Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 09, 09:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Ciao Fiorello,tutto a mano.Ho definito 7 sezioni e ho racordatto tutto.
Secondo te si la ricopro di fibra e elimino dopo il master quanto mi po venire a pesare(830 mm di lungezza)?
dipende dalla fibra che usi.. considera che teoricamente ci vuole la stessa quantita di resina (in grammi) del tessuto di vetro che utilizzi..

esempio se fai un metro quadrato di tessuto da 100gr/m2 ti ci vogliono 100 gr di resina.. quindi in n totale pesera 200gr..

calcola piu o meno la superfice in metri quadrati del modello.. considera che devi fare 2 strati di tessuto per avere un'unione e una resistenza omogenea della resina.

li puoi usare del tessuto da 160gr o anche 120gr per il primo strato, e poi sopra un 40gr.. oppure due strati da 80 e infine uno da 25..

dipende da quanta finitura vuoi in superfice, comunque essendo un master a perdere la finitura esterna non sarà mai elevata.. e dovrai dare una buona mano di fondo e/o stucco per avere poi una superfice liscia.. ovviamente se serve.. il sistema del master a perdere ha lo svantaggio che assorbe piu resina di quanta ne sarebbe necessaria.. quindi calcola un 15% di resina in piu'..

vosi indicativo direi che arriverai intorno ai 150-200gr. (uno strato da 160gr piu uno da 40gr) pero' e solo una stima.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 10:42   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Coprendo il master di nastro da imballaggio si consuma meno resina e si dicono meno parolacce al momento di rimuovere i resti.......(la resina non attacca sul nastro).....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 10:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dipende dalla fibra che usi.. considera che teoricamente ci vuole la stessa quantita di resina (in grammi) del tessuto di vetro che utilizzi..

esempio se fai un metro quadrato di tessuto da 100gr/m2 ti ci vogliono 100 gr di resina.. quindi in n totale pesera 200gr..

calcola piu o meno la superfice in metri quadrati del modello.. considera che devi fare 2 strati di tessuto per avere un'unione e una resistenza omogenea della resina.

li puoi usare del tessuto da 160gr o anche 120gr per il primo strato, e poi sopra un 40gr.. oppure due strati da 80 e infine uno da 25..

dipende da quanta finitura vuoi in superfice, comunque essendo un master a perdere la finitura esterna non sarà mai elevata.. e dovrai dare una buona mano di fondo e/o stucco per avere poi una superfice liscia.. ovviamente se serve.. il sistema del master a perdere ha lo svantaggio che assorbe piu resina di quanta ne sarebbe necessaria.. quindi calcola un 15% di resina in piu'..

vosi indicativo direi che arriverai intorno ai 150-200gr. (uno strato da 160gr piu uno da 40gr) pero' e solo una stima.
Grazie Gatto,molto interessante e di sicuro risparmio peso.Entro la fine settimana ordinero il materiale.Quale resina mi serve ?
Devo decidere quale profilo doperare,potrei perfettamente scegliere il clark y
ma credo di avere letto que non va bene con i modelli caricatti.A propositto
dovrei essere in torno agli 50 gr/dm,un po mi spavento.Tu que ne pensi?
Ciao,Matthieu.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 10:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Coprendo il master di nastro da imballaggio si consuma meno resina e si dicono meno parolacce al momento di rimuovere i resti.......(la resina non attacca sul nastro).....
Grazie Cecco per la dritta,ma non e importante que la fibra aderice alo stampo
per seguire la forma?

Ciao.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 10:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Grazie Cecco per la dritta,ma non e importante que la fibra aderice alo stampo
per seguire la forma?

Ciao.
no non e' importante, l'unico problema e che poi si fa fatica a rimuovere il nastro, anche se la resina tende a non aderire, un po' aderisce.. un po' s'infiltra.. ma con pazienza e' un dremellino con una spazzola si rimuove anche dove non ci si riesce con le dita..

come resina.. eh... resina da laminazione con catalisi lunga.. 12-24 ore..
io per esempio uso la epx320 con il catalizzante eph161
ma dipende dalla ditta e dove la acquisti..

non credo che riuscirai a rivestire la fuso con uno o due pezzi di tessuto .. solitamente si fanno piu' pezzi di fibra, cercando di far conincidere i sormonti in punti facilmente carteggiabilies tuccabili, tipo vicino agli spigoli, o curve lunghe la fibra devi sormontrarle di almeno un cm..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 12:24   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Mi permetto di aggiungere a quanto dice il Gatto che se il nastro è ben teso e aderente al master (magari fai due strati di nastro) e magari gli dai una passata di cera (per pavimenti o per mobili) si stacca "abbastanza" facilmente.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 12:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no non e' importante, l'unico problema e che poi si fa fatica a rimuovere il nastro, anche se la resina tende a non aderire, un po' aderisce.. un po' s'infiltra.. ma con pazienza e' un dremellino con una spazzola si rimuove anche dove non ci si riesce con le dita..

come resina.. eh... resina da laminazione con catalisi lunga.. 12-24 ore..
io per esempio uso la epx320 con il catalizzante eph161
ma dipende dalla ditta e dove la acquisti..

non credo che riuscirai a rivestire la fuso con uno o due pezzi di tessuto .. solitamente si fanno piu' pezzi di fibra, cercando di far conincidere i sormonti in punti facilmente carteggiabilies tuccabili, tipo vicino agli spigoli, o curve lunghe la fibra devi sormontrarle di almeno un cm..
stamani avevo sonno.. ....

la fibra che tu stendi dovrà essere aderente al master, solo che questo e' protetto dal nastro..dal distaccante.. dalla cera.. ecc..ecc..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 16:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
ma io non capisco..

Sto modello lo fai fibrando l'espanso oppure ti devi fare il master per crearti gli stampi??

Comunque qualunque sia la strada sappi che sei in mano a delle persone che sono al top delle conoscenze per quello che riguarda i compositi..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 16:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
ma io non capisco..

Sto modello lo fai fibrando l'espanso oppure ti devi fare il master per crearti gli stampi??

Comunque qualunque sia la strada sappi che sei in mano a delle persone che sono al top delle conoscenze per quello che riguarda i compositi..
no ha fatto un master a perdere...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 16:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no ha fatto un master a perdere...
capito!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002