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28 novembre 16, 21:54 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
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Citazione:
Con eliche controrotanti il motore critico non esiste, in quanto uno non è peggio dell'altro in caso di piantata. Nel modellismo, viste le masse, le potenze e le velocità in gioco la cosa è poco influente: é merda comunque vada P.s. Con motori destrorsi (ci si riferisce sempre con l'aereo visto da dietro, o da dentro e non guardandolo da davanti; del resto come per le navi, le macchine, i treni.... La destra é la destra in ordine di marcia, non per l'omino che sta a terra), che sono la configurazione classica, il motore critico é il sinistro, quindi quello da temere di più in caso di piantata. Ultima modifica di Mach .99 : 28 novembre 16 alle ore 21:58 | ||
28 novembre 16, 22:01 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Quindi anche giustamente come dice Quenda, in virata (anche livellata) dove l'incidenza rispetto al vento relativo é maggiore. la chiave del problema é uno degli effetti secondari delle eliche: l'effetto P | |
30 novembre 16, 23:53 | #23 (permalink) Top |
User | Per niente stupida la tua domanda iniziale, visto come ha permesso di dare luce a concetti ed osservazioni molto interessanti durante tutto il topic. Ciò dimostra quanto la pratica dell'aeromodellismo può insegnare a chi è curioso di capire . Grazie a tutti.
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