Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 10, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
[AC 2011] N°3 Cessna 421 Golden Eagle

Rieccoci qui!!

Allora cominciamo con presentare il modello.
Il Cessna 421 è un aereo da trasporto civile che può trasportare 6 passeggeri e un'equipaggio di 2 persone. Viene principalmente usato come aerotaxi o come aereo privato, in rari casi è stato usato anche come aeroambulanza , appositamente allestito.
L'aereo è entrato in produzione nel 1967 ed è uscito fuori produzione nel 1980. In tutti questi anni ha avuto 4 restailing, definito 421, 421A, 421B, 421C. Sostanzialmente le differenze sono state motoristiche e negli allestimenti interni.

Specifiche tecniche:
Lunghezza 11.09 m
Apertura alare 12.53 m
Altezza 3.49 m
__________________________________________________ __________________________________________________ ______________________________


Per la realizzazione del modello, ho deciso di partire da trittico (è la prima volta che lo faccio) anche perchè non c'e molto materiale in giro. A livello commerciale c'e solo un modello in vendita da 1,80m di AA.
Fortunatamente tra tutte le versioni che ci sono ho potuto dedurre che dei dettagli sono degli "optional", come serbatoi alari e vari bagagliai sparsi per la struttura dell'aereo, quindi ho scelto di fare il full optional.
Il modello sarà in scala 1/10 quindi le sue misure saranno:

Apertura alare 125cm
Lunghezza 110cm
Altezza 35cm

Verrà realizzato in legno (balsa, ramino e betulla) motorizzato elettrico.

Soprannome Nasone

__________________________________________________ _____________

Ora breve carrellata di foto, trittico di riferimento e stato attuale dei lavori. (4 righe al cad )




PS: secondo voi ci assomiglia??
Icone allegate
[AC 2011] N°3 Cessna 421 Golden Eagle-shot.jpg  
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 08:47   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bella scelta!
Somiglia, a meno di un dettaglio: l'inclinazione del parabrezza...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Bella scelta!
Somiglia, a meno di un dettaglio: l'inclinazione del parabrezza...
Immaginavo che qualcuno ci avrebbe fatto caso.. comunque è così solo perchè essendo una parte che non mi è molto chiara dal punto di vista pratico ho tracciato un'arco ad occhio.. (effettivamente così sarebbe prorpio brutto dal punto di vista aerodinamico )

Mentre ci sono.. che profilo alare mi consigliate?? io pensavo a un naca 2410, ma non lo conosco bene perchè non l'ho mai usato..
Mi piacerebbe che sia docile e prevedibile in volo calcolando che in radice ha 180mm di corda e 120mm in estremita.

Grazie mille!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 14:13   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Mentre ci sono.. che profilo alare mi consigliate?? io pensavo a un naca 2410, ma non lo conosco bene perchè non l'ho mai usato..
Mi piacerebbe che sia docile e prevedibile in volo calcolando che in radice ha 180mm di corda e 120mm in estremita.

Grazie mille!
Ciao, io conosco il 2412, l'ho usato qua e la per diversi progetti, il 2410 dovrebbe essere appena più sottile, si tratta di profili medio veloci, se vuoi un profilo docile c'è poco da inventare, nulla di meglio del caro clark-y
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
bellissimo! eccomi iscritto!

evvai, ci saranno diversi plurimotori quest'anno!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 17:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Bell'aeroplanino... seguo seguo!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 19:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Rieccoci con qualche aggiornamento!! Solo linee purtroppo...

Nelle immagini si vedono i progressi.

Le centine hanno profilo Clark Y saranno spesse 1,5mm e sono distanziate di circa 40/45mm,i 2 longheroni sono da 3 mm e penso di usare balsa dura, l'ala verrà ricoperta in balsa da 1/1,5 (dipende dai vostri consigli)
L'ala avrà 7° di diedro per semiala, dite che sono troppi?

Ora spero di non dire una castroneria, cioè, non so quale sia il nome corretto, ma per ora il "vano motore" è solo abbozzato, cioè la forma sarà quella, ma la struttura interna la deciderò quando avrò un'idea di massima del peso del modello in modo da poter valutare al meglio tutto il power system, sono tranquillo dal punto di vista dello spazio poichè ci stà un brushless outrunner con diametro esterno fino a 42mm max (una bella bestia) con relarivo regolatore.
Mi piacerebbe trovare un'ogiva per elica tripala da 40mm di diametro con relativa elica da 9"

Peso.... SPERO!! di stare decisamente sotto il kilo e mezzo in odv

PS: Lo so molti dettagli non sono in scala 1:1 rispetto al trittico... ma il disegno originario non è precisissimo, siccome è storto e irregolare sulle dimensioni. Spesso e volentieri ho dovuto scendere a compromessi!!
Icone allegate
[AC 2011] N°3 Cessna 421 Golden Eagle-shot2.jpg   [AC 2011] N°3 Cessna 421 Golden Eagle-shot3.jpg   [AC 2011] N°3 Cessna 421 Golden Eagle-shot4.jpg  
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 10:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ho Finito di disegnare l'attacco dell'ala alla fusoliera, non essendo esperto, ho optato per una soluzione di fantasia.

