Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Dirigibili


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 12, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 43
radio e regolatori per dirigibile!

ho acquistato un modello di dirigibile giocattolo con ellissoide di circa 130cm x60 di diametro.
il pallone è discretamente bello è in Mylar.
Gondola e 3 motori a spazzola sembrano ben realizzati. Che invece è ampiamente insoddisfacente è l'apparato radio, che peraltro non funziona.
in pratica il funzionamento si basa tutto su un circuito stampato che fa da ricevente/regolatore.
Il tutto è alimentato da una batteria 3V.

vorrei sostituire tutto il circuito stampato con qualcosa di più serio, ma sono discretamente in difficolta perchè non sono molto esperto.

Prima di tutto vorrei mandare i 3 motori, anzichè con la batteria prevista, con una 3,7V litio di un cellulare. In primis per avere un pelo più di Volt (i motori credo sopportino un lieve aumento senza friggere...) ed inoltre per disporre senza grossa fatica di un caricabatterie.
secondariamente necessito di una radio, mi servirebbe aiuto nel trovare quella adatta.
ovviamente 3 canali e per questioni di peso necessito, se esiste, di una centralina ricevente che prenda l'alimentazione dalla batteria che alimenta i motori, per evitare il peso di un pacco batteria.
la ricevente funzionerà a 3.7V?
in terzo luogo i motori necessitano tutti di un regolatore?
sarei grato se qualcuno mi mettesse dei link, per capire che materiale mi occorre e soprattutto budgettizzare la spesa a cui vado incontro.

grazie!
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 12:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 43
grazie per le numerose risposte!!!!!!

allora volendo sostituire l'hardware interno al mio kit, ho reperito tre regolatori brushed. il problema era che devono avere anche il reverse, dovendo funzionare la retromarcia su tutti e tre i motori.
ho trovato dei regolatori da ben 20A a 9 euro da hong kong, ma il mio dubbio è : ci sono controindicazioni a usare un ESC da 20A quando basterebbero 2-3A?

i regolatori pesano 20 gr. cad., la spinta del mio pallone totale dovrebbe essere 245 grammi
ho 20 grammi x3 + altri 60 grammi tra motori e gondola + 6/8 grammi di ricevente + un pacco 4,8V
devo trovare il piu' piccolo in commercio e sperare che sia meno di 110grammi.

ma che vi scrivo a fare, tanto qui non legge nessuno!!!!!!!!!!!
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Un esc sovradimensionato non causa alcun problema, a parte uno spreco di peso.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 10:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 43
ti ringrazio per la risposta, ero preoccupato che non andassero bene. non è proprio semplice trovare esc per brushed, economici, piccoli per ameraggio, leggeri..... e soprattutto dotati di reverse. il migliore poteva essere quello per Losi micrto T, ma si viaggia a oltre 35 euro cad.

...mi sono dovuto adattare a quel che offre il mercato china e purtroppo pago in termini di peso ben 20grammi cadauno. vedro' di alleggerire la gondola e di alleggerire al massimo su qualunque aspetto, dai fili al pacco batteria.

oggi ho trovato una buona radio spektrum 4 canali a 25 euro + ricevente sempre cinese Hobbyking ma già in Italia, mi è parsa decente anche per usi futuri un domani.

a questo punto per allestire il tutto mi manca solo il pacco 4.8V; il conteggio aggiornato dei pesi (dati rilevati su internet) dovrebbe essere:

regolatore 20 x3 = 60gr.
ricevente 30gr.
gondola 60gr.
pacco batteria 91gr.

mi pare un po' esagerata la ricevente, ma non ho mai preso in mano una 2.4ghz per cui non saprei dire quanto pesa.

in ogni caso siamo a 241 grammi, quindi proprio al pelo.... speriamo!
faro' avere notizie qui quando allestisco il tutto
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da nicolinos Visualizza messaggio
grazie per le numerose risposte!!!!!!

allora volendo sostituire l'hardware interno al mio kit, ho reperito tre regolatori brushed. il problema era che devono avere anche il reverse, dovendo funzionare la retromarcia su tutti e tre i motori.
ho trovato dei regolatori da ben 20A a 9 euro da hong kong, ma il mio dubbio è : ci sono controindicazioni a usare un ESC da 20A quando basterebbero 2-3A?

i regolatori pesano 20 gr. cad., la spinta del mio pallone totale dovrebbe essere 245 grammi
ho 20 grammi x3 + altri 60 grammi tra motori e gondola + 6/8 grammi di ricevente + un pacco 4,8V
devo trovare il piu' piccolo in commercio e sperare che sia meno di 110grammi.

ma che vi scrivo a fare, tanto qui non legge nessuno!!!!!!!!!!!

hai provato a misurare l'assorbimento di un motore? secondo me è molto meno di
2-3A in ogni caso sò che qualcuno usa l'elettronica presente all'interno dei servocomandi che fà proprio al caso visto che funziona nei due sensi di marcia.

lasciando il potenziometro staccato dalla meccanica e regolato in posizione centrale oppure un piccolo trimmer dello stesso valore regolato in posizione centrale, quando muovi lo stick in un senso o nellaltro dalla posizione centrale il motore gira e non si ferma in quanto non raggiunge la posizione visto che il potenziometro è staccato.

in base all'assorbimento del motore si può scegliere il tipo di servo da usare (quelli con più Kg possono azionare motori con più assorbimento)

comunque prova l'assorbimento del motore completo di elica e fai sapere
l'assorbimento , usando l'elettronica dei servocomandi il peso è irrisorio, se hai un servo con con gli ingranaggi sgranati oppure se conosci qualcuno che ne ha uno e te lo può dare puoi fare una prova.

riguardo ai motori, io avevo un modello leggeressimo che ne usava due che assorbivano circa 1,5A e pesavano pochi grammi e quindi eventualmente se ne possono usare due uguali se i tuoi non sono compatibili perchè funzionano a 3 volt

aggiungo che il sistema non è proporzionale ma io ne avevo visto uno che funzionava in questo modo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 12:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 43
salve a tutti i lettori.
avevo sentito di come trasformare l'elettronica di un servo in un esc, ma purtroppo dovrei disporre di tre servi ed io ne avevo uno soltanto da gettare.
ho quindi optato per regolatori, pur sovradimensionati, tuttavia economici (9 euro cad)

come aggiornamenti diciamo che ho rifatto la gondola partendo da un artigianalissimo bicchiere di plastica degli yogurt da 500gr. ed ho reperito la batteria 4.8V. ho preso 4 ministilo ricaricabili con il loro portabatteria, ho guadagnato 1000mah con 59 grammi di peso. mi pare un buon risultato, tenuto conto che ho gia il caricabatterie adottando questa soluzione.

siamo quindi globalmente a 98 grammi come si vede da foto... gondola, motori, batteria e ricevente e eliche già a bordo.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


mancano i regolatori che devo ricevere da hong kong. il peso di questi esc è 20 grammi l'uno. confido di alleggerire un po' i regolatori (involucro e fili + sottili) e tra l'altro bisogna vedere quanto è veritiero il dato. assumendo comunque che sia vero, arriviamo a 158 grammi.

il conteggio per la spinta di un pallone è 1/2latoA x 1/2latoB x 1/2latoC x 4/3pigreco con questo otteniamo il volume in metri cubi

sapendo che un metro cubo spinge 1,1kg sapremo la spinta del pallone moltiplicando per 1,1

il mio pallone misura 129.5x48x52 cm.
quindi
in metri avremo quindi:
0,6475 x 0,24 x 0,26 = 0,040404
che moltiplicato per 4/3 pigrego mi dà

0,169 metri cubi, che moltiplicato per 1.1kg dà

0,186, che sono i kg. che il pallone riempito di elio puo' sollevare, pari a 186grammi.

186 grammi meno i 158 della gondola con tutto l'hardware siamo a 28 grammi di surplus, da ridurre a 20 per il peso del pallone (che stimo con eccesso in 8 grammi perchè non l'ho mai pesato)

come vedete sono veramente tirato... e spero che i conti siano corretti....
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 17:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 43
buone nuove arrivati i regolatori e come previsto pesano meno del dichiarato.....11cadauno

quindi il peso va a
98+33=131 gr.

non rimane che assemblare il tutto e effettuare il primo volo....
nicolinos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Grande, facci sapere come va
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dirigibile ren Dirigibili 3 02 ottobre 08 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002