Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 13:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
piccolo aggiornamento.. scusate il disordine!!
Icone allegate
[AC 2011] N°3 Cessna 421 Golden Eagle-img_20101028_132356.jpg  
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 13:38   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Disordine?
Tu non hai mai visto IL disordine
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 17:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Non metto una foto del mio skylab...me ne vergogno troppo!

VAI Mr!!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 01:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
mentre ci sono.. qualcuno mi farebbe un breve riassunto di come si ammorbidisce il balsa per fare la copertura?? ho letto qualcosa riguardante acqua calda e ammoniaca.. ma quello che mi manca è una spiegazione dettagliata!!

Grazie anticipatamente!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 07:07   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
mentre ci sono.. qualcuno mi farebbe un breve riassunto di come si ammorbidisce il balsa per fare la copertura?? ho letto qualcosa riguardante acqua calda e ammoniaca.. ma quello che mi manca è una spiegazione dettagliata!!

Grazie anticipatamente!!
dettagliata?? ... metti il balsa a mollo nell'acqua calda con ammoniaca per qualche minuto, alcuni esperimenti servono per capire il "quanto" (alle volte basta solo l'acqua calda) poi prendi la tavoletta o il pezzo di balsa che hai inzuppato nell'acqua calda, lo metti in forma, o su un tubo o direttamente sulla copertura e lo lasci essiccare per bene... poi procedi all'incollaggio classico, non ho ancora provato se usando la poliuretanica (che reagisce bene con l'acqua) se si riesca a incollarla direttamente da bagnata, ma presumo di si.. pero' se non si ha molta pratica conviene rielaborare il tutto cquando il balsa e asciutto, cosi si ha il tempo di riposizionare e rivedere per bene il lavoro fatto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 08:49   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
per piegare la balsa io ho un utensile simpatico simpatico ovvero un saldatore la cui punta è stata sostituita con un pezzo di metallo appositamente sagomato a forma di goccia o quasi.
una volta bagnata la balsa, si mette in piega e con quello si passa sul pezzo. l'asciugatura istantanea mette in forma il pezzo. consentendo di fare curve complesse, penso sia la scelta migliore.
stasera vi posto una fotina.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 10:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dettagliata?? ... metti il balsa a mollo nell'acqua calda con ammoniaca per qualche minuto, alcuni esperimenti servono per capire il "quanto" (alle volte basta solo l'acqua calda) poi prendi la tavoletta o il pezzo di balsa che hai inzuppato nell'acqua calda, lo metti in forma, o su un tubo o direttamente sulla copertura e lo lasci essiccare per bene... poi procedi all'incollaggio classico, non ho ancora provato se usando la poliuretanica (che reagisce bene con l'acqua) se si riesca a incollarla direttamente da bagnata, ma presumo di si.. pero' se non si ha molta pratica conviene rielaborare il tutto cquando il balsa e asciutto, cosi si ha il tempo di riposizionare e rivedere per bene il lavoro fatto
Perfetto quello che volevo sapere, ma quanta di ammoniaca devo mettere in acqua??

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
per piegare la balsa io ho un utensile simpatico simpatico ovvero un saldatore la cui punta è stata sostituita con un pezzo di metallo appositamente sagomato a forma di goccia o quasi.
una volta bagnata la balsa, si mette in piega e con quello si passa sul pezzo. l'asciugatura istantanea mette in forma il pezzo. consentendo di fare curve complesse, penso sia la scelta migliore.
stasera vi posto una fotina.
mav
Interessante!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 10:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Perfetto quello che volevo sapere, ma quanta di ammoniaca devo mettere in acqua??



Interessante!
20/30% ...

Dettagli

http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-balsa-2.html

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 29 ottobre 10 alle ore 10:58
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 16:08   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: roma
Messaggi: 263
Smile pieghiamo la balsa

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
mentre ci sono.. qualcuno mi farebbe un breve riassunto di come si ammorbidisce il balsa per fare la copertura?? ho letto qualcosa riguardante acqua calda e ammoniaca.. ma quello che mi manca è una spiegazione dettagliata!!

Grazie anticipatamente!!
se te poesse utile, la balsa da 1.5 io l'ho piegata semplicemente passando
uno straccetto bagnato fu di essa, sul lato esterno sotto per incollare ho usato vinilica rapida. l'ogetto in questione è il gee bee z bello abombato
è venuto bene
ciao Luigi
gquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 23:50   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Perfetto quello che volevo sapere, ma quanta di ammoniaca devo mettere in acqua??



Interessante!
facciamoci quella famosa birra che l'anno scorso non siamo riusciti a berci (tra malattia e poli) che te lo porto a vedere, tanto pensavo di farmene un altro per stirare al doppio della velocità
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040 capotrenogio' Ferromodellismo 43 07 maggio 11 23:17
saito 1.50 4 tempi golden knight, specifiche? babboio Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 13 ottobre 09 10:07
Robbe Golden Oriole flickroll Aeromodellismo Alianti 0 07 luglio 06 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002