Praticamente tra le due sezioni centrali della fusoliera ( sezioni 4) ho fatto in modo che il ventre della fusoliera si stacca completamente (ala, karman e fusoliera)

La giunzione è fatta con 2 "piastre" che hanno 4 spinotti di riferimento, che vengono avvitate insieme tramite 2 viti da m6 (ma non è detto che diventeranno da m4, devo misurare la testa della brugola quanto è grossa)

Mi sto accingendo a disegnare il gruppo timone ed elevatore solo che volevo chiedervi dei consigli..

Secondo il disegno lo stabilizzatore ha uno spessore "stimato" in 6mm, e mi stavo domandando se fare tutta una struttura centinata coperta in balsa da 1 oppure se fare con della balsa da 2 tutta la cornice incollata tipo compensato e poi coperta in balsa da 1 e poi arrotondata a mano.

Sicuramente il secondo modo è più pesante ma lo trovo decisamente più robusto..

Attendo info!!

Intanto comincio a fare 4 conti di quanto compensato di pioppo mi serve che domani vado a comprarlo che così riesco a mettere in moto l'archetto da traforo!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 21:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ho Finito di disegnare l'attacco dell'ala alla fusoliera, non essendo esperto, ho optato per una soluzione di fantasia.

Praticamente tra le due sezioni centrali della fusoliera ( sezioni 4) ho fatto in modo che il ventre della fusoliera si stacca completamente (ala, karman e fusoliera)

La giunzione è fatta con 2 "piastre" che hanno 4 spinotti di riferimento, che vengono avvitate insieme tramite 2 viti da m6 (ma non è detto che diventeranno da m4, devo misurare la testa della brugola quanto è grossa)

Mi sto accingendo a disegnare il gruppo timone ed elevatore solo che volevo chiedervi dei consigli..

Secondo il disegno lo stabilizzatore ha uno spessore "stimato" in 6mm, e mi stavo domandando se fare tutta una struttura centinata coperta in balsa da 1 oppure se fare con della balsa da 2 tutta la cornice incollata tipo compensato e poi coperta in balsa da 1 e poi arrotondata a mano.

Sicuramente il secondo modo è più pesante ma lo trovo decisamente più robusto..

Attendo info!!

Intanto comincio a fare 4 conti di quanto compensato di pioppo mi serve che domani vado a comprarlo che così riesco a mettere in moto l'archetto da traforo!!
io il quota lo farei centinato: la roba che sta dietro è meglio che sia leggera, della robustezza chi se ne frega? se il danno arriva fino lì, il modello è diventato una scatola di stuzzicadenti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 23:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io il quota lo farei centinato: la roba che sta dietro è meglio che sia leggera, della robustezza chi se ne frega? se il danno arriva fino lì, il modello è diventato una scatola di stuzzicadenti
Innanzi tutto GRAZIE del consiglio.

Il mio dubbio non veniva generato da un possibile crash.. perchè solitamente i modelli cadono di punta.. e come giustamente dici.. ricostruire mezza fusoliera più un timone.. poco cambia, ma da una resistenza allo sforzo indotto dalla virata, ma forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali.


Mentre ci sono ne approfitto , per quanto riguarda il timone conviene fare delle centine in balsa da 2mm con 2 longheroni per tenerle insieme e poi coprirle in balsa da 1?
Più o meno quanto le devo distanziare? 2cm bastano?
Per il profilo faccio un biconvesso simmetrico senza andare nello specifico oppure ci sono dei profili apposta?

Giusto per rimanere in tema domande.. ma cambiando argomento volevo parlare di carrelli retrattili....
Ho seguito molti building log e dopo alcuni ragionamenti (anche economici) ho deciso di adottare questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Plastic Mechanical Retracts D2.5*L130mm $6.55 solo che mi domando, reggeranno un modello da 1,5 kg?
Inoltre, ho sentito parlare di servi "On/Off" specifici per i carrelli retrattili, ma sono indispensabili? e se si quali, e inoltre che potenza devono avere??

Scusate per la montagna di domande ma l'ignoranza è una brutta bestia!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vaporiera PIKO FS gruppo 421-040 capotrenogio' Ferromodellismo 43 07 maggio 11 23:17
saito 1.50 4 tempi golden knight, specifiche? babboio Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 13 ottobre 09 10:07
Robbe Golden Oriole flickroll Aeromodellismo Alianti 0 07 luglio 06 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002