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Vecchio 23 agosto 12, 21:16   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo.

1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)?

Avanti GURU del modellismo RC, fatevi avanti senza paura e sciogliete questi dubbi

ciao
Per la prima domanda, non credo sia strettamente necessario prendere eliche diverse, meglio però sentire gli esperti per un approfondimento se e in quali casi sia conveniente farlo.
Per la seconda domanda, eliche bipala 8x4 possono essere sostituite da tripala 7x5 o anche 7x4, ma tieni conto che è solo una approssimazione per un primo orientamento, non una regola infallibile.
La cosa migliore è sempre quella di fare gli opportuni confronti con un amperometro, oppure con qualche software (mi sembra che uno dei più gettonati sia motocalc).
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 22:42   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio

1) l'oracover si incolla con il calore? non si scioglie il depron se è richiesto una temperatura elevata? (scusa pe rla domanda sciocca ma non l'ho mai usato; tempo addietro, per modelli in balsa usavo una pellicola che aderiva alla balsa pasandoci sopra il ferro da stiro non troppo caldo e potevi eliminare le grinze aumentando la temperatura del ferro ma senza toccare la pellicola
Io non ho avuto un'esperienza particolarmente positiva con l'oracover su depron.
Al massimo puoi stare sui 120 gradi, oltre rovini il depron.
A quella temperatura l'oracover si incolla perfettamente ma si ritrae poco.
Mi è capitato di stenderlo perfettamente e poi vederlo fare bolle o piccole grinze man mano che si raffreddava.
Non sono mai riuscito ad ottenere una superficie completamente liscia.
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 13:59   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
Se la motorizzazione è elettrica credo che utilizzare 1 elica destra e 1 sinistra sia da preferire così si annullano gli effetti giroscopici indotti dalle eliche.

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Vecchio 30 agosto 12, 22:34   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Eliche

La maggior parte degli aerei veri, multi-motori hanno lo stesso verso di rotazione eliche...
How to start a DC-3 - YouTube
Secondo me non ci sono molti problemi di controcoppia (più di scia) perchè il baricentro risiede in mezzo ai due centri di rotazione dell'eliche...

Se però si vuol essere perfettamente simmetrici, e le eliche contrarie sono di facile reperimento e costo... (non saprei per le tripale) aiutati anche dal fatto di installare motori elettrici (per lo scoppio è più difficile) allora questa strada mi sembra più giusta...

Un saluto da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 23:47   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di aleb17
 
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Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo.

1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra.
2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)?

Avanti GURU del modellismo RC, fatevi avanti senza paura e sciogliete questi dubbi

ciao
Se il progetto e' nato per motori a scoppio, i disassamenti dei motori sono riportati da qualche parte. Se cosi' non fosse vuol dire sono stati gia' eseguiti nelle ordinate parafiamma. In ogni caso essendo a scoppio dovrebbero girare nello stesso senso.
Se tu lo farai elettrico, il discorso non cambia, eliche che girano nello stesso senso.
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 14:16   #26 (permalink)  Top
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Ciao Aleb17
Sul progetto scaricato non ci sono queste info. I motori sembrano essere montati senza alcun disassamento.
utilizzando motori che ruotano nello stesso verso non si sommano i momenti torcenti dei motori?


ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Douglas_DC-3.pdf‎ (822,7 KB, 242 visite)
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 16:19   #27 (permalink)  Top
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Ciao Aleb17
Sul progetto scaricato non ci sono queste info. I motori sembrano essere montati senza alcun disassamento.
utilizzando motori che ruotano nello stesso verso non si sommano i momenti torcenti dei motori?


ciao
bello! che materiali utilizzerai?
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
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Vecchio 04 settembre 12, 08:05   #28 (permalink)  Top
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Residenza: bari
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Come sempre utilizzerò depron da 3 e 6 mm, balsa e samba.
Per altri dettagli invece utilizzerò materiali di recupero
rl70522 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 00:38   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di aleb17
 
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Ciao Aleb17
Sul progetto scaricato non ci sono queste info. I motori sembrano essere montati senza alcun disassamento.
utilizzando motori che ruotano nello stesso verso non si sommano i momenti torcenti dei motori?


ciao
In effetti nel progetto non c'e' niente, e' strano ma succede. Prova a vedere se in un altro progetto dello stesso autore, anche monomotore, indica i disassamenti.
In ogni caso si presume che abbiano tenuto conto di tutto..... lascia cosi' ed eventualmente correggi dopo.
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 23:09   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rl70522 Visualizza messaggio
Ciao Aleb17
Sul progetto scaricato non ci sono queste info. I motori sembrano essere montati senza alcun disassamento.
utilizzando motori che ruotano nello stesso verso non si sommano i momenti torcenti dei motori?


ciao
Sull'ultimo numero di Modellistica c'è la prova di un B-17 che ha eliche "destre" e "sinistre". L'autore dell'articolo afferma che è uno dei vantaggi delle motorizzazioni elettriche.
fedefritz non è collegato   Rispondi citando
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