Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 19:59   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Grazie ancora per i consigli, in effetti, essendo alle prime armi, la soluzione con carbonio e resina mi sembrava un po eccessiva (anche non avrei la più pallida idea di come usarli).
Non sono andato comunque avanti perchè ogni tanto devo far finta di studiare,
l'ideale è scrivere formule chimiche a caxxo e sbatterle quà e là... è la materia meno conosciuta e più ostica, fa sempre effetto sui genitori e non ti sgamano mai!

(ma se studi giurisprudenza... come non detto! )


Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
però ho tagliato un pezzo di compensato da poter mettere in verticale ed ho anche preso un pezzo di tubicino di carbonio da 4 che mi avanza (senza volerlo ha proprio la lunghezza giusta) e li ho messi a confronto.
Il compensato è più pesante e meno performante del carbonio, però volevo aspettare un po ad attaccare il tutto anche per chiedere un vostro parere.
Non ho provato la soluzione con il tiglio perchè non sono uscito molto di casa ed oggi credo che i negozi siano chiusi.

Ps: non metto foto ora perchè stanno su un altro pc, però, tanto per capirci, il pezzo in compensato va da estremo ad estremo, alto 1 cm (il massimo che posso permettermi in quel punto) e largo sempre 4 mm. Il carbonio invece è da 4 mm ed è lungo quanto tutta la zona centrale più 2 cm a destra e 2 a sinistra, in modo da poter entrare nelle zone tra le baionette della stessa semiala.
A parte che era meglio mettere prima i listelli e poi fare gli alleggerimenti tutto intorno.. io ti suggerisco di aspettare e mettere i quadrelli.. tanto non ti cambia niente un pomeriggio in più o in meno...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 11:12   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di A_n_d
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Il carbonio invece è da 4 mm ed è lungo quanto tutta la zona centrale più 2 cm a destra e 2 a sinistra, in modo da poter entrare nelle zone tra le baionette della stessa semiala.
Ecco la foto
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-pezzo-con-carbonio.jpg  
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 11:25   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Ecco la foto
se mi perdoni... io ti consiglierei di rifare tutto... pensadolo meglio..

le baionette andrebbero unite e possibilmente senza spigoli.. nel tuo caso potresti incollare con la resina il tubetto di carbonio in modo da unire le due sopra, e con un altro unire le due sotto, creando una specie di longherone continuo, ma con spigoli, ew visto che e' abbastanza vicino al Centro, considernaod che il modello e' piccolo, sicuramente regge gli sforzi..

di solito la baionette e' dirtta e passante.. ecco perche a te serve ancorarle bene al centro.. tu arrivi con delle semibaionette al centro.. anche meno del centro.. ma se fai delle semplici prove se metti una stecca sul bordo di una scrivania con 10 cm sul tavolo e 20 cm che sbordano, e metti un peso (20gr) sulla parte appoggiata al tavolo, mettendo 10 gr in punta dellaparte sospesa, non si dovrebbe muovere nulla, ma sa il peso lo metti a 5cm dal bordo.. sicuramente la stecca si solleva..
stesso discorso delle tue semibaionette.. terminano prima del centro.. o meglio dovrebbero essere passanti e andar eoltre, ma ovviamente qui al geometriaa frecci adell'ala complica le cose..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 00:43   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di A_n_d
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nel tuo caso potresti incollare con la resina il tubetto di carbonio in modo da unire le due sopra, e con un altro unire le due sotto, creando una specie di longherone continuo, ma con spigoli, ew visto che e' abbastanza vicino al Centro, considernaod che il modello e' piccolo, sicuramente regge gli sforzi..
Quindi, vediamo se ho capito qualcosa, mi basterebbe prendere un pezzo leggermente piu lungo di carbonio e metterlo come nella foto sopra facendo però in modo che colleghi i pezzi gia incollati in modo da creare una sorta di "pezzo unico" in carbonio, giusto?

