Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Comunicazioni dallo staff


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 17, 12:09   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco Bux
 
Data registr.: 06-02-2017
Residenza: Veneto Orientale
Messaggi: 21
Addio

Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
scacciare i "dronisti" dal forum per il modellista modello sembra sia la conquista della verginità perduta
Beh... lo avete già fatto. Io ad esempio c'ho provato ad intavolare qualche discorso cercando di usare educazione e buon senso ma presto mi son reso conto che si trattava di una causa persa. L'astio preconcetto per i droni da parte di molti modellisti "puri" (o presunti tali) è palpabile, tanto che alla fine ho dovuto fare di necessità virtù ed ho cambiato forum.

La cosa "divertente" è che qui nessuno sembra essersi accordo che alla fine ve la state raccontando tra di voi, quasi senza alcun contributo da parte dei cosiddetti "dronisti" (come suona male sta parola). E senza capire che se qualche "dronista" approda a questo forum, evidentemente è uno che cerca regole, dialogo e confronto onesto; non la rissa tra tifoserie avversarie.

Peccato. Probabilmente questo sarà il mio ultimo messaggio. Insultatemi pure se vi fa star meglio, tanto non risponderò. Nessuno sentirà la mia mancanza, lo so, ma - sempre per l'educazione di sui sopra - volevo solo salutare.

P.S.
Per la cronaca: avendo preso il primo drone un anno DOPO che l'ENAC emettesse questo nuovo regolamento, mi considero parte lesa tanto quanto voi. Ma anche questo evidentemente non conta un ca**o...
__________________
_____
__
_
Marco Bux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 12:19   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Alla fine il problema è molto semplice: Viviamo su un territorio dove per qualsiasi cosa che vola si fa riferimento a enac. Sicchè enac vigila e legifera.
Con l'avvento di chi, con il suo comportamento, ha cominciato a infrangere le regole imposte da enac loro giustamente hanno scritto ciò che fino ad ora nel mondo del modellismo era sottointeso e non veniva infranto da aerei, alianti ed elicotteri....o almeno per dirla tutta le infrazioni erano rare rispetto ad oggi.

La colpa della situazione attuale è data dalla mancanza di una rappresentanza del modellismo che non si è mosso anticipatamente mettendo davanti agli occhi di enac la novità dell'avvento dei droni e la loro pericolosità data dalla mancanza di una regolamentazione e difendendo il mondo del vero modellismo!

Ora scacciare i "dronisti" dal forum per il modellista modello sembra sia la conquista della verginità perduta!


Alla fine enac ci vede tutti in un unico insieme, e se dentro questo insieme i puristi non vogliono avere a che fare con i dronisti il loro intento è di creare un altro insieme dove scacciarli!
Ma alla fine è una cosa interna e il risultato sarà due sottoinsiemi dentro un insieme unico agli occhi di enac!
tu non hai la minima idea di quanto mi girino le balle a darti ragione,
ma per onestà non posso fare a meno di condividere quanto hai scritto in questo messaggio
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 12:28   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Invernomuto Visualizza messaggio
Permettimi però di dirti che con le generalizzazioni non si va da nessuna parte. Ma chi sono i "dronisti"? Io ho comprato un multirotore rtf, me ne voglio costruire uno. Rientro nella categoria? Io volo in zone dove è consentito, se non le trovo non mi metto a svolazzare in pubblica piazza facendo rischiando di affettare i passanti. Non svolazzo a 500 metri di altezza né mi apposto davanti all'aeroporto per scattare foto svolazzanti al 737 in atterraggio. In sintesi, provo a rispettare le regole. Non sono un modellista e non sono degno di stare su questo forum? Me ne farò una ragione.
Ma non voglio essere accumunato a qualche deficiente che mette il video su youtube del suo multicottero che volteggia a 800 metri o che fa volare il drone da 3 kg al concerto sopra la testa della gente.
Se il problema è che i multicotteri sono "di moda" e ciò comporta un proliferare di comportamenti scorretti da parte di utenti cretini, che le leggi puniscano tali comportamenti, anche duramente. Io sono d'accordissimo ad adottare una soluzione all'americana, con registrazione obbligatoria per i mezzi sopra un certo peso in modo tale che se faccio ca**ate possa venire immediatamente identificato come responsabile dalle autorità.
fin qui perfettamente d'accordo
Se il legislatore invece decide di fare tabula rasa penalizzando tutti, indiscriminatamente, la colpa non dovrebbe essere addossata a questa o quella categoria, ma ad un legislatore fondalmente incapace e/o inadeguato. E su questo bisognerebbe, a mio avviso, discutere, invece di dividersi e di farsi la guerra l'uno con l'altro.
My 2 cents, ovviamente.
sicuramente il legislatore è incapace, inadeguato e probabilmente anche un pelo colluso...
di certo però la motivazione che lo ha spinto o meglio che gli ha permesso di mettere mano ad un regolamento di cui non si era mai sentita la necessità è da addossarsi ai droni.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 12:38   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Bux Visualizza messaggio
Beh... lo avete già fatto. Io ad esempio c'ho provato ad intavolare qualche discorso cercando di usare educazione e buon senso ma presto mi son reso conto che si trattava di una causa persa. L'astio preconcetto per i droni da parte di molti modellisti "puri" (o presunti tali) è palpabile, tanto che alla fine ho dovuto fare di necessità virtù ed ho cambiato forum.

