Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 16, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2016
Messaggi: 1
Re.2005 "Sagittario"

Ciao a tutti!
Oggi ho visitato il Museo dell'Aeronautica Caproni di Trento (fantastico) e, con infinita sorpresa, sul fianco di ciò che rimane di un Reggiane 2005 "Sagittario" cosa non ti vedo?
Rapa, lo spaventapasseri de Il Castello Errante di Howl, di Miyazaki.


La somiglianza è forte:

(un utente del forum ce l'ha come foto profilo e lo ringrazio tantissimo per questo)

Qualcuno saprebbe la Storia del simbolo?
La passione di Miyazaki per l'aviazione (e la stima per Caproni, che appare come personaggio in "Si alza il Vento") l'ha portato a ispirarsi per uno dei suoi personaggi a un simbolo di un caccia italiano?

Grazie a tutti, ma non riesco a trovare nulla in merito
Zugzwang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 17:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Se ricordo bene nel 1941 durante la campagna in russia,i piloti del 22° gruppo,nel primo scontro con gli aerei sovietici riuscirono ad abbatterne sei senza subire perdite.
Per alcuni giorni i russi non inviarono altri aerei,tanto che i nostri piloti pensarono di averli spaventati.
Visto che gli aerei,credo dei Macchi 200,erano privi di un'insegna decisero di dipingerci lo
Spauracchio (spaventapasseri)con le cinque stelle rosse nel fumo a simboleggiare i cinque aerei russi abbattuti.
Il simbolo è stato poi ripreso dalla 362 squadriglia l'unica equipaggiata con i Reggiane 2005.
Ricordo queste cose perchè mi documentai quando realizzai il mio Reggiane 2005.

ciao
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002