Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 09, 13:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
cioè....vuol dire che non li muovi più per incollarli ma fai delle iniezioni di ciano nel legno, nel punto in cui combaciano...???..non capisco...se così fosse sarebbe una nuova tecnica d'incollaggio, perchè io monto tutto a secco sempre, per verificare il tutto, poi dopo pezzo per pezzo lo smonto e lo reincollo nuovamente in loco....mi è nuova quella di siringare....
Il procedimento è proprio come l'hai descritto. Ovviamente non tutti i pezzi rimangono nella loro posizione e sono incollati con la ciano.Per esempio i distanziali tra le centine vengono rimossi e incollati con colla cellulosica, la chiusura del DBOX superiore viene incollata con il vinavil. Ma le centine, i longheroni, il bordo d'uscita e il rivestimento inferiore, rimangono al loro posto e incollati con la ciano. E' questo è un grande vantaggio, almeno per me, non doverli più muovere.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 10:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Il procedimento è proprio come l'hai descritto. Ovviamente non tutti i pezzi rimangono nella loro posizione e sono incollati con la ciano.Per esempio i distanziali tra le centine vengono rimossi e incollati con colla cellulosica, la chiusura del DBOX superiore viene incollata con il vinavil. Ma le centine, i longheroni, il bordo d'uscita e il rivestimento inferiore, rimangono al loro posto e incollati con la ciano. E' questo è un grande vantaggio, almeno per me, non doverli più muovere.

interessante, anche se un simil incollaggio si può solo effettuare sulle parti in legno di balsa, dove la siringa si può piantare bene, se i 2 pezzi sono già in compensato o legno duro, giocoforza bisogna smontarli e incollarli nel modo classico...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 12:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
interessante, anche se un simil incollaggio si può solo effettuare sulle parti in legno di balsa, dove la siringa si può piantare bene, se i 2 pezzi sono già in compensato o legno duro, giocoforza bisogna smontarli e incollarli nel modo classico...
Guarda che l'ago della siringa non si pianta nel legno, viene passato lateralmente ai pezzi da incollare, su tutte le facce e si sfrutta il taglio diagonale dell'ago.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 18:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la stessa tecnica la uso anche con le resina nelle cricche, in modo da non essere invasivo, uso resina diluita con alcool (10%) ed eventualmente riscaldata divelta molto fluida l'ago lo incollo con ciano sulla siringa cosi non scappa quanqdo sifa forza sullo stantuffo.
anhe per il cianofaccio spesso cosi.. l'ago lo si fa scorrere sugli spazi degli incastri tanto il ciano e' liqueido e penetra bene nel legno, una passata per parte e sei a posto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 22:15   #25 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ecco che il contest inizia a diventare una piccola scuola anche per noi principianti . Perché vinavil sul dbox?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 09, 23:04   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Ecco che il contest inizia a diventare una piccola scuola anche per noi principianti . Perché vinavil sul dbox?
Uso il vinavil sulla chiusura del dbox, perchè asciuga lentamente e mi da la possibilità di posizionare il pezzo correttamente, dopo aver spalmato la colla su tutti i punti d'appoggio. Con l'ago e il ciano non riesco a raggiungerli, in quanto sono nascosti, mentre quello inferiore, come si vede dalla foto, si può fare, perchè le centine sono ancora a vista e posso incollarle una per una.
Seguiranno altre foto più esplicative del procedimento descritto, adesso sto terminando tutti pezzi che ancora mi mancano per assemblare l'ala e tra un paio di giorni conto di iniziare gli incollaggi.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 10:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
e poi togliere gli spilli quando c'è il ciano... vinilica forever!!!

ps ottimo lavoro!! mi sta tornando la voglia di mettere mano agli strumenti del mestiere!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 10:52   #28 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Uso il vinavil sulla chiusura del dbox, perchè asciuga lentamente e mi da la possibilità di posizionare il pezzo correttamente, dopo aver spalmato la colla su tutti i punti d'appoggio.
in effetti in questi giorni caldi anche la cellulosica è veloce. Sto facendo anch'io il mio secondo dbox...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 09, 18:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Proseguono i lavori di assemblaggio senza intoppi, per fortuna.

Le prime due foto illustrano come faccio a stendere il ciano sui vari pezzi. Per evitare di dimenticare qualche incollaggio consiglio di procedere sistematicamente, prima tutti gli incollaggi di un lato e poi quelli dell'altro lato.

Nella terza foto i pezzi dell'ala sono tutti incollati ed è già stabile, in modo che nessun pezzo possa muoversi. Mancano solo i distanziali interni tra le centine e poi posso procedere al rivestimento.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_011.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_010.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_012.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 19 agosto 09 alle ore 18:25
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 09, 10:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
fai il comando alettoni a barra do torsione...?? ho visto il tubetto d'ottone infilato nelle centine...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 08:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002