La cosa "divertente" è che qui nessuno sembra essersi accordo che alla fine ve la state raccontando tra di voi, quasi senza alcun contributo da parte dei cosiddetti "dronisti" (come suona male sta parola). E senza capire che se qualche "dronista" approda a questo forum, evidentemente è uno che cerca regole, dialogo e confronto onesto; non la rissa tra tifoserie avversarie.

Peccato. Probabilmente questo sarà il mio ultimo messaggio. Insultatemi pure se vi fa star meglio, tanto non risponderò. Nessuno sentirà la mia mancanza, lo so, ma - sempre per l'educazione di sui sopra - volevo solo salutare.

P.S.
Per la cronaca: avendo preso il primo drone un anno DOPO che l'ENAC emettesse questo nuovo regolamento, mi considero parte lesa tanto quanto voi. Ma anche questo evidentemente non conta un ca**o...
Per quel poco che vale, invece, ti chiedo di non sparire dal forum.
Il tuo approccio educato ma fermo puo' essere un esempio positivo per chi ha la tua passione, non mi interesso di fotografia o riprese aeree ma credo che non demonizzarle e regolamentarle sia la via giusta.
Il proibizionismo ha sempre ottenuto gli effetti opposti, quindi magari apri una discussione negli spazi dedicati FPV e riprese aeree, qualcuno ti seguirà forse smettendo di volare sopra ai giardini pubblici.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 13:52   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per quel poco che vale, invece, ti chiedo di non sparire dal forum.
Il tuo approccio educato ma fermo puo' essere un esempio positivo per chi ha la tua passione, non mi interesso di fotografia o riprese aeree ma credo che non demonizzarle e regolamentarle sia la via giusta.
Il proibizionismo ha sempre ottenuto gli effetti opposti, quindi magari apri una discussione negli spazi dedicati FPV e riprese aeree, qualcuno ti seguirà forse smettendo di volare sopra ai giardini pubblici.


Umberto
mi unisco alla richiesta
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 15:04   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
succede che il correttore inglese alle volte intervenga a sproposito, la mia colpa di non aver riletto con attenzione.

per il resto:
- sono un modellista, e so perfettamente cosa scrivo.
- la mia firma è una citazione (con una piccola aggiunta)
- la mia firma precedente era un'altra citazione
- vivo e volo in un paese dove i dronisti (e solo loro) se vogliono volare fuori dalle mure domestiche, devono fare un corso e dare un esame e se vengono pizzicati a fare voli illeciti vanno in galera senza passare dal via.

voi amanti dei droni non avete mai portato una motivazione valida al vostro rifiuto di abbandonare il forum di modellismo, vi siete solo limitati ad urlare (come le due rom nella gabbia della lidl) ad offendere e a cercare di mandare in vacca la discussione
ma sopratutto non avete (se non in sporadici casi come il sig. Milan) preso le distanze da chi, volando come quello immortalato nel tuo avatar, ci ha praticamente messo a terra.
Nel mio avatar c'è un'aquilone...perché guarda caso mi diverto a far volare anche quelli, anche se privi di Gps, rth etc. per il resto, abbiamo capito tutti che sei prevenuto e chiuso mentalmente

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per quel poco che vale, invece, ti chiedo di non sparire dal forum.
Il tuo approccio educato ma fermo puo' essere un esempio positivo per chi ha la tua passione, non mi interesso di fotografia o riprese aeree ma credo che non demonizzarle e regolamentarle sia la via giusta.
Il proibizionismo ha sempre ottenuto gli effetti opposti, quindi magari apri una discussione negli spazi dedicati FPV e riprese aeree, qualcuno ti seguirà forse smettendo di volare sopra ai giardini pubblici.