Prometto che è l'ultima volta che scoccio, ma anche se dovessi rifare il pezzo da capo non saprei proprio come farlo diversamente, speriamo che questa soluzione vada bene.
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 00:48   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Quindi, vediamo se ho capito qualcosa, mi basterebbe prendere un pezzo leggermente piu lungo di carbonio e metterlo come nella foto sopra facendo però in modo che colleghi i pezzi gia incollati in modo da creare una sorta di "pezzo unico" in carbonio, giusto?

Prometto che è l'ultima volta che scoccio, ma anche se dovessi rifare il pezzo da capo non saprei proprio come farlo diversamente, speriamo che questa soluzione vada bene.
Si e ne aggiungerei un'altro tra gli altri due tubi ...... però facendo arrivare i rinforzi a contatto con i portabaionette.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 11:13   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di A_n_d
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 136
Chiedo scusa a tutti i miei fans che mi avranno dato per disperso, però eccomi tornato con qualche piccolo aggiornamento.
Come prima cosa vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti che hanno finito o quasi modelli fantastici con particolari estetici e soluzioni tecniche che neppure lontanamente avrei pensato realizzabili, complimenti ancora.
Adesso veniamo a me.
Ho rafforzato per bene quel pezzo centrale con i tubicini di carbonio come suggerito, ho attacato alle semiali il pezzo di raccordo con la fusoliera, ho attaccato gli alettoni (quelli che si trovano nella parte principale dell'ala), ho costruito e attaccato su un tubo di carbonio da 6 mm tutte le ordinate che ho ricavato dal disegno (quelle derivate dal progetto che avevo erano fuoriscala e non fedeli al'originale) che poi pensavo di collegarle anche sopra con un'asta di balsa 5x5. Ho costruito l'ordinata per reggere il motore con qualche forellino per fargli prendere aria, spero bastino quei buchini ma cercherò di fare meglio. Ho incollato il tubicino che sta dentro le bic (quello contenente l'inchiostro) alla fine dell'alettone per portare il movimento all'alettone sulla parte esterna dell'ala attraverso i pezzi verticali ed infine ho ricavato dentro i pezzi di raccordo ala-fusoliera gli incavi dove mettere i servi per gli alettoni (li muovo attraverso un tondino di carbonio da 4 mm).
Penso sia tutto, ecco qualche foto, dopo magari ne faccio di più dettagliate
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-img_2183.jpg   [ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-img_2184.jpg   [ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-img_2185.jpg   [ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-img_2186.jpg  
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 13:28   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di A_n_d
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 136
Io continuo ad aggiornare anche se ormai mi sembra abbastanza ovvio che non riuscirò mai a finirlo in tempo, però in questo modo mi porto avanti con il lavoro per il contest dell'anno prossimo (ammesso che mi lascino partecipare di nuovo).

Dalle immagini non sembra cambiare molto ma in questa settimana mi sono concentrato soprattutto sull'ogiva. Quella che avevo comprato, oltre ad avere i tagli per l'elica troppo piccoli, pesava anche un po troppo per i miei gusti (circa 65 g). Mi sono così deciso a farla in fibra di vetro. E' la prima volta che uso questo materiali quindi il risultato è venuto un con un po di bozzi, decentrato (di poco) e poco resistenze, però sono contentissimo lo stesso (l'ho provato e sembra fare abbastanza bene il suo dovere).
Per il resto ho solo aggiunto un rinforzo per l'impennaggio verticale inferiore ed ho attaccato anche gli alettoni che stanno sulla parte esterna dell'ala.
Adesso dovrei ricoprire, ma non ho mai fatto nulla del genere e quindi sto trovando qualche difficoltà.
Ecco le foto

Ps: peso attuale con elettronica 618 g
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-alettoni.jpg   [ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-img_2198.jpg   [ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-ogiva1.jpg   [ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-ogiva2.jpg   [ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55-pattino-coda.jpg  

A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 20:31
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 09:33
[ ac 2010 ] N.13 Building Log - Curtiss r3c v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 150 29 marzo 10 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002