BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Stampante autocostruita..Marlin..Help me (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/376697-stampante-autocostruita-marlin-help-me.html)

helipier 13 luglio 18 09:08

Stampante autocostruita..Marlin..Help me
 
Buongiorno ragazzi, ho costruito una stampante 3d su mio progetto, ho iniziato il cablaggio e mi ritrovo con un problemino, utilizzo Marlin, lo schermo LCD si accende e il piatto funziona (scalda e legge bene la temperatura), ho regolato Vref dei driver e poi ho iniziato provando con un solo motore, asse Y, qui viene il bello, si muove ma solo in positivo, premetto che ho installato i 3 end stop per fare l'Home ma non sono riuscito a farlo perchè il motore in "negativo" non gira, ossia dando comando di spostamento manuale o automatico per l'home il motore non va in negativo.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie

carletttta 13 luglio 18 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 5109966)
Buongiorno ragazzi, ho costruito una stampante 3d su mio progetto, ho iniziato il cablaggio e mi ritrovo con un problemino, utilizzo Marlin, lo schermo LCD si accende e il piatto funziona (scalda e legge bene la temperatura), ho regolato Vref dei driver e poi ho iniziato provando con un solo motore, asse Y, qui viene il bello, si muove ma solo in positivo, premetto che ho installato i 3 end stop per fare l'Home ma non sono riuscito a farlo perchè il motore in "negativo" non gira, ossia dando comando di spostamento manuale o automatico per l'home il motore non va in negativo.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie

Che end stop usi e come sono configurati?? NC o NO???

helipier 13 luglio 18 14:03

Ciao, grazie della risposta, sono i makerbot con circuitino e led, non sono riuscito a trovare l'informazione dal fornitore.
Devo eliminare i define dei pullup su Marlin?

carletttta 13 luglio 18 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 5109990)
Ciao, grazie della risposta, sono i makerbot con circuitino e led, non sono riuscito a trovare l'informazione dal fornitore.
Devo eliminare i define dei pullup su Marlin?

quelli sono NO...ti suggerisco di disabilitare gli endstop lato arduino, e vedi se così i movimenti funzionano

helipier 17 luglio 18 08:29

Buongiorno, grazie della risposta, ora funziona, ho dovuto commentare i define dei pullup per escluderli e poi invertire lo stato degli end stop ossia mettere true al posto di false se non erro.

carletttta 17 luglio 18 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 5110293)
Buongiorno, grazie della risposta, ora funziona, ho dovuto commentare i define dei pullup per escluderli e poi invertire lo stato degli end stop ossia mettere true al posto di false se non erro.

Io mi sono costruito una MPCNC e avevo degli end stop simili, ma ho notato che cl tempo la linghetta metallica dava problemi e nn garantiva un 0 ripetibile...li ho progressivamente sostituiti con dei normali pulsanti NC presi in un negozio di elettronica; Molto meglio!

Tanbruk 21 luglio 18 19:01

secondo me meglio gli end stop ottici


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002