Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 09, 23:38   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ho aggiunto il modello sul sito Aerodimentoso Cimento 2010
I modelli più in alto sono quelli con aggiornamenti più recenti.
I modelli finiti stanno sempre sopra gli altri.

Bel lavoro Tochiro!

Sto procedendo nello studio del disegno. Non ho nuove foto ma per ora ho riportato su carta semilucida le dimensioni del modello in modo da disegnare su lì le varie parti. Ho cominciato a stampare i disegni delle centine ma prima di cominciare a tagliare qualcosa bisogna che definisca meglio come procedere per la costruzione. Mi sa che non ci sarà niente di smontabile e con molta probabilità partirò dalla fusoliera costruendo poi attorno ali e quant'altro.

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 23:44   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Bel lavoro Tochiro!

Sto procedendo nello studio del disegno. Non ho nuove foto ma per ora ho riportato su carta semilucida le dimensioni del modello in modo da disegnare su lì le varie parti. Ho cominciato a stampare i disegni delle centine ma prima di cominciare a tagliare qualcosa bisogna che definisca meglio come procedere per la costruzione. Mi sa che non ci sarà niente di smontabile e con molta probabilità partirò dalla fusoliera costruendo poi attorno ali e quant'altro.

Ciao
Albyone
dai che il p38 e facile!! su su!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 13:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dai che il p38 e facile!! su su!!

oh, addirittura elementare, direi.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 16:47   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Oggi il Masali ne ha per tutti!!!

Comunque......facile!!! dioende cosa ne vuoi tirar fuori. Tutti sono facili e difficili! Dipende che ci vuoi tirare fuori. Una cosa è comunque vera! Ogni scarrafone è bello a mamma soa (forse).


Stampate centine usando come profilo il NACA 2412. Assomiglia all'originale.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 17:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Oggi il Masali ne ha per tutti!!!

Comunque......facile!!! dioende cosa ne vuoi tirar fuori. Tutti sono facili e difficili! Dipende che ci vuoi tirare fuori. Una cosa è comunque vera! Ogni scarrafone è bello a mamma soa (forse).


Stampate centine usando come profilo il NACA 2412. Assomiglia all'originale.

Ciao

Albyone
e' un aerodimentoso contest FUN... il dai che e facile fa parte del discordo FUN, ci si prende un po in giro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 31 ottobre 09 alle ore 17:39
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 09:52   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
e' un aerodimentoso contest FUN... il dai che e facile fa parte del discordo FUN, ci si prende un po in giro..
Ok!Ok!Hai ragione!.......facilissimo!!! Quasi finito!

Passiamo al serioso!
Due fotine del lungo lavoro (ma che ci volgio tirar fuori????)
Nella prima si vede la fusoliera ricavata dal trittico, spoglia di un po' troppe linee che ne confondevano la vista e con disegnato l'alloggiamento delle parti: vano batteria, posizionamento ricevente, posizionamento pilotino (se lo farò) e vano carrello retrattile (anche quello devo vedere se farlo perchè la mia vetusta ma sempre funzionante radio ha solo quattro canali....non mi permette di azionare il retrattile...a meno che di un buon investimento e passare al 2,4gHz....cerco sponsor )
Nella seconda foto i particolari delle ordinate che cercano di prendere forma. Fra un po' passeremo al taglio e ad un primo assemblaggio vediamo se tutto funziona. Per le ordinate utilizzo balsa da 3 mm. Metterò dei rinforzi di betulla nella zona di attacco del carrello

Ciao

Albyone
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-web-dscn1933.jpg   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-web-dscn1934.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 22:52   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Pomeriggio a studiare e realizzare i primi tagli della fusoliera. Questi i primi risultati. Previsti un po' di listelli, il supporto batterie, che serve anche come rinforzo della struttura. Per il resto ho finito di studiare l'ala, le misure, le centine necessarie, insomma: l'idea ora c'è.

Ciao

Albyone
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-web-dscn1935.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 23:28   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Altro passettino: stampate le centine ho cominciato a tagliare quelle d'estremità d'ala. Quelle centrali devo ancora definire di che spessore farle anche perchè mi trovo le due travi di coda da sostenere.
Nella seconda foto ecco la spesa che mi è appena arrivata dal cinese. Serve per il P38.
Eliche 9X5 controrotanti. Motori a cassa rotante da 1250Kv, due regolatori da 30A cad, 4 servocomandi con ingranaggi metallici. Pesano un poco di più (13 grammi) ma dovrebbero essere robusti.
L'elettronica è a posto. Col materiale a disposizione posso fare qualche prova di carico sperando di non dover mettere chili di zavorra!

Ciao

Albyone
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-web-dscn1937.jpg   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-web-dscn1936.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 22:01   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 2
ciao!

seguirò con interesse gli sviluppi!!!

ma avere due motori quali vantaggi porta? Lasciando stare la bellezza del modello stesso!
fra500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 23:03   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da fra500 Visualizza messaggio
ciao!

seguirò con interesse gli sviluppi!!!

ma avere due motori quali vantaggi porta? Lasciando stare la bellezza del modello stesso!



Ciao Fra500. Scusa ma non capisco. L'aereo nasce con due motori. Perchè non dovrei usarli? Vantaggi sono che hai maggior trazione pertanto col peso vai tranquillo. Avrà le eliche controrotanti, come il vero, e questo elimina la coppia generata dalla rotazione dell'elica. Penso che montare un solo motore sia più complicato.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 07:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002