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Vecchio 28 aprile 10, 10:21   #11 (permalink)  Top
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Per le losanghe leggiti (se non l'hai già fatto) le difficoltà incontrate da nicthepic col suo Fokker DVII nel contest appena finito, magari ti aiuta a scartare certe strade... ma forse sai già come fare...
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Vecchio 28 aprile 10, 10:57   #12 (permalink)  Top
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Per le losanghe leggiti (se non l'hai già fatto) le difficoltà incontrate da nicthepic col suo Fokker DVII nel contest appena finito, magari ti aiuta a scartare certe strade... ma forse sai già come fare...
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Vecchio 28 aprile 10, 15:29   #13 (permalink)  Top
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Grazie all'amico Gianfranco Costa della Fenice di Rimini, sono riuscito a recuperare diverse cose sul D VIII, compresa una bella monografia con un trittico in A3 da scannerizzare e vettorializzare. Non resta che iniziare il lavoro di bit e byte per tirare fuori un disegno costruttivo completo.
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Vecchio 29 aprile 10, 11:40   #14 (permalink)  Top
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Grazie all'amico Gianfranco Costa della Fenice di Rimini, sono riuscito a recuperare diverse cose sul D VIII, compresa una bella monografia con un trittico in A3 da scannerizzare e vettorializzare. Non resta che iniziare il lavoro di bit e byte per tirare fuori un disegno costruttivo completo.
eccomi qui!

Per le losanghe, se uno fosse pigro, qui trova la pappa fatta

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Vecchio 29 aprile 10, 17:29   #15 (permalink)  Top
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Belle ma devo sperare di trovarle per la scala 1:6 circa, altrimenti dovrò optare per una colorazione tinta unita, che esiste con le livree polacche mi sembra. Colorare a mano le losanghe a senso per un modello di almeno 2m di apertura alare altrimenti rischio (con la mia manina santa da verniciatore che non ho) di fare un pastrocchio.
Ma andiamo per punti.
Stò elocubrando il sistema di fissaggio dell'ala, in quanto voglio qualcosa che mi permetta di variare l'incidenza nel caso ci siano problemi di assetto del modello.
Il piano di coda infatti da trittico originale ha diversi gradi (3 o forse più, non ho ancora messo mano al disegno) di incidenza mentre l'ala con profilo piano convesso cicciutissimo ed è a zero con il motore.
Il profilo risulta cicciuto perchè all'epoca la mancanza di materiali idonei e soprattutto gli sforzi esercitati su un'ala creavano la necessità di avere quest'ultima di adeguato spessore.
quindi io penso di andare sul clark y o giù di li, voglio un modello frenato con un volo realistico.
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Vecchio 03 maggio 10, 12:38   #16 (permalink)  Top
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Sono in fase di progettazione....
Prima indecisione.. io volevo fare l'ala nuda o con un minimo di Dbox, chi mi ha fornito il trittico invece mi ha consigliato di ricoprila tutta di balsa in quanto l'effetto visivo è più simile all'ala vera che era in effetti completamente rivestita in legno.. e cosa accade hai pesi?!
Altro punto dolente è il collegamento dell'ala alla fusoliera.
E poi perchè non c'è due senza tre il profilo... il volevo qualcosa di un pochino più cicciotto del clark Y un cosa con un bel BE tonto tondo, ovvio sempre piano convesso come nell'aereo originale.....
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Vecchio 03 maggio 10, 13:30   #17 (permalink)  Top
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Prima indecisione.. io volevo fare l'ala nuda o con un minimo di Dbox, chi mi ha fornito il trittico invece mi ha consigliato di ricoprila tutta di balsa in quanto l'effetto visivo è più simile all'ala vera che era in effetti completamente rivestita in legno.. e cosa accade hai pesi?!
Altro punto dolente è il collegamento dell'ala alla fusoliera.
E poi perchè non c'è due senza tre il profilo... il volevo qualcosa di un pochino più cicciotto del clark Y un cosa con un bel BE tonto tondo, ovvio sempre piano convesso come nell'aereo originale.....
Vedi se ti soddisfa quello che ho scelto io: CLARKY15, che è il solito, con spessore aumentato al 15%.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Sono in fase di progettazione....
Prima indecisione.. io volevo fare l'ala nuda o con un minimo di Dbox, chi mi ha fornito il trittico invece mi ha consigliato di ricoprila tutta di balsa in quanto l'effetto visivo è più simile all'ala vera che era in effetti completamente rivestita in legno.. e cosa accade hai pesi?!
Altro punto dolente è il collegamento dell'ala alla fusoliera.
E poi perchè non c'è due senza tre il profilo... il volevo qualcosa di un pochino più cicciotto del clark Y un cosa con un bel BE tonto tondo, ovvio sempre piano convesso come nell'aereo originale.....

son minchiate, se è ricoperta come dio comanda e se sopra ogni centina (intradosso ed estradosso) ci incolli una strisciolina di balsa da 1 mm larga un centimetro, ti viene perfetta senza bisogno di ricoprire tutto

La ricopertura pesa assai, non tanto per il legno, quanto per colle, fondi e vernici

EDIT:

Ma sei sicuro che il DVIII avesse l'ala ricoperta in legno? A me sembra strano, ma proprio tanto strano!


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Ultima modifica di luca.masali : 03 maggio 10 alle ore 13:41
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Vecchio 03 maggio 10, 13:37   #19 (permalink)  Top
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Belle ma devo sperare di trovarle per la scala 1:6 circa,.

E allora perché ti avrei consigliato Arizona Model? Te le fanno in qualsiasi scala, da 1/12 a 1/1 !

leggi qui:

Specialized fabric printed on shrinkable iron-on covering material. Reproductions available from 1/12 to full scale.
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Vecchio 03 maggio 10, 15:19   #20 (permalink)  Top
 
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E allora perché ti avrei consigliato Arizona Model? Te le fanno in qualsiasi scala, da 1/12 a 1/1 !

leggi qui:

Specialized fabric printed on shrinkable iron-on covering material. Reproductions available from 1/12 to full scale.
non riesco a capire che materiale è, cosa pesa ecc ecc
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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