| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Cerca nella discussione | Visualizzazione |
| | #21 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque è una tecnica in cui sto cercando di specializzarmi, perchè il depron è per me più facilmente reperibile del balsa (oltre che più economico) e molto più veloce da lavorare. Però in quanto a stabilità di forma e rifinitura il balsa è molto meglio... | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
beh, l'importante è riuscire a unire i vantaggi del depron e quelli del balsa... il guaio sarebbe avere solo gli svantaggi dell'uno e dell'altro. Ma da come sta venendo bene il tuo aereo, direi che questo rischio non lo corri.
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User | Piano piano si va avanti, le strutture principali sono tutte pronte e sto lavorando su alcuni particolari, come il taglio degli alettoni e i punti di attacco delle controventature. La lentezza è anche dovuta al fatto che non avendo un progetto decido tante cose man mano che vado avanti e anche se mi sono fatto una idea dei problemi principali spesso lavoro per correzioni successive. Mi chiedo se i grandi progettisti, soprattutto quelli famosi per le riproduzioni, si sono migliorati pian piano o se sono nati "già imparati" e hanno un sesto senso nella progettazione di strutture semplici, funzionali e corrispondenti all'originale... A voi qualche foto... |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User | Mentre vado aggiungendo blocchetti di balsa qui e la per prepararmi ad avere tutto quello che serve a impostare l'assemblagio complessivo (presto) mi sono dedicato alla realizzazione dei piloni alari più esterni; quelli più interni saranno molto più leggeri... Come già anticipato ho deciso fin dall'inizio che avrei usato dei raggi di bicicletta per unire le due ali fra loro e alla fusoliera, sfruttando così il nottolino che si avvita per bloccare il tutto. I raggi sono annegati in un sandwich di compenzatino da 1 e balsa da 2. Qui di seguito la spiegazione e la sequenza di foto. Si comincia con gli ingredienti fondamentali, le striscioline di legno, e la macchina infernale con prefissati gli spilli che mi consentono di mantenere approssimativamente la geometria voluta. Nelle foto successive la sovrapposizione dei vari strati, con il raggio all'interno, e il bloccaggio finale con pinzette fino ad asciugatura dell'abbondante colla vinilica... Il raggio verrà estratto un po a forza a colla fresca e poi, fissato sul dremel a mo di punta per liberare ulteriormente il cavo dopo l'asciugatura. |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User | Mi avvicino al completamento di tutti i pezzi necessari, almeno al grezzo, manca solo il carrello. Non ho saputo resistere a vedere il tutto messo insieme con spilli e scotch... A me sembra molto bello. Dalla lettura degli altri build log mi rendo conto che dovrò confrontarmi con dei veri professionisti della costruzione, soprattutto con grande attenzione al particolare. Invece i particolari sono proprio la cosa dove più mi perdo... d'ora in avanti comincia il difficile... ma comunque finisca sarà stato comunque un divertimento, qualsiasi cosa venga fuori... Spero vi piaccia... ![]() ![]() ![]() ed infine un dettaglio delle viti con cui è fissata l'ala ![]() |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 29-04-2004 Residenza: Monza
| ![]() ![]() !!!![]() ![]() !!!Veramente molto bello! Complimenti! Ciao Albyone ![]()
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 29-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Purtroppo è così anche per me....ma chissà che questa non si la volta buona, stimolato da si tanta bravura dei partecipanti ![]() Ciao Albyone ![]()
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |