Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 17, 14:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
segue

regolazione della distribuzione (intesi a motore freddo e con giuoco di mm 0,25 su aspirazione e di mm 0,15 su scarico).

Aspirazione:
inizio apertura 16° 30' prima del PMI
termina chiusura 67° 30' dopo il PMS

Scarico:
Inizio apertura 62° prima del PMS
Termine chiusura 29° dopo il PMI

Magneti N° 2 Marelli M.G.D.A a rotazione sinistra, provvisti di avviatore a scatto e di distributore separato.
Il comando dell'anticipo all'accensione è abbinato a quello della farfalla dei carburatori.

Anticipo massimo: 32°

Candele: Baroncini SB4 o Marelli P7

Ordine di accensione: 1 - 2 - 4 - 6 - 5 - 3 ( il cilindro n° 1 è il primo lato pilota)

Avviamento: mediante avviatore meccanico azionato a mano.

Combustibili: benzine per aviazione non etilizzate con n° di ottano non inferiore a 72

Lubrificante: olio di ricino per R:A, qualora non disponibile, si potrà fare uso di oli minerali per aviazione come ad es Aeroshell Stanavo.

Peso del motore a secco. Kg 216.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 22 maggio 17 alle ore 14:58 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 15:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Consumo combustibile:
specifico a regime di crociera gr/C.V ora 230 - 235
a regime normale Kg/ora 48 circa.
Consumo olio a regime normale Kg/ora 1 - 1,5
Pressione olio a caldo Kg/cmq 2,8 - 3,5
minima ammessa 2,5
Temperatura di esercizio dell'olio all'entrata, minima 40°
All'uscita, massima 95°
Quantità minima olio nel serbatoio Kg 7
lubrificazione con una pompa di mandata e due di recupero ad ingranaggi riunite in un sol gruppo.
Pompa carburate a palette.
pressione di esercizio del carburante gr/cmq 200
Carburatori N° 2 Mona - Hobson AI 48 D provvisti di correttore d'altitudine.
si capiva già a guardarli che i carburatori erano mona.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 15:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Altre immagini



__________________
Never forget it.

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 16:13
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 14:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
https://s1.postimg.cc/7xc1ju4ob/alfa...arburatore.jpg
https://postimg.cc/image/ng739xosx/


Riprendo la foto del carburatore, al n° 20 della descrizione si legge; titillatore per ingolfamento del carburatore.
Per qualche smaliziato, il verbo "titillare", ricorda qualcosa?
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 16:13
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 16:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Alfa Romeo 126 RC 34

Costruito dall'Afa Romeo su finire degli anni '30 su licenza dell'inglese Bristol, derivava dal modello jupiter.
Caratteristiche.
Modello 126.
RC riduttore/compressore
3400 quota di ristabilimento della potenza.
Alesaggio x corsa 146 x 190 mm
Cilindrata unitaria 3181 cc
Cilindrata totale 28628
Rapporto di compressione 6,5 : 1
Velocità di rotazione normale 2300 giri/min
Massima 2415
Potenza normale con pressione d'alimentazione di 830 mm/Hg al suolo HP 670 a 2300 g/min
Alla quota di 3400 m HP 750 a 2300 g/min
Al decollo al regime di 2185 giri/min a con pressione di alimentazione di 940mm/Hg
HP 780.
Consumo specifico:
Al suolo gr/HP ora 275 --- a 3400m gr/HP ora 245 a 7/10 della potenza gr/HP 215
Consumo olio: Kg 8- 12 ora a regime di crociera 5 - 7
Ordine di accensione:
3.1.8.6.4.2.9.7.5
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 16:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
segue











__________________
Never forget it.

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 16:14
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 16:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476








__________________
Never forget it.

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 16:15
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 16:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476








__________________
Never forget it.

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 16:15
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 16:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476








Seguiranno altre immagini
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 16:17
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 17, 15:43   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
altre immagini









__________________
Never forget it.

Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 16:17
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Benzina per motori d'epoca nernst Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 14 22 novembre 15 18:50
sito motori glow d'epoca e non... redcoxdgm Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 20 marzo 12 15:19
Motori d'epoca dooling Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 25 novembre 11 01:15
Motori e radiocomandi d'epoca Naraj Aeromodellismo 15 28 febbraio 11 14:12
raduno motori d'epoca e non a modena eros Incontri Modellistici 0 13 aprile 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002