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01 agosto 11, 20:07 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Piccolo update, ho terminato le due semiali, mancano la parte centrale e gli alettoni. Problemino, sono anni e anni e anni che non uso la Modelspan, ho trovato il turapori all'acqua per parquet al Brico per preparare le superfici in balsa, ma non ho trovato da nessuna parte il caro vecchio tendicarta. Mi sembra di ricordare che la procedura era: Mano di turapori sulla struttura Carteggiata leggera Con la vinavil diluita o col turapori si fissa la Modelspan ai bordi del pezzo da ricoprire Col batuffolo imbevuto di tendicarta si bagna bene la Modelspan e si mettono i pesi per evitare svergolature. Sbaglio qualcosa? P.S. Non avendo il tendicarta specifico, ci sono dei sostituti validi??
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
02 agosto 11, 00:56 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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La procedura la ricordi bene. Se non trovi il tendicarta (ma modelberg o jonathan ce l'anno) usa il vecchio sistema di diluire la UHU Hart con nitro e ottieni lo stesso risultato. Ciao Albyone P.S. comunque per me sei già troppo avanti !
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
02 agosto 11, 19:00 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Altro update: Ho completato le ali, mi manca solo di montarci in servo e poi le posso incollare alla fusoliera. PROBLEMONE: Per gli alettoni ho utilizzato un rinvio a Z autocostruito, ho messo un tubetto di carbonio che fa da guaina e all' interno un tondino da 1mm in acciaio armonico. Il problema nasce nel momento in cui devo collegare il servo al tondino, vedendo le foto forse mi spiego meglio: Se il tondino fosse filettato metterei un occhiello in plastica e poi il rinvio fino alla squadretta del servo, invece il tondino è liscio e sottile (quindi anche incollarlo non è semplicissimo, e non ho termoretraibile abbastanza sottile), non ho idee di come trasferire il movimento al servo (senza incorrere in UCAS da panico). Qualche dritta? P.S. La struttura (fusoliera + ali + quota + deriva + alettoni) pesa 50 grammi giusti giusti, come vi sembra?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
02 agosto 11, 20:23 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
| Citazione:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
02 agosto 11, 20:29 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 02 agosto 11 alle ore 20:32 |
02 agosto 11, 22:13 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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e se invece metti la squadretta a 90 gradi rispetto a com'è in foto? puoi in questo modo infilare il tondino d'acciaio piegato a 90 gradi verso la quadretta del servo, ed entrarli nello stesso buco (allargato) della squadretta, e fissati dall'altra parte con qualche serrafilo |
03 agosto 11, 00:13 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Siccome sono un patito e un sostenitore degli UCAS, mi sono arrangiato nel seguente modo In pratica ho preso due squadrette da servo, le ho tagliate lasciando un solo foro e le ho traforate con una punta da 1mm, poi mi sono fatto due micro rinvii, e siccome andavano a toccare la squadretta modificata li ho ripiegati in avanti anzichè all' indietro. Il peso attuale è salito a 59 grammi, domani procedo a montare la basetta per i due servi in fusoliera e vado di turapori e carta vetrata. Per il tendicarta se non trovo alternative userò la UHU Hart diluita, speriamo bene.... P.S. Mi sta già venendo pure la voglia di rifarlo più grandicello, mi sa che quest' inverno dopo il Macchi da fare statico, un pensierino ad un P-40 da un metro e 20 c'è lo faccio.....
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
03 agosto 11, 00:36 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Lo Spit di cui ho allegato foto è da 750 cm e pesa circa 450 gr......ed è veloce, cribbio
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 agosto 11, 02:28 | #19 (permalink) Top |
User |
io su un mio modello ho usato come te squadrette da servo, una di quelle a due braccia (come quella che hai montata sul uto servo) tagliata a metà lungo il diametro in modo da ottenerne due uguali, e poi epossidica lasciando libero il foro che ti serve...
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03 agosto 11, 11:30 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
| Citazione:
Quando ho pesato la struttura della fusoliera, l' ho confrontata con quella del Guillows originale e in proporzione ero 4 grammi piú leggero (e ho il musetto e la piastrina dei servi in piú rispetto all' originale). Poi ho costruito l' ala con un piano convesso e gli ho dato due cm di ala in piú per semiala, perchè facendo la fusoliera piú in scala mi sono accorto che le ali venivano piú corte. Spero che questi accorgimenti mi permettano anche un volo più tranquillo, ma staremo a vedere.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
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