Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Dirigibili


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 08, 23:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da birell68 Visualizza messaggio
per la legge Italiana il trasporto e il travaso è VIETATO a chi non ha la licenza per farlo.
eccheppalle!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 20:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
...il travaso e' sempre e comunque vietato: ed e' veramente pericoloso...

... sul trasporto dissento: peccato che non ho tempo per cercare le leggi esatte ma nulla vieta di portare 1 ( o piu' fino a una qualche quantita' ... quale?) bombola certificata ...

Mi torna in mente quando lavoravo con un esercito di saldatori ed ogni tanto (molto di rado...) veniva loro contestata "l'accusa" di trasporto di attrezzi da scasso (solo ai piu' pigri che non scaricavano la macchina e poi andavano alle 2 di notte in giro ...)
quando facevo tiro con l'arco capitava / di rado / di avere problemi in quanto NON e' possibile smontare alcuni tipi di arco per il trasporto /ai sensi di legge/
... il mio maestro di Kung Fu consigliava di portare la spada (che NON era in acciaio e NON aveva filo...) ben nascosta ed in caso di "problemi" dichiararare che facevamo parte di un gruppo di balli folkloristici (meglio che dire che si studia da ninja.. sono passati 30 anni ma credo che ancora oggi in Italia per acquistare spade /in acciaio/ occorra il porto d'armi e il "porto" non e' mai consentito)

LE LEGGI E' MEGLIO CONOSCERLE (E BENE) MA PER FORTUNA IN ITALIA ABBIAMO DI SOLITO A CHE FARE CON PERSONE PREPARATE E SOPRATTUTTO DOTATE DI BUON SENSO.
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 01:29   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Residenza: Forlì
Messaggi: 11
L'elio dai fornitori costa 11euro al m3 + IVA.
Poi c'è da aggiungere 8 euro di consegna a bombola più qualcosina di noleggio se le tieni un mese, se le tieni di più di più ti costa 120 fissi all'anno. Parlo di bombole grandi 40litri=8m3 50litri=10m3.

Poi c'è la possibilità del recupero dell'elio ma i compressori costano molto e sono lenti. Sono con lubrificazione a secco, senza olio, per non "sporcare" il gas.

Sarei molto interessato ad acquistare il solo pallone da 5m in su fino a 10m per poi farmi tutto il resto.
Qualcuno sa indicare dove si possono comprare con sicurezza, magari nel Solevante? I prezzi qui da noi sono elevati.

Qualche guida online per la costruzione della gondola e avionica?

Grazie
Bambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 14:29   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 603
L'elio si adopera anche in immersioni tecniche come gas inerte x miscela di fondo, ed a parte il prezzo che ora non ricordo crdeo che si possa trasportare senza problemi
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 16:22   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Residenza: Forlì
Messaggi: 11
Mi è stato detto da chi le trasporta che si può liberamente fino a 7 bombole di elio da 10m3 ossia 50litri che sono riempite a 200bar.
Comunque da qualche parte ci sarà del nero su bianco....
Bambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 15:32   #16 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
pensate che l'elio in natura sii trova solo in alcune sacche sotterranee.
una volta perso nell'atmosfera è perso, non è possibile recuperarlo.
credo che siano per la maggior parte negli USA.
per quello costa un botto.
sulla sua pericolosita nel caso di travaso, non è sicuramente seplosivo, al limite se saturi una stanza e respiri un po ci resti, ma non per la velenosita, ma per la mancanza di ossigeno, se la stanza è ventilata, problemi non ne vedo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 00:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
pensate che l'elio in natura sii trova solo in alcune sacche sotterranee.
una volta perso nell'atmosfera è perso, non è possibile recuperarlo.
credo che siano per la maggior parte negli USA.
per quello costa un botto.
Questa è una curiosità che mi porto dietro da tanto: a parte il costo alto, ci sono previsioni sulla durata delle scorte? (non che mi fidi tanto di queste previsioni, sul petrolio ne ho sentite di tutti i colori)
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 20:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
...comunque l'elio puo' essere ottenuto anche per frazionamento dell'aria liquefatta come avviene per tutti i gas "nobili" (se non ricordo male : elio, neon, argo kripto radon ... cribbio me ne manca uno ... XENO / grazie Wikipedia/)... ma credo che il costo sarebbe proibitivo ... almeno per gonfiarci un dirigibile ...

P.S. vi ricordate che doveva finire anche l'argento in 5 anni (eravamo nel 1980) e la disperazione dei fotografi (e radiologi) ???
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 12:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
sulla sua pericolosita nel caso di travaso, non è sicuramente seplosivo, al limite se saturi una stanza e respiri un po ci resti, ma non per la velenosita, ma per la mancanza di ossigeno, se la stanza è ventilata, problemi non ne vedo.
ok, ma con i 200bar come la metti? un po' di pericolo c'è...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 12:44   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ok, ma con i 200bar come la metti? un po' di pericolo c'è...
beh, che pressione pensi ci sia dentro ai serbatoi di metano di un'auto? e sulle bombole di un sub?
certo , se "sciopa" una bombola fa un bel botto, ma almeno non prende fuoco.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grafica CHINA Team e non solo claudioD Navimodellismo a Vela 34 06 giugno 09 10:14
CHINA Team.... sta nascendo... ciccio59 Navimodellismo a Vela 130 13 gennaio 09 12:34
maledetta futaba T6EXHP made in china bluedark1968 Radiocomandi 2 17 settembre 07 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002