| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Cerca nella discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Buongiorno a tutti........ Ho un problemino, qualche giorno fa ho comprato una nuova batteria per la macchina, subito dopo acquistata l'ho messa nel bagagliaio, ma ho percorso qualche km di troppo e la batteria, senza che me ne accorgessi si è ribaltata e qualche goccia di acido è caduta sulla moquet del bagagliaio.. All'inizio non mi preoccupavo, oltre ad un po di puzza non sembrava nulla di grave, ma l'altro giorno ho avuto la sciagurata idea di mettere una giacca di pelle in bagagliaio proprio sopra al punto dove è caduto l'acido.... ....la giacca è da buttare!Non mi preoccupavo perchè la moquet è intatta, quindi credevo che l'acido fosse poco per fare danni, ma mi sono dovuto ricredere! Come posso fare a togliere l'acido che ormai ha intriso la moquet? Ad occhio scarterei l'acqua, almeno pura, che secondo me diluisce l'acido e ne favorisce la penetrazione a fondo nelle fibre, per poi evaporare e l'asciare di nuovo l'acido li dov'è.. pensavo a qualche prodotto che inibisca l'effetto dell'acido, magari in polvere (basica?) da stendere sulla moquet.. pero qui ci vuole un po di chimica e la certezza di non fare più danni di quelli che ho gia fatto! Calce? Bicarbonato? HELPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator | Per il piccolo chimico aspettiamo gli altri... ma usare un vaporetto, quelli che spruzzano vapore ed aspirano?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Cercando in giro, pare che reagendo con il bicarbonato si generi anidride carbonica.. potrebbe essere sufficiententemente innoquo come esperimento.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus | C'è il metodo del taglierino: - si incide la moquette col taglierino, tutto intorno alla zona della macchia; - si toglie il pezzo di moquette e si lava in abbondante acqua e la si lascia asciugare; - ci si assicura che il resto sia intatto e si reinserisce il pezzo tagliato; Se la moquette è incollata, fare attenzione nel rimuoverla onde evitare strappi irregolari. Per la giacca: a seconda del punto rovinato, si può tentare di mascherarlo con decorazioni opportune, come le toppe sui gomiti che andavano di moda 'qualche' anno fa! ![]()
__________________ Ciao, Piero. ![]() www.educaunranocchio.org onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
...forse dovrei usare piu toppe che giacca, ma meno male che era vecchia!Ecco perche ho un po paura ad usare l'acqua per pulire il tutto...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ecco perchè tagliare solo il pezzo macchiato. Mi raccomando: acqua in abbondanza (immersione in vaschetta ed acqua corrente). Se metti acqua un po' alla volta ti fa gli schizzi. Delle mie esperienze di chimica, mi ricordo che si aggiunge sempre l'acido solforico all'acqua, ma mai il contrario; non mi ricordo invece, cosa potrebbe assorbirlo! ![]()
__________________ Ciao, Piero. ![]() www.educaunranocchio.org onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
La vedo poco: contutto questo bicarbonato in aria, non vedo niente... ![]()
__________________ Ciao, Piero. ![]() www.educaunranocchio.org onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 14-10-2003 Residenza: Roma
| ciao se ci metti una soluzione basica tipo bicarbonado di sodio o anche amoniaca ottieni un bel sale che magari poi diluendolo con l'acqua fa pure peggio perche potresti ottenere qualcosa di ancora più corrosivo..... io provarei con acqua e sale che dovrebbe essere una soluzione tampone cioè ti permette di stabilizzare lìacido e renderlo meno attivo, poi una volta diluito per bene prendi la moquette ela metti in giardino e vai col tubo dell'acqua ad oltranza.... dovresti risolvere ciaoo |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |