Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 18, 20:16   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Daniele

ok grazie
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 18, 20:41   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di didenry
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 141
Jgaurora a3s

Ciao qualcuno sa dirmi dei settaggi con pla e abs per jgaurora a 3s, vorrei poterla usare anche con repetier host. Graziw in anticipo
__________________
Do not follow the dream... but live it!!!

MB 339, VIPERJET, GHIBLI JET, L39, FACEBOOK ACCADEMIA AEROMODELLISTICA TORINESE
didenry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 09:48   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Daniele

Scrivo una disavventura capitata a me con questa stampante in modo che se capita ad altri già sapete il problema.l'altro giorno mentre stampavo un piccolo oggetto un motore della. Z sx perdeva passi.dopo varie prove ,il problema era il grasso appiccicoso messo sulle viti.eliminato il grasso oleato con wd 40 il problema è scomparso.nello smontare il tutto mi sono accorto che i due motori della Z dx ed sx sono alimentati dallo stesso driver .mi chiedevo visto che la scheda supporta un altro driver se si potrebbe fare gestire i due motori separatamente.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 12:53   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
Scrivo una disavventura capitata a me con questa stampante in modo che se capita ad altri già sapete il problema.l'altro giorno mentre stampavo un piccolo oggetto un motore della. Z sx perdeva passi.dopo varie prove ,il problema era il grasso appiccicoso messo sulle viti.eliminato il grasso oleato con wd 40 il problema è scomparso.nello smontare il tutto mi sono accorto che i due motori della Z dx ed sx sono alimentati dallo stesso driver .mi chiedevo visto che la scheda supporta un altro driver se si potrebbe fare gestire i due motori separatamente.
Bella domanda, me lo chiesto pure io, in effetti il punto debole di questa stampante è l'asse Z, a differenza della Anycubic I3 Mega che ha due fine corsa separati e quindi due driver separati la JG ha anche un solo fine corsa, inoltre essendo piuttosto alta ha una tendenza a vibrare e creare piccole onde negli strati, specialmente quando si va ad alta velocità su parti con spigoli.

Bisognerebbe controllare se fosse possibile inserire un secondo finecorsa ed un secondo driver per lo stepper, forse nel firmware Marlin non originale è possibile implementarlo, proverò a verificare durante le prossime festività.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 13:17   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Mah, non sono del tutto convinto che 2 driver per gli stepper Z possa essere la soluzione migliore.
Mi è appena arrivata la duet e vedo che il canale Z ha 1 driver con 2 uscite; essendo una scheda abbastanza recente ed elaborata mi viene da pensare che avrebbero potuto separare 2 motori su 2 driver diversi. Evidentemente 1 driver solo è la soluzione più affidabile.

Anche la popolare ruramps ha 1 driver solo in Z
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 18:18   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Mah, non sono del tutto convinto che 2 driver per gli stepper Z possa essere la soluzione migliore.
Mi è appena arrivata la duet e vedo che il canale Z ha 1 driver con 2 uscite; essendo una scheda abbastanza recente ed elaborata mi viene da pensare che avrebbero potuto separare 2 motori su 2 driver diversi. Evidentemente 1 driver solo è la soluzione più affidabile.

Anche la popolare ruramps ha 1 driver solo in Z
Premetto che non so come lavori il fw che controlla l'azzeramento dei due motori sulla JG ma so dalla mia esperienza di lavoro che mettere 2 stepper in parallelo non è una gran idea, inoltre mi pare che la cosa comporti di dover livellare manualmente la Z delle due barre trapezie lavorando sui giunti elastici.

Nella I3 i giunti sono rigidi ed i motori e relative barre si livellano automaticamente ad ogni homing, infatti ad ora i migliori risultati su pezzi piccoli e medi li ottengo con la I3 e non con la JG, tanto che oggi mi son regalato la Anycubic 4Max, cosi provo anche un'altra tipologia meccanica...

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 19:59   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

cmq a mio avviso la z è un punto debole di questa stampante, e due motori connessi elettricamente insieme non penso che siano una soluzione buona. nei prossimi giorni studierò come azionare i motori separatamente ed eventualmente sostituire i motori della z con motori con encoder in modo da non avere perdite di passi. altra cosa che sono rimasto un po deluso è la consistenza della meccanica. compatta , bella esteticamente ma molto delicata appena la si sposta flette tutta,inoltre avendo elettronica sotto al piatto ogni volta bisogna smontarla tutta. penso che farò pratica con questa è appena ho tempo ne faccio una in profilati di alluminio.tanto ho visto che tutti i pezzi ,eletronica motori ecc sono in vendita su bangood
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 17:52   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Salve a Tutti.
Da poco ho acquistato qs stampante e sto ancora facendomi le ossa con le prime stampe.
A seguito di un mio errore ho dovuto smontare l'ugello estrusore ed il condotto interno ove transita il filo.
Rimontato il tutto la macchina ha cominciato a stampare malissimo, spesso aggrovigliandosi il filo intorno all'ugello.
Penso l'errore sia stato nel posizionamento del blocchetto termico sicuramente più in basso della precedente situazione e che il materiale estruso soffra di un eccessiva ventilazione essendo più esposto al flusso.
Oramai il piano ha un nuovo livellamento ed io non ho più riferimenti per ripristinare l'originale posizione.
Qualcuno gentilmente potrebbe misurarmi con un calibro lo spazio che intercorre tra il blocchetto termico ed il corpo dell'estrusore?
Grazie molte
Andrea
Icone allegate
JGAurora A5-img-20190208-wa0003.jpg  
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 02:25   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Dopo qualche tentativo sono riuscito a ripristinare la situazione.
Grazie cmq.
Qualcuno invece potrebbe una qualche dritta circa la stampa con petg?
Con temperature estrusore 240 gradi e piatto 70 gradi non sto ottenendo grandi risultati...
Grazie
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 09:40   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non avevo letto la domanda, nella mia la distanza richiesta è di circa 4mm ma non serve conoscerla perchè esiste un'esatta procedura da seguire per assemblare l'ugello d'estrusione, se cerchi in rete la trovi, esiste anche un gruppo FB dedicato a questa stampante ricco di consigli utili.

Ti consiglio di installare il firmware Marlin aggiornato e di aggiornare anche quello del display oltre che montare degli smoother.

Riguardo al PETG non posso che consigliarti di alzare la temperatura del piatto, tieni conto che con il fw originale la temperatura reale è dai 5°C ai 8°C inferiore a quella impostata, non uso PETG perchè preferisco il PLA (ce ne sono di ottimi come resistenza) oppure alcuni tipi di ABS ed altri "tecnici".

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CB acquistato evs__ Batterie e Caricabatterie 0 30 luglio 13 17:57
Acquistato Griffin450 spider88 Elimodellismo Principianti 15 28 luglio 13 12:58
Salve...ho acquistato... MonckRock Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 16 maggio 13 22:38
Ho acquistato Steff Elimodellismo Principianti 11 07 settembre 09 09:39
Acquistato eagle 3d capitandany Elimodellismo Principianti 1 09 febbraio 08 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002