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Vecchio 22 agosto 09, 12:42   #1 (permalink)  Top
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[ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII

Mi accingo alla costruzione del modello per l'aerodimentoso cimento: il tutto parte dall'allegato trittico, costruzione classica fusoliera in listelli di balsa ed ala centinata.
Ho iniziato il disegno delle fiancate della fusoliera e la costruzione delle ruote che essendo molto grandi di diametro non sono reperibili sul mercato a meno di non pagarle una fortuna, cerchione in multistrato da 12mm tornito e alleggerito con fori, guance in balsa sagomate, pneumatici tubo di gomma tagliato a misura ed incollato a formare un anello. Il peso si dovrebbe aggirare sui 50 gr ciascuna, che non è poco, ma dovrebbero aiutare a posizionare il baricentro al giusto posto.
Sono indeciso sul profilo alare da usare perchè dal trittico ed altri disegni che ho trovato non si capisce bene, penserei ad un piano convesso tipo clark Y oppure un bel naca 6412 visto che gli aerei dell'epoca spesso usavano dei profili concavo convessi, vedremo.
I consigli e i suggerimenti sono ben accolti grazie, alessandro
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Vecchio 24 agosto 09, 15:13   #2 (permalink)  Top
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Ben fatto è meglio che ben detto.
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Vecchio 27 agosto 09, 10:53   #3 (permalink)  Top
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Il caldo di questi giorni produce forse effetti strani: il primo elemento costruito per un aeromodello, visto che deve volare, sono state le ruote di cui allego le foto in varie fasi di costruzione.
Acuni dati: diametro circa 10 cm in scala per una apertura alare di 125 cm,
peso delle due circa 100gr finite e complete di boccola in ottone.
Il prossimo elemento che costruirò saranno i timoni la cui parte stondata sarà fatta in laminato di balsa.
A presto, alessandro
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[ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII-fokker-002.jpg   [ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII-fokker-003.jpg   [ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII-fokker-004.jpg  
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Vecchio 27 agosto 09, 11:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dave93
 
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beddu!

ma di solito non si incomincia dalle ali o fusoliera?
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Vecchio 28 agosto 09, 20:32   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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ma non c'e' il limite dei 120 cm di apertura?
belle le ruote, mi servono per il mio D VII, me le dai?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 29 agosto 09, 10:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dave93
 
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Vecchio 01 settembre 09, 11:42   #7 (permalink)  Top
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Questa volta, dopo le ruote, qualche cosa di più aereo: la costruzione del direzionale.
Si inizia con tagliare triscioline ci balsa da 1,5 mm larghe mm 6, si bagnano con acqua fino a che siano ben flessibili, si spalmano di vinavil molto diluito e si avvogono attorno alla sagoma tenendole in forma con spilli ed elastici, tre striscioline sovrapposte sono sufficienti.
Dopo 12 ore o più si puo togliere dalla forma e si avrà così il contorno del timone leggero e molto resistente.
Il resto del montaggio si fa su disegno incollando con cianacrilica.
Dopo abbondante scartavetratura su un piano il pezzo è finito.
Peso del pezzo finito come da foto gr 3
Saluti a tutti e buona costruzione, alessandro.
P.S. il metodo è valido anche per i terminali alari stondati e quant'altro
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[ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII-fokker-001.jpg   [ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII-fokker-002.jpg   [ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII-fokker-003.jpg   [ ac 2010 ] N.9 building log Fokker DVIII-fokker-004.jpg  
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Vecchio 01 settembre 09, 13:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Complimenti!

ho la sensazione che farai un gran bel lavoro!
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Vecchio 02 settembre 09, 14:57   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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il tuo DVIII e il mio DVII sono molto simili.
il direzionale io lo ho fatto con il sistema balsa a pezzi e carta vetrata, pesa 1,5 grammi in piu' e probabilmente è meno robusto.
si vede un maestro....
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Vecchio 08 settembre 09, 17:11   #10 (permalink)  Top
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Lentamente si procede, ecco il piano di coda, da mettere le cerniere e da ricoprire. Spero a presto con altri elementi dell'aeroplanetto, alessandro
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