Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 17, 03:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Prof. Ing. Gino Pascale Tecnam-Partenavia

Un altro grandissimo ci ha lasciato oggi, ultranovantenne giovanissimo, Gino Pascale che rivendicava la superiorità di chi praticava e pratica l'aeromodellismo.

Costruì con il fratello Giovanni nel garage di casa a Napoli il primo aereo nel 1950.
Era l'Astore che fu portato in volo nientemeno che da Mario De Bernardi.

Dopo il trionfo al Giro Aereo di Sicilia con il P.55 Tornado nel 1956 crearono la Partenavia.
Nacquero così il P.57 Fachiro, il P.64 e il P.66 fra gli altri.

Dopo le crisi anni '70 e '80 e la cessione a Finmeccanica, mai domo, fondò dopo alcuni anni con fratello e nipote la Tecnam e subito uscì il famosissimo P.92 diffuso in tutto il mondo.
E' da sottolineare che Luigi Pascale è sicuramente in Italia, ma forse anche nel mondo, l'unico progettista che ha ottenuto il Brevetto di pilotaggio su di un aereo progettato e costruito da lui medesimo.
Allego una foto fatta con lui il 24 Marzo 2015 quando mi invitò a visitare la Tecnam a Capua.
Era stato un lettore dell'Aquilone , conosceva i miei motori OPS e su quella mia prima rivista Modellismo comperata alla Movo c'era la presentazione dell'Astore fatta da Pio Canestrelli !

R.I.P. Caro Professore

Piero Muzio
Icone allegate
Prof. Ing. Gino Pascale Tecnam-Partenavia-img348-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Un altro grandissimo ci ha lasciato oggi, ultranovantenne giovanissimo, Gino Pascale che rivendicava la superiorità di chi praticava e pratica l'aeromodellismo.

Costruì con il fratello Giovanni nel garage di casa a Napoli il primo aereo nel 1950.
Era l'Astore che fu portato in volo nientemeno che da Mario De Bernardi.

Dopo il trionfo al Giro Aereo di Sicilia con il P.55 Tornado nel 1956 crearono la Partenavia.
Nacquero così il P.57 Fachiro, il P.64 e il P.66 fra gli altri.

Dopo le crisi anni '70 e '80 e la cessione a Finmeccanica, mai domo, fondò dopo alcuni anni con fratello e nipote la Tecnam e subito uscì il famosissimo P.92 diffuso in tutto il mondo.
E' da sottolineare che Luigi Pascale è sicuramente in Italia, ma forse anche nel mondo, l'unico progettista che ha ottenuto il Brevetto di pilotaggio su di un aereo progettato e costruito da lui medesimo.
Allego una foto fatta con lui il 24 Marzo 2015 quando mi invitò a visitare la Tecnam a Capua.
Era stato un lettore dell'Aquilone , conosceva i miei motori OPS e su quella mia prima rivista Modellismo comperata alla Movo c'era la presentazione dell'Astore fatta da Pio Canestrelli !

R.I.P. Caro Professore

Piero Muzio

Davvero un grande il Prof. Pascale.

Ho avuto la fortuna di vedere alcuni progetti degli aerei da lui disegnati: bellissimi !

R.I.P.
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tecnam P 92 falcoross Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 61 15 gennaio 14 19:47
Trittico dettagliato Tecnam P2002 jf acquilotto Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 27 maggio 12 22:04
Grazzie a GINO Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 1 18 maggio 06 01:15
Partenavia.... PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 11 agosto 05 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002