Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
[AC 2013] n°46 Build Log FlyBaby 1/6

Ciao a tutti!
Ho iniziato stasera a tagliare ordinate e centine del mio nuovo progetto, un FlyBaby in scala 1/6 (a.a.1400mm) costruito sui disegni di P.Walek (tratti dal sito di Modellismo, link).

Ho scelto questo modello perchè stavo cercando una riproduzione civile con ala bassa, del quale fosse disponibile un buon progetto. Sono ancora agli inizi, quindi preferisco evitare di dovermi inventare troppe cose.
In secondo luogo mi affascina lo spirito di questo aereo, gente che si costruiva la versione in scala 1:1 in garage. È il mio sogno, e credo più o meno quello di tutti i modellisti "costruttori".

Veniamo al dunque. Mi sono stampato il progetto e l'ho studiato per benino, e l'ho adattato un pochino. Viene lasciato molta libertà sulla sistemazione dell'elettronica, quindi ho subito aggiunto una basetta per i servi-ricevente e una per la batteria, allungando le ordinate T7 e T8a verso il basso.
Non essendoci sportelli di alcun tipo ho previsto che la batteria sarà infilata direttamente dal cockpit, rimuovendo temporaneamente il pilotino.

Inoltre ho aggiunto un castello motore sull'ordinata T5, fondamentalmente per avere la possibilità di accedere al motore per la manutenzione. Il progetto prevede un'ordinata motore più avanzata, con una naca in balsa non rimovibile, ma mi sembra molto fragile e chiuderebbe inoltre ogni accesso all'elettronica. Preferisco una naca termoformata.

Allego un'immagine delle progetto modificato.

MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 00:41   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Una delle mie passioni......continuo a dire che devo farlo , poi..........ma prima o poi.....intanto son contento che ci sia un FlyBaby in gara.....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 11:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
E ce ne sono ben due! Ieri sera ho completato anche lo scaletto, fra poco metto qualche foto...

Ho un altro dubbio, riguardo le centine di radice:



la parte tratteggiata dovrebbe rappresentare il rivestimento in balsa da 3, ma quindi il longherone più piccolo non ha alcun supporto in basso? Che strano...

Tra l'altro stavo pensando se rendere le semiali smontabili o meno, ma non vorrei aggiungere troppo peso. Il mio obiettivo per questo progetto è contenere i pesi il più possibile.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 13:09   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
E ce ne sono ben due! Ieri sera ho completato anche lo scaletto, fra poco metto qualche foto...

Ho un altro dubbio, riguardo le centine di radice:



la parte tratteggiata dovrebbe rappresentare il rivestimento in balsa da 3, ma quindi il longherone più piccolo non ha alcun supporto in basso? Che strano...

Tra l'altro stavo pensando se rendere le semiali smontabili o meno, ma non vorrei aggiungere troppo peso. Il mio obiettivo per questo progetto è contenere i pesi il più possibile.
Parli del longherone o della baionetta?
Come mai un rivestimento da 3mm?.....non è un po' esagerato?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Bello il Flybaby!

Guarda questo in versione micro
Micro Fly Baby Electric R/C
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 17:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Scusa, parlavo della baionetta... Sì in effetti ci sono alcune parti sicuramente sovradimensionate, come le 6 centine radice in compensato da 3mm. È vero che tengono anche il carrello (biciclo) ma forse è un pò esagerato.

Bello il formato mignòn, ma purtroppo i micro non mi piacciono proprio Già a fare il guppy c'è stato da impazzire per tagliare decentemente le centine
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 20:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Scusa, parlavo della baionetta... Sì in effetti ci sono alcune parti sicuramente sovradimensionate, come le 6 centine radice in compensato da 3mm. È vero che tengono anche il carrello (biciclo) ma forse è un pò esagerato.

Bello il formato mignòn, ma purtroppo i micro non mi piacciono proprio Già a fare il guppy c'è stato da impazzire per tagliare decentemente le centine
perchè difficoltà? le hai tagliate una per una dalla tavoletta di balsa?
io faccio due centine guida laterali che racchiudono quelle di balsa con due barrette filettate del 3 con relativo dado. taglio grossolanamente dalla tavoletta di balsa poi levigatrice con nastro grana 40 e tolgo le eccedenze che sporgono dai bordi e così vengono tutte uguali
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 20:55   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Scusa, parlavo della baionetta... Sì in effetti ci sono alcune parti sicuramente sovradimensionate, come le 6 centine radice in compensato da 3mm. È vero che tengono anche il carrello (biciclo) ma forse è un pò esagerato.
Se è compensato di pioppo non ti pesano più di tanto, se è betulla riduci a 2mm. Sul carrello è meglio stare prudenti, almeno 2 per ogni radice d'ala lasciale in compensato.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 20:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
@Andrea: era la mia prima costruzione, ora mi sono attrezzato di levigatrice a nastro (Proxxon) ed è tutta un'altra storia. Peccato comunque che le parti convesse non riesce a lavorarle. Ma comunque preferisco lavorare (e pilotare) almeno sul metro e mezzo di apertura alare.

@Clayrega: infatti pensavo di fare 4 centine in 3mm e 2 in 2mm, debitamente alleggerite. Rimane il dubbio sulle semiali smontabili, ma probabilmente le terrò unite. Le semiali smontabili mi vengono molto comode per andare al campo in moto, ma tanto rimane comunque il problema della fusoliera, troppo grande per essere messa nello zaino.


Primi sviluppi, ho tagliato le ordinate e le sto sistemando sullo scaletto. A breve si comincia ad incollare.

MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 21:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2009
Residenza: padova
Messaggi: 68
Urca sei partito a mille! E' buffo vedere come pur partendo dallo stesso progetto abbiamo preso strade costruttive sostanzialmente diverse. Seguo con interesse per vedere come affronti i 2-3 punti non chiari (a me) del progetto, a breve conto di postare anche le mie foto
redfive non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 23:33
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 20:44
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 11 settembre 10 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002