere di radica, non è necessario che sia "fiammata", termine che indica che le venature del legno si sviluppano in verticale come una fiamma.Fa solo più figo e costa di più. E' comunque un indice di qualità della parte del ciocco di provenienza.

Belli anche altri disegni tipici del legno, ad esempio ad occhio di pernice.
Se ci sono nodi, attenzione, bruciano e sono quindi un difetto. Le buone pipe non hanno nodi nel fornello, se c'è traccia di un nodo esterno e la pipa è bella grossa, nessun problema.
Scegli quella che ti piace, tenendo presente che le venature devono essere ben strette.
La massa della pipa aiuta a tenere il fumo fresco, se si scalda troppo ti arrostisce la lingua e la bocca, per gli aromi la bocca e il naso non gradiscono scottature o eccessivo riscaldamanto.
Per questo non devi tirare come un matto, altrimenti la brace diventa violenta e il fumo rovente. Per la pipa ci vuole calma, attenzione, rispetto. Un tiro ogni tanto, una serie di tiretti brevi aiutano a ravvivare la brace senza arroventarla, ti aiutano a valutare la temperatura, un tirone lungo non consente il priocesso adattivo.

Una pipa piccola dissipa meno, per questo le pipe grosse sono più pregiate.

Il bocchino di metacrilato è meno soggetto a rovinarsi, ma anche qui si va a gusti.

La pipa migliore da fumare è quella cosidetta di schiuma.
E' fragile, per tenerla bianca alcuni la fumano con i guanti ovviamente bianchi.
In questo modo e dopo molti anni di uso, quando si scurisce, lo fa in modo così lento e magnifico che il processo è di per sè una scoperta, ogni pipa avrà la sua evoluzione e le sue sfumature di colore.

Tutte le pipe più le fumi meglio vanno.
Dopo ogni pipata vanno pulite accuratamente con lo scovolino per eliminare la condensa e la saliva e lasciate asciugare a lungo, come dice doctordoom.

Attenzione! lasciare in verticale col fornello in basso, passare uno scovolo e NON togliere mai il bocchino finche' e' calda!

Non va però grattato il fornello, il fornello si deve rivestire, a partire dal fondo, del cosidetto straterello di carbone, che invece chissà cosa diavolo è. Quando questo avviene la pipa prende una nuova dimensione, è "fatta", non è più una pipa nuova da svezzare.
Ci vuole tempo.
Il carbone si rimuove poche volte nella vita di una pipa.

Per lucidare la pipa a volte il fumatore se la passa calda sul naso, e poi stende col fazzoletto.
Che schifo eh?

Un panno e una pasta leggermente abrasiva.
cera vergine.
piu' radicale: un disco di cotone sul trapano. ocio a non far sbregoni con il mandrino!!!

Costruirsi una pipa è il massimo.

Prendi gli abbozzi con già il bocchino inserito, almeno le prime volte.
Oltre a quelli di radica, a volte si trovano abbozzi di schiuma.

Comincia con la radica, la scoperta e l'estrazione delle venature è una avventura. Decidi man mano che procedi la forma che dovrà avere. Segui i suggerimenti del legno.
Se per tingere userai come primo passaggio una tinta molto scura penetrerà a fondo nelle parti più porose. Gioca sul tempo, non ne serve tantissimo, passi la tinta con uno straccio ben bagnato e vedi cosa succede. Rimuovendo il materiale superficiale con la carta vetrata le venature così scurite risulteranno molto evidenti sul resto del legno che avrà conservato il colore naturale chiaro. il successivo passaggio con la tinta della pipa verrà assorbito da tutta la superficie, addolcendo le ventature scure.

E' possibile usare per un passaggio tinte ad alcool e per il successivo tinte ad acqua o viceversa. Naturalmente usa solo tinte approvate per uso alimentare, anche se nel passato si è fumato di tutto.
Carta vetrata via via sempre più fine.
Gli ultimi passaggi si fanno con tessuto di tela grossolana.
Si lucida con cera d'api vergine.

Il fornello è dato pronto e non va toccato bagnato o verniciato.
Deve essere liscio di fresa, le asperità bruciano.

Yeah, alla fine avrai la tua pipa.
Vecchio 05 febbraio 12, 16:42   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di doctordoom

Miiiiiiiiii, troppa grazia ragazzi! Grazie per i papiri che avete e soprattutto per il tempo che gli avete dedicato!

Per ora ci fermiamo a queste 3 pipe che abbiamo preso: due dritte e una bent... i due fumatori proveranno, credo, un altro tabacco (forse aromatizzato al cioccolato, boh?) e faranno pratica (spero poca!), soprattutto seguendo i vostri consigli.

Un grosso grazie anche da parte loro!

Vecchio 05 febbraio 12, 17:06   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di manubrio

Data registr.: 29-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Miiiiiiiiii, troppa grazia ragazzi! Grazie per i papiri che avete e soprattutto per il tempo che gli avete dedicato!

Per ora ci fermiamo a queste 3 pipe che abbiamo preso: due dritte e una bent... i due fumatori proveranno, credo, un altro tabacco (forse aromatizzato al cioccolato, boh?) e faranno pratica (spero poca!), soprattutto seguendo i vostri consigli.

Un grosso grazie anche da parte loro!
Tabacco aromatizzato...bleah.
manubrio is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 17:11   #50 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ecco, ho ritrovato anche quella di schiuma.
ByTheWay mi hanno regalato due piccole arance
e la batteria??
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione