Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 10, 12:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
In allegato i primi pezzi tagliati, sembra un balsa kit

Visto che la carne al fuoco è poca per ora, magari qualche nota sull'aereo originale può essere di interesse. Scriverò queste note in colore diverso (ne metterò anche nei prossimi post), mi pare un modo simpatico per riunire tenendo comunque distinte le note di costruzione da quelle storiche.

"L'Aer. Macchi MB 308 era un aeroplano da turismo e scuola a due posti affiancati del secondo dopo guerra (1947), ad ala alta a sbalzo con carrello triciclo, freni idraulici alle ruote posteriori e freni aerodinamici.
Le principali strutture del velivolo sono in legno. L'ala è del tipo monolongherone in un pezzo solo. La resistenza a flessione è affidata al longherone che ha sezione a cassetta, mentre la resistenza alla torsione è affidata al rivestimento di compensato del bordo di attacco. Il resto dell'ala è rivestito di tela."


Ora si capisce la mia scelta dei materiali, mi piace pensare che fatto in legno e tela sia in qualche modo più "vicino" (si fa per dire) all'originale
Prossimo passo: piani di coda...
Bene Bene... ecco il mio prossimo building log.. ammesso che riesco a ripristinare il laboratorio infretta... mannaggia agli spostamenti!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 22:28   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Fede, vedendo quei bei pezzi tagliati a CNC vi fai venire una voglia, ma una voglia..........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 11:26   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Fede, vedendo quei bei pezzi tagliati a CNC vi fai venire una voglia, ma una voglia..........
La mia cnc è manuale (tagliabalsa e traforo), pezzi meno precisi ma più soddisfazione (almeno per me).

"Il 'Macchino' nacque nel 1945 da una riprogettazione, eseguita dall'ing. Ermanno Bazzocchi, del velivolo biposto PM1, disegnato dallo stesso Bazzocchi e dall'ing. Calderini al Politecnico di Milano nel 1938. Il prototipo volò a Venegono il 19 gennaio 1947 ai comandi di Guido Carestiato.
L'aereo riscosse un notevole successo nelle competizioni sportive dell'epoca ed ebbe una buona diffusione commerciale, venendo prodotto su licenza anche in Argentina e Germania."


Ho incollato i primi legnetti, piano di coda verticale fatto.
Oggi faccio il piano orizzontale, domani foto.
Mi sto divertendo come un bambino, altro che vacanze alle maldive
Icone allegate
[AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_010.jpg  
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 14:19   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Fede, vedendo quei bei pezzi tagliati a CNC vi fai venire una voglia, ma una voglia..........
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
La mia cnc è manuale (tagliabalsa e traforo), pezzi meno precisi ma più soddisfazione (almeno per me).
Nahhhhhh............mi è passata la voglia

Al momento ne ho già abbastanza fra le mani da segare



Comunque sia bel lavoro, attendo il prosieguo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 08:25   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
"Terminato il secondo conflitto mondiale, l'Aeronautica Macchi riprese la progettazione aeronautica indirizzandosi verso il mercato dell' aereo leggero, da turismo e scuola.
Si voleva offrire un aeroplano economico sia all' acquisto che all' esercizio, semplice da pilotare e da mantenere, ma nel contempo con buone prestazioni.
Per ideare il nuovo velivolo, Bazzocchi partì dal PM.l, ma con varie modifiche, come gli impennaggi con un piano verticale decisamente ridisegnato, di forma tondeggiante (che sarà poi tipico di altri progetti di Bazzocchi), i comandi con volantini, i flaps ed il carrello triciclo, soluzione (quest'ultima) in Italia ancora alquanto nuova."


Fatto anche il piano di coda orizzontale.
Secondo voi serve una "U" di acciaio armonico per dare solidità alla parte mobile o la balsa è sufficiente? Io vorrei metterla, ma se non serve è inutile appesantire, quindi aspetto qualche consiglio.

Il prossimo passo è iniziare la fusoliera
Icone allegate
[AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_011.jpg  
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 10, 13:59   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io solitamente tolgo la balsa e ci metto un travino in legno duro, che poi arrotondo fra i due pianetti, poi sopra e sotto, e che sbordino prendendo un po' di superfice, ci incollo dell' avio da 0.6/0.8

Peso irrisorio ed assoluta complanarità dei pianetti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 09:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Bel lavoro Fede
Però....secondo me,quei rinforzi triangolari in coda sono troppi.
Tutto peso in più sul culetto..
Se poi ho detto una caz..... è solo un modesto parere personale
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:14   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: roma
Messaggi: 263
modello carino

bel modellino, precisamente "simpatico"
ammaza come tagli bene...bella cabina....ci vuole il pilota.
ottimo e quanto ci ragioni
complimenti
gquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 10:10   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
@Sparky: spero proprio che il peso aggiunto in coda non sia rilevante, ma in realtà non ne ho idea

"Costruito prevalentemente per il mercato interno, nel 1948 il velivolo con il motore da 65 cv veniva venduto a 2.550.000 lire.
L'MB308 fu venduto in qualche esemplare anche all'estero come, per esempio in Francia.
Ci furono poi due cessioni di licenza di produzione all'estero, la prima delle quali alla tedesca Siebel, che la prese nel 1953 ma che non portò a rilevanti risultati, mentre molto meglio andò in Argentina che produsse in totale un centinaio di esemplari.
I macchini prodotti a Varese furono in tutto circa 160."


Qualche foto della fusoliera in lavorazione, gli scassi per i correntini sono un po' più piccoli del dovuto, li faccio a misura quando servirà
Icone allegate
[AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_012.jpg   [AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_013.jpg   [AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_014.jpg   [AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_015.jpg  
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 10:56   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
E io sto a perde' tempo con Autocad e affini!
Ma ti do tutti i disegni, anzi ti dico solo quale modello, e i pezzi me li tagli tu a mano!
Prima e meglio della cnc!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N° 17: Alenia G.222 "Panda" Nick Nitro Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 25 20 luglio 11 20:43
Cerco progetto 'Macchino' mb 308 Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 10 12:20
[AC 2011] n°16: DFW T28 "Floh" SlowFlyer Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 4 18 luglio 10 21:57
MB 308 "Macchino" redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 aprile 06 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002