Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Discussioni Off Topic
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 05, 08:28   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Angry

Buongiorno a tutti........

Ho un problemino, qualche giorno fa ho comprato una nuova batteria per la macchina, subito dopo acquistata l'ho messa nel bagagliaio, ma ho percorso qualche km di troppo e la batteria, senza che me ne accorgessi si è ribaltata e qualche goccia di acido è caduta sulla moquet del bagagliaio..

All'inizio non mi preoccupavo, oltre ad un po di puzza non sembrava nulla di grave, ma l'altro giorno ho avuto la sciagurata idea di mettere una giacca di pelle in bagagliaio proprio sopra al punto dove è caduto l'acido.... ....la giacca è da buttare!

Non mi preoccupavo perchè la moquet è intatta, quindi credevo che l'acido fosse poco per fare danni, ma mi sono dovuto ricredere!

Come posso fare a togliere l'acido che ormai ha intriso la moquet?

Ad occhio scarterei l'acqua, almeno pura, che secondo me diluisce l'acido e ne favorisce la penetrazione a fondo nelle fibre, per poi evaporare e l'asciare di nuovo l'acido li dov'è.. pensavo a qualche prodotto che inibisca l'effetto dell'acido, magari in polvere (basica?) da stendere sulla moquet.. pero qui ci vuole un po di chimica e la certezza di non fare più danni di quelli che ho gia fatto!

Calce? Bicarbonato?

HELPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

claudio476 is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 09:04   #2 (permalink)  Top
DoC
Adv Moderator

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Per il piccolo chimico aspettiamo gli altri... ma usare un vaporetto, quelli che spruzzano vapore ed aspirano?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 09:30   #3 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originally posted by DoC@28 settembre 2005, 08:04
Per il piccolo chimico aspettiamo gli altri... ma usare un vaporetto, quelli che spruzzano vapore ed aspirano?
Si, al vaporetto avevo pensato, in effetti è l'idea che al momento è più valida, ma l'idea di far assorbire l'acido ad una polvere che reagendo con esso lo disattiva (non mi viene un termine più appropriato) mi pare una soluzione ugualmente fattibile.

Cercando in giro, pare che reagendo con il bicarbonato si generi anidride carbonica.. potrebbe essere sufficiententemente innoquo come esperimento.

Vecchio 28 settembre 05, 09:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Immagini: 1
C'è il metodo del taglierino:
- si incide la moquette col taglierino, tutto intorno alla zona della macchia;
- si toglie il pezzo di moquette e si lava in abbondante acqua e la si lascia asciugare;
- ci si assicura che il resto sia intatto e si reinserisce il pezzo tagliato;
Se la moquette è incollata, fare attenzione nel rimuoverla onde evitare strappi irregolari.

Per la giacca: a seconda del punto rovinato, si può tentare di mascherarlo con decorazioni opportune, come le toppe sui gomiti che andavano di moda 'qualche' anno fa!

www.educaunranocchio.org
onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico
CantZ506 is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 10:06   #5 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originally posted by CantZ506@28 settembre 2005, 08:58
Per la giacca: a seconda del punto rovinato, si può tentare di mascherarlo con decorazioni opportune, come le toppe sui gomiti che andavano di moda 'qualche' anno fa!
Purtroppo ieri sera ho fatto la prima cosa che viene in mente a chiunque... ovvero di lavare la giacca con un po di acqua corrente nel punto in cui l'acido era entrato in contatto, ovvero il colletto......... Solo che l'acido a contatto con l'acqua diventa più attivo! (l'ho letto solo ora in rete) e praticamente, dopo pochi minuti le goccioline di acqua che sono cadute qua e la durante il lavaggio della giacca hanno prodotto un bel po di buchetti! ...forse dovrei usare piu toppe che giacca, ma meno male che era vecchia!

Ecco perche ho un po paura ad usare l'acqua per pulire il tutto...

Vecchio 28 settembre 05, 10:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by claudio476@28 settembre 2005, 10:06

Ecco perche ho un po paura ad usare l'acqua per pulire il tutto...
... peccato per la giacca!
Ecco perchè tagliare solo il pezzo macchiato. Mi raccomando: acqua in abbondanza (immersione in vaschetta ed acqua corrente). Se metti acqua un po' alla volta ti fa gli schizzi.
Delle mie esperienze di chimica, mi ricordo che si aggiunge sempre l'acido solforico all'acqua, ma mai il contrario; non mi ricordo invece, cosa potrebbe assorbirlo!

www.educaunranocchio.org
onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico
Vecchio 28 settembre 05, 10:24   #7 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originally posted by CantZ506@28 settembre 2005, 09:20
... peccato per la giacca!
Ecco perchè tagliare solo il pezzo macchiato. Mi raccomando: acqua in abbondanza (immersione in vaschetta ed acqua corrente). Se metti acqua un po' alla volta ti fa gli schizzi.
Delle mie esperienze di chimica, mi ricordo che si aggiunge sempre l'acido solforico all'acqua, ma mai il contrario; non mi ricordo invece, cosa potrebbe assorbirlo!
l'idea di stenderci sopra uno strato di bicarbonato come la vedi?

Vecchio 28 settembre 05, 10:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originally posted by claudio476@28 settembre 2005, 10:24
l'idea di stenderci sopra uno strato di bicarbonato come la vedi?
Ti ho appena detto che non ricordo...
La vedo poco: contutto questo bicarbonato in aria, non vedo niente...

www.educaunranocchio.org
Vecchio 28 settembre 05, 10:34   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2003
ciao
se ci metti una soluzione basica tipo bicarbonado di sodio o anche amoniaca ottieni un bel sale che magari poi diluendolo con l'acqua fa pure peggio perche potresti ottenere qualcosa di ancora più corrosivo.....
io provarei con acqua e sale che dovrebbe essere una soluzione tampone cioè ti permette di stabilizzare lìacido e renderlo meno attivo, poi una volta diluito per bene prendi la moquette ela metti in giardino e vai col tubo dell'acqua ad oltranza.... dovresti risolvere

ciaoo
il_Zott is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione