Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 11, 19:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Ma gli umani sono sempre uguali...

[quote=ElNonino;2537538]Direi che ai tempi di A. Volta la scienza e la tecnologia erano allo stato larvale, non esisteva la strumentazione ne altro, oggi la situazione è molto diversa quindi se vuoi avere risorse per certi progetti devi prima dimostrarne la fondatezza teorica ( e quì i professoroni universitari dicono solo che succede ma non si sa il perchè) poi avvalorare la teoria con dati MISURATI, si parla di MW/h prodotti come se fossero noccioline... con tempi realizzativi irrisori.

Dal primo volo dei Wright ai moderni jet ne sono passati di anni.

Certo, ma io punto il dito (in senso lato) sul fatto che come esce una notizia di un certo tipo sono più le osservazioni di scetticismo che quelle di pseudo ammirazione.
Per dirla in breve: se funziona "bravo" altrimenti non "pirla" perché un giorno qualcun altro magari riesce dove lui forse ha fallito, ma fino al momento della verità non è eticamente costruttivo dare del "pirla". Finché siamo ancora allo stato larvale mi pare un poco presto per giudicare il tutto un bufala.

Mi chiedo se sarebbero dispiaciuti coloro che denigrano a prescindere una soluzione simile se poi si dimostrasse fondata, vedasi la storia tra corrente alternata e corrente continua nell'uso civile, sappiamo tutti qual'è stato l'esito, vero?
Io non faccio i calcoli ma osservo e penso che sicuramente un giorno ci sarà una soluzione, oppure vogliamo ancora credere che tra 50 anni sarà tutto come oggi?
Se cambia e si sviluppa una società in peggio o in meglio non vedo perché la tecnologia non possa fare altrettanto dato che è patrimonio umano l'intelletto sarebbe essere un pochino da superbi pensare che ciò che non si è in grado di fare oggi non lo possano fare altri anche solo domani.
La mia è solo una analisi dell'aspetto filosofico, non certo tecnico, non ne ho le competenze, come credo molti altri.
saluti,
Andrea

PS: la storia della centrale in Grecia è un poco azzardata, ma se funziona non resta che attendere Ottobre.....
Vecchio 12 aprile 11, 20:01   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Certo, ma io punto il dito (in senso lato) sul fatto che come esce una notizia di un certo tipo sono più le osservazioni di scetticismo che quelle di pseudo ammirazione.
Per dirla in breve: se funziona "bravo" altrimenti non "pirla" perché un giorno qualcun altro magari riesce dove lui forse ha fallito, ma fino al momento della verità non è eticamente costruttivo dare del "pirla". Finché siamo ancora allo stato larvale mi pare un poco presto per giudicare il tutto un bufala.
Diciamo che finchè si è ancora allo stato larvale forse sarebbe meglio tacere, specialmente con la stampa, a meno di non avere altri progetti.....

Quando inventarono il transistor lo stesso fu presentato accompagnato da prove scientifiche ed in laboratori di ricerca, io credo che i tempi del' inventore pazzo e solitario siano passati; il singolo può avere l'idea, l' intuizione giusta; ma la stessa deve essere poi dimostrata seguendo una metodologia corretta e rigorosa.

Al momento non dico che Rossi sia un pirla od un truffatore (nonostante i suoi precedenti) affermo solo che non sono stati riportati dati attendibili e nemmeno le esatte modalità della prova.

Citando il Manzoni:

Fu vera gloria? Ai posteri
L’ardua sentenza: nui
Chiniam la fronte al Massimo
Fattor, che volle in lui
Del creator suo spirito
Più vasta orma stampar.

La procellosa e trepida
Gioia d’un gran disegno,
L’ansia d’un cor che indocile
Serve, pensando al regno;
E il giunge, e tiene un premio
Ch’era follia sperar;

tutto ei provò: la gloria
Maggior dopo il periglio,
La fuga e la vittoria,
La reggia e il tristo esiglio:
Due volte nella polvere,
Due volte sull’altar.

Mi pare si addica all' ing Rossi, peccato che sia però dedicata a Napoleone....