Umberto
Umberto, prova un po' a vedere cosa succede quando un utente qualunque, come me, prova a far capire ad un altro utente qualunque che alcune cose sono sbagliate o illegali, e magari pericolose. Si viene additati come rompic......i non avendo nessun diritto. Magari interviene un altro utente qualunque a dare manforte e allora la situazione migliora, ma di questo non se ne accorge nessuno, o alcuni fanno finta di non vedere, perché altrimenti ci si dovrebbe ricredere sul fatto che non tutti i "dronisti" sono indisciplinati, incoscienti e pericolosi (soprattutto per il modellismo)
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 15:31   #407 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2015
Residenza: Moncalieri (TO)
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
sicuramente il legislatore è incapace, inadeguato e probabilmente anche un pelo colluso...
di certo però la motivazione che lo ha spinto o meglio che gli ha permesso di mettere mano ad un regolamento di cui non si era mai sentita la necessità è da addossarsi ai droni.
Sono parzialmente d'accordo con te sul punto. Condivido che la "moda" (spinta anche da forti interessi commerciali) e la conseguente diffusione a fini ricreativi dei multirotori presso un pubblico generalista e fuori della cerchia ristretta di appassionati di modellismo dinamico, senza la minima regolamentazione di vendita, abbia spinto il legislatore ad intervenire.
Credo però che, con la diffusione di elettronica sempre più sofisticata e a prezzi sempre più accessibili, se anche i multirotori non si fossero diffusi, i produttori avrebbero trovato altri oggetti per tentare di raggiungere un pubblico più vasto. Senza contare che alcune piattaforme, chiamate impropriamente "droni" pure quelle, sono molto adatte per FPV e fotografia, vedi parrot Disco...
Invernomuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 15:41   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Nel mio avatar c'è un'aquilone...perché guarda caso mi diverto a far volare anche quelli, anche se privi di Gps, rth etc. per il resto, abbiamo capito tutti che sei prevenuto e chiuso mentalmente



Umberto, prova un po' a vedere cosa succede quando un utente qualunque, come me, prova a far capire ad un altro utente qualunque che alcune cose sono sbagliate o illegali, e magari pericolose. Si viene additati come rompic......i non avendo nessun diritto. Magari interviene un altro utente qualunque a dare manforte e allora la situazione migliora, ma di questo non se ne accorge nessuno, o alcuni fanno finta di non vedere, perché altrimenti ci si dovrebbe ricredere sul fatto che non tutti i "dronisti" sono indisciplinati, incoscienti e pericolosi (soprattutto per il modellismo)

Il fatto è che nonostante tutti i discorsi e le buone intenzioni, ancora c'è qualche "buontempone" che cade dalle nuvole se gli fai osservare che svolazzava con il suo 250 a 10 metri dai condomini la motivazione: " avevo appena montato il quadri e avevo fretta di provarlo", benissimo e vai a fare gli esperimenti dentro casa di qualcuno ?
Quindi bisogna insistere e se la reazione è sbagliata segnalare, possibilmente con modi civili ma belli fermi e consigliare assicurazione e campo volo.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 16:20   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Nel mio avatar c'è un'aquilone...perché guarda caso mi diverto a far volare anche quelli, anche se privi di Gps, rth etc. per il resto, abbiamo capito tutti che sei prevenuto e chiuso mentalmente



Umberto, prova un po' a vedere cosa succede quando un utente qualunque, come me, prova a far capire ad un altro utente qualunque che alcune cose sono sbagliate o illegali, e magari pericolose. Si viene additati come rompic......i non avendo nessun diritto. Magari interviene un altro utente qualunque a dare manforte e allora la situazione migliora, ma di questo non se ne accorge nessuno, o alcuni fanno finta di non vedere, perché altrimenti ci si dovrebbe ricredere sul fatto che non tutti i "dronisti" sono indisciplinati, incoscienti e pericolosi (soprattutto per il modellismo)
il fatto che il tuo aquilone non abbia il gps (l'rth lo ha, basta tirare il filo) non ti da il diritto di volare in fianco ad un palazzo

poi tranquillo, di additati come rompicoglioni per aver cercato di far capire che certi comportamenti sono sbagliati c'è pieno il forum e probabilmente stai pensando la stessa cosa di me.

io stesso ho scritto e penso che non tutti i cronisti siano indisciplinati, malgrado la mia chiusura mentale.
di fatto però lo sono la stragrande maggioranza.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 16:56   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
il fatto che il tuo aquilone non abbia il gps (l'rth lo ha, basta tirare il filo) non ti da il diritto di volare in fianco ad un palazzo

poi tranquillo, di additati come rompicoglioni per aver cercato di far capire che certi comportamenti sono sbagliati c'è pieno il forum e probabilmente stai pensando la stessa cosa di me.

io stesso ho scritto e penso che non tutti i cronisti siano indisciplinati, malgrado la mia chiusura mentale.
di fatto però lo sono la stragrande maggioranza.
Hai scambiato il mio aquilone per un drone, smettila di arrampicarti sugli specchi...quell'aquilone sta volando su una spiaggia senza infrangere nessuna regola, adesso scommetto che è anche vietato portare a spasso un palloncino ad elio, vero? Sei ridicolo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutta la Comunità luke63 Presentiamoci 0 27 gennaio 16 11:46
Alla comunita di piloti della zona di Perugia Bribbus Aeromodellismo Alianti 1 03 luglio 14 12:22
Il Futuro !! claudioD Navimodellismo a Vela 29 13 maggio 11 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002