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Vecchio 28 novembre 16, 21:54   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pareleu63 Visualizza messaggio
Visto che stò costruendo un Heinkel e 111 in versione elettrica mi sono andato a veder alcuni filmati dell'originale e i motori girano , entrambi in senso antiorario guardando l'aereo dal davanti. Per renderlo più fedele all'originale avevo pensato di farli girare in senso antiorario tutti e due.
Ora leggendo i vari post della discussione mi sono venuti dei dubbi, è forse meglio farli contro rotanti anche se l'originale non lo prevede?
P.S: Nella versione a scoppio non son controrotanti.
Aspetto consigli.
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Sono convinto che su un bimotore tradizionale come l'Heinkel 111 volare con eliche che girano nello stesso senso non sia un problema.

…..a meno che non ci siano in gioco potenze piuttosto alte e eliche di grandi dimensioni.
In questo caso con la motorizzazione elettrica e la grande disponibilità di eliche spingenti sul mercato, sarà molto facile invertire il senso di rotazione di uno dei due motori.

q
Per esattezza il fatto di non avere eliche controrotanti nei bimotori (che a prescindere dalla potenza in gioco, eliche, passo e cose varie... sarebbe SEMPRE un vantaggio invece avere) é principalmente un problema di difficile gestione del volo in caso di piantata di uno dei due, il motore critico, appunto.

Con eliche controrotanti il motore critico non esiste, in quanto uno non è peggio dell'altro in caso di piantata.

Nel modellismo, viste le masse, le potenze e le velocità in gioco la cosa è poco influente: é merda comunque vada


P.s.
Con motori destrorsi (ci si riferisce sempre con l'aereo visto da dietro, o da dentro e non guardandolo da davanti; del resto come per le navi, le macchine, i treni.... La destra é la destra in ordine di marcia, non per l'omino che sta a terra), che sono la configurazione classica, il motore critico é il sinistro, quindi quello da temere di più in caso di piantata.

Ultima modifica di Mach .99 : 28 novembre 16 alle ore 21:58
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 22:01   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Secondo me vola bene anche con eliche che girano nello stesso senso.
Se poi vuoi essere pignolo installa eliche diverse…….ma in volo non troverai differenze.

Forse con eliche che girano nello stesso senso la virata a sinistra dovrebbe essere agevolata rispetto a quella a destra…….ma questo a livello teorico.

Per essere precisi bisognerebbe dare la corretta incidenza ai motori PRIIMA di decidere se montare eliche uguali oppure no.

Ciao.

ettore
L'effetto di imbardata maggiore con 2 motori destrorsi si apprezza molto in salita, o comunque ad angoli di incidenza positivi.
Quindi anche giustamente come dice Quenda, in virata (anche livellata) dove l'incidenza rispetto al vento relativo é maggiore.

la chiave del problema é uno degli effetti secondari delle eliche: l'effetto P
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 23:53   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
....ammetto subito, a scanso di equivoci, la mia ignoranza in merito e mi scuso preventivamente se la domanda risulta stupida...
Per niente stupida la tua domanda iniziale, visto come ha permesso di dare luce a concetti ed osservazioni molto interessanti durante tutto il topic. Ciò dimostra quanto la pratica dell'aeromodellismo può insegnare a chi è curioso di capire . Grazie a tutti.
LowNR non è collegato   Rispondi citando
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