Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 11, 20:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Piccolo update, ho terminato le due semiali, mancano la parte centrale e gli alettoni.

Problemino, sono anni e anni e anni che non uso la Modelspan, ho trovato il turapori all'acqua per parquet al Brico per preparare le superfici in balsa, ma non ho trovato da nessuna parte il caro vecchio tendicarta.
Mi sembra di ricordare che la procedura era:

Mano di turapori sulla struttura
Carteggiata leggera
Con la vinavil diluita o col turapori si fissa la Modelspan ai bordi del pezzo da ricoprire
Col batuffolo imbevuto di tendicarta si bagna bene la Modelspan e si mettono i pesi per evitare svergolature.

Sbaglio qualcosa?

P.S.
Non avendo il tendicarta specifico, ci sono dei sostituti validi??
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 00:56   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
La procedura la ricordi bene. Se non trovi il tendicarta (ma modelberg o jonathan ce l'anno) usa il vecchio sistema di diluire la UHU Hart con nitro e ottieni lo stesso risultato.

Ciao

Albyone

P.S. comunque per me sei già troppo avanti !
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 19:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Altro update:

Ho completato le ali, mi manca solo di montarci in servo e poi le posso incollare alla fusoliera.

PROBLEMONE:
Per gli alettoni ho utilizzato un rinvio a Z autocostruito, ho messo un tubetto di carbonio che fa da guaina e all' interno un tondino da 1mm in acciaio armonico.
Il problema nasce nel momento in cui devo collegare il servo al tondino, vedendo le foto forse mi spiego meglio:






Se il tondino fosse filettato metterei un occhiello in plastica e poi il rinvio fino alla squadretta del servo, invece il tondino è liscio e sottile (quindi anche incollarlo non è semplicissimo, e non ho termoretraibile abbastanza sottile), non ho idee di come trasferire il movimento al servo (senza incorrere in UCAS da panico).

Qualche dritta?

P.S.
La struttura (fusoliera + ali + quota + deriva + alettoni) pesa 50 grammi giusti giusti, come vi sembra?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 20:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Altro update:


Se il tondino fosse filettato metterei un occhiello in plastica e poi il rinvio fino alla squadretta del servo, invece il tondino è liscio e sottile (quindi anche incollarlo non è semplicissimo, e non ho termoretraibile abbastanza sottile), non ho idee di come trasferire il movimento al servo (senza incorrere in UCAS da panico).

Qualche dritta?

P.S.
La struttura (fusoliera + ali + quota + deriva + alettoni) pesa 50 grammi giusti giusti, come vi sembra?
Direttamente dal sito di Albyone, ecco la soluzione che lui ha adottato per l'Albyone3...una semplice meccanismo a biella-manovella... potrebbe essere uno spunto :-)

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 20:29   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bowden flessibile, meglio quello trecciato Sullivan da 0,8.

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 02 agosto 11 alle ore 20:32
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 22:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
e se invece metti la squadretta a 90 gradi rispetto a com'è in foto?

puoi in questo modo infilare il tondino d'acciaio piegato a 90 gradi verso la quadretta del servo, ed entrarli nello stesso buco (allargato) della squadretta, e fissati dall'altra parte con qualche serrafilo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 00:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Siccome sono un patito e un sostenitore degli UCAS, mi sono arrangiato nel seguente modo



In pratica ho preso due squadrette da servo, le ho tagliate lasciando un solo foro e le ho traforate con una punta da 1mm, poi mi sono fatto due micro rinvii, e siccome andavano a toccare la squadretta modificata li ho ripiegati in avanti anzichè all' indietro.
Il peso attuale è salito a 59 grammi, domani procedo a montare la basetta per i due servi in fusoliera e vado di turapori e carta vetrata.

Per il tendicarta se non trovo alternative userò la UHU Hart diluita, speriamo bene....

P.S.
Mi sta già venendo pure la voglia di rifarlo più grandicello, mi sa che quest' inverno dopo il Macchi da fare statico, un pensierino ad un P-40 da un metro e 20 c'è lo faccio.....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 00:36   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Lo Spit di cui ho allegato foto è da 750 cm e pesa circa 450 gr......ed è veloce, cribbio
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 02:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
io su un mio modello ho usato come te squadrette da servo, una di quelle a due braccia (come quella che hai montata sul uto servo) tagliata a metà lungo il diametro in modo da ottenerne due uguali, e poi epossidica lasciando libero il foro che ti serve...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 11:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Lo Spit di cui ho allegato foto è da 750 cm e pesa circa 450 gr......ed è veloce, cribbio
Scusa FAI4602, ma che profilo ha il tuo Spittino?
Quando ho pesato la struttura della fusoliera, l' ho confrontata con quella del Guillows originale e in proporzione ero 4 grammi piú leggero (e ho il musetto e la piastrina dei servi in piú rispetto all' originale).
Poi ho costruito l' ala con un piano convesso e gli ho dato due cm di ala in piú per semiala, perchè facendo la fusoliera piú in scala mi sono accorto che le ali venivano piú corte. Spero che questi accorgimenti mi permettano anche un volo più tranquillo, ma staremo a vedere.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora p38 guillows scali Aeromodellismo Principianti 12 08 ottobre 10 20:39
Suggerimento x guillows P38 scali Aeromodellismo Principianti 5 16 settembre 10 14:19
anche io guillows riktor Aeromodellismo Micro Modelli 2 14 settembre 08 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002