Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 18, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Come giuntare la cinta GT2?

Ciao a tutti, in questa sezione sono nuovo.
Ho bisogno di un consiglio su come giuntare una cinta GT2, quella da 6mm.
Mi sto costruendo un tornietto e la cinta mi occorre per collegare il motore all'asse del mandrino. Non sapendo a priori quale misura mi occorreva, non potevo ordinare una cinta già chiusa e ne ho ordinati 2 mt "aperta" (https://it.aliexpress.com/item/2M-lo...311.0.0.hirWIg), pensando di trovare facilmente in rete le informazioni su come giuntarla. Ovviamente le mie speranze si sono dimostrate vane...

C'è qualcuno che ha già fatto l'esperienza di giuntare questa cinta (o anche altre cinte simili) in modo che non si irrigidisca troppo (deve passare attorno ad una puleggia da 16 denti) e che non si rompa dopo mezz'ora di funzionamento?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 18, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ho forti dubbi che una giunzione anche fatta diagonale possa reggere, anche perché il taglio interrompe le fibre interne che sono quelle che realmente sopportano la trazione.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 18, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ho forti dubbi che una giunzione anche fatta diagonale possa reggere, anche perché il taglio interrompe le fibre interne che sono quelle che realmente sopportano la trazione.
Per fortuna non mi occorre ne una grandissima resistenza alla trazione (la trasmissione è ben demoltiplicata) ne una tenuta estrema della lunghezza (purché non cominci a saltare i denti...)

Cercando meglio in rete (prima avevo fatto solo ricerche in italiano ma, come al solito, per ottenere dei risultati bisogna usare la lingua d'oltre manica) ho trovato tre o quattro tecniche diverse.

La più bizzarra prevede il taglio in diagonale ed il passaggio di 5 spilli nel corpo dei denti interessati dalla giunzione, ma viene presentata da più persone.

Qualcun'altro ha fatto un taglio dritto ed ha messo all'esterno della cinta un rinforzo in materiale flessibile.

Quando mi arriverà la cinta farò delle prove.

Nel frattempo, c'è nessun Baroniano che si è imbattuto nello stesso problema? Che difficoltà e che risultati?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
be dipende.
se dove puoi giuntare non ha passaggi su pulegge o servizi vari,il piu semplice ed efficace e questo.

oppure un lato girarlo di 180° e incollarla con la ciano.
quella dei spilli ce ne diverse interpretazioni,e da provare.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 16:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be dipende.
se dove puoi giuntare non ha passaggi su pulegge o servizi vari,il piu semplice ed efficace e questo.

oppure un lato girarlo di 180° e incollarla con la ciano.
quella dei spilli ce ne diverse interpretazioni,e da provare.
deve girare attorno ad una pulegga da 16 denti....

Credo che proverò una variante di una soluzione a "taglio obliquo". Proverò a fare un taglio a scalino della lunghezza di una decina di denti ed a sovrapporre le due parti. Questa soluzione dovrebbe permettermi di evitare i problemi di deformazione delle punte che si vede nel taglio in diagonale e mantenere, allo stesso tempo, una buona robustezza in trazione, in quanto ci sarà almeno metà della struttura di rinforzo della cinta che sarà rimasta integra e l'ampia zona di sovrapposizione dovrebbe garantirmi un buon trasferimento di forza da una parte all'altra.
Per l'incollaggio userò il neoprene liquido, quello per riparare le mute, che ha una buona resistenza alla trazione e che rimane notevolmente morbido anche ad essiccazione avvenuta. L'unico dubbio del neoprene liquido è sulla sua presa sulla gomma, è tutta da verificare.
Non credo che adotterò la tecnica degli spilli ma applicherò un sottile strato di rinforzo all'esterno, cercando di selezionarlo tra i materiali più morbidi ma resistenti alla trazione. Potrei provarci uno strato di tessutino di vetro da 20 gr. orientato a 45° sovrapposto ad un altro strato orientato dritto, il tutto incollato sotto pressa per ridurne lo spessore al minimo ed avere la migliore adesione possibile.

Vi farò sapere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 18, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
e una soluzione "schiena con schiena"?

tipo come nel video,ma usando 3/4 cm della cinghia stessa...

https://www.youtube.com/watch?v=lT8eHz4tWyc


p.s.:non me ne intendo assolutamente,ma esistono collanti di pattex o bostik specifici per gomma,non so se possano andarti bene..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 00:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
e una soluzione "schiena con schiena"?

tipo come nel video,ma usando 3/4 cm della cinghia stessa...

https://www.youtube.com/watch?v=lT8eHz4tWyc


p.s.:non me ne intendo assolutamente,ma esistono collanti di pattex o bostik specifici per gomma,non so se possano andarti bene..
Quel video l'ho già visto, usa una striscia di kevlar molto sottile e che quindi rimane flessibile. Non so se montare una striscia di cinta "schiena con schiena" lo faccia diventare troppo rigido, comunque proverò.
Ho visto che molti usano l'Attack come collante, ma a mio avviso diventa troppo rigido, al pari di alcune colle (come il pattex) che, pur essendo specifiche per gomma, con il tempo si irrigidiscono.
Finora l'unico che ho visto che rimane altamente flessibile per lungo tempo è il neoprene liquido, quello per riparare le mute da sub, voi ne conoscete altri?

grz

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 09:16   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per incollare le fasce di tela abrasiva ho usato una bicomponente. Quelle rapide rimangono più elastiche.
Anche la poliuretanica meriterebbe un tentativo.
PS. Dovendo mettere un rinforzo sul dorso non mi preoccuperei ma userei piuttosto il kevlar che non il vetro
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cinta t-rex ANNAM. MARCOPTER Elimodellismo Principianti 11 01 settembre 08 17:05
sostituzione cinta ANNAM. MARCOPTER Elimodellismo Principianti 3 09 maggio 08 11:12
il famosissimo 8 della cinta!!!!! rollando Elimodellismo Motore Elettrico 15 21 aprile 07 01:42
Il Famoso 8 Della Cinta!!!!!! rollando Elimodellismo Principianti 1 14 aprile 07 00:36
Giuntare la risonanza MemoryLane Aeromodellismo 8 08 giugno 06 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002