ElNonino is offline   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 20:10   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
boh?
io vedo solo che gli "accademici" sono di due tipi,
quelli che "ipse dixit", e percio alcune cose NON posoono essere
e quelli che "vi sono piu cose in cielo e terra, orazio, di quante non ne sognitla tua filosofia", che hanno la mente aperta a tutto.
peccato che del primo tipo ve ne siano troppi, specie in posizioni di comando.

nicthepic is offline   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 20:20   #24 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Focardi è stato il mio professore di Fisica all'università, nonchè tra i fondatori della mia facoltà.
Durante i suoi corsi non mi ha dato l'idea di essere un imbonitore. Già all'epoca era su diversi esperimenti "grossi", e ogni tanto finiva sui giornali per qualche suo studio (non ancora di questa portata, quantomeno allora non lo divulgava). Ha dedicato parecchi anni sotto il Gran Sasso all'esperimento per rilevare i neutrini.
Comunque era conosciuto e considerato una grossa personalità nell'ambiente universitario e nella ricerca sulla Fisica, da moltissimi anni. Non vi nascondo che già all'epoca tra i miei compagni di corso ci si diceva spesso "prima o poi lo vedremo in tv per il nobel o qualcosa di simile". E proprio questo è accaduto!
Certo, in ogni caso la scoperta che propone va comunque verificata e riverificata.
merengue is offline   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 19:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di afratton

Data registr.: 01-04-2009
Non capisco che interesse potrebbe avere a tirar fuori una bufala . Se l'aggeggio funziona ,lui e chi ci ha creduto faranno i soldoni . Poco importa se i suoi esimi colleghi in questo momento ci credono o meno .
afratton is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 01:30   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Nencioni

Data registr.: 13-12-2010
...incidentalmente, hanno aperto una "succursale" in Grecia, affidata a un pregiudicato per assegni a vuoto, truffe e bancarotte varie... Afferma (Rossi) di aver venduto un impianto a quella società, invece è solo un distributore commerciale - ossia, tenta di piazzare il suo magico tubo anche all' estero...
Alberto Nencioni is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 09:11   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...incidentalmente, hanno aperto una "succursale" in Grecia, affidata a un pregiudicato per assegni a vuoto, truffe e bancarotte varie... Afferma (Rossi) di aver venduto un impianto a quella società, invece è solo un distributore commerciale - ossia, tenta di piazzare il suo magico tubo anche all' estero...
detta cosi' sembra vera, un po di dati a supporto?

nicthepic is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 10:15   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
ma come "reazione nucleare", anche se fredda, in un tubo da idraulico.. non implica dispersione di radiazioni altamente non simpatiche?
ramones89 is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 10:26   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Nencioni

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
detta cosi' sembra vera, un po di dati a supporto?
...googlatelo da solo, che lo trovi pure tu.
Alberto Nencioni is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 11:29   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Cito dal blog 22passi d'amore.....
=============================================
Ci sono cattive notizie sul fronte del brevetto. Come riportato in un documento dell'ufficio brevetti (il documento è reperibile a questo indirizzo) viene contestata l'esistenza del famoso elemento tenuto segreto che consente di ottenere la reazione, per tanto si chiede l'archiviazione della domanda con un nulla di fatto. Cito testualmente: “Nessun materiale catalizzatore è presentato nella domanda. Per questo motivo, l'applicazione viola l'articolo 83 della Convenzione sul brevetto europeo e non dovrebbe essere concessa.”

Incollo di seguito il contenuto del documento di cui ho precedentemente segnalato il link. Tutti i documenti relativi a questa domanda di brevetto li potete trovare qui: https://register.epo.org/espacenet/a...en&tab=doclist
=============================================

Lascio a voi le considerazioni in merito.

Comunque, ammesso e non concesso che funzioni, pensate che Rossi - Focardi moriranno nel loro letto e potranno godersi gli enormi guadagni ?

Ultima modifica di ElNonino : 14 aprile 11 alle ore 11:38.
ElNonino is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione