Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 18, 23:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
il piatto lo tengo impostato a 60 gradi.... probabilmente il problema sta nel fatto che ogni volta che faccio una stampa lavo il vetro, perché così avevo sentito e visto dai vari tutorial in rete e su Youtube
Fatto sta che, anche con la prima stampa dando lacca dovrebbe tenere e non alzarsi vistosamente rovinando la stampa. Quindi pensi che non possa essere la temperatura troppo alta del PLA ? In ogni caso devo armarmi di santa pazienza e fare delle prove fino ad ottenere risultati decenti altrimenti farò volare anche la stampante insieme ai modelli
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 23:18   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
naaaa tieni duro!
non lavare il piano tutte le volte, è peggio. se hai un pla che tira un po', con una passata di lacca sul vetro pulito ci sta che ti si stacchi qualche angolo. Dipende anche dal materiale credo.

Come ti ho detto, l'adesione migliora se dai la lacca più volte. Per essere sicuro la prima la dai bene tipo pistola a spruzzo, poi giusto una spruzzatina sopra sopra ogni 2/3 stampate.

per provare puoi anche dare 2 o 3 mani di lacca facendola asciugare dopo spruzzato. dovrebbe migliorare di molto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 23:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
ok grazie dei preziosi consigli... terrò duro ed incrocio le dita
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 09:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se hai modelli a scoppio potresti avere un termometro ad infrarossi; nel caso misura la temperatura ddl piatto di vetro e vedi se è vicina a quella impostata. Se il sensore di temperatura a piuttosto basso ed il tuo vetro non è ben aderente al piatto ci possono stare anche quindici gradi di differenza, perciò tu pensi di avere il piatto ad una certa temperatura ed invece è a meno ed il pla si stacca

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 10:21   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Il vetro da 4mm é bello spesso, ci potrebbe mettere un bel po a scaldarsi per bene, io sto con uno da circa 2mm...
Lo lavo ogni morto di papa, ed ogni tanto gli do una ripassata con la lacca ( togliendo dalla stampante altimetri incolli tutti i cuscinetti e il resto...) ed il pla anche io lo devo togliere con le cannonnate, in questa maniera riesco a stampare anche l'abs con pezzi non troppo grandi.
Temp del bel 50/60c, per il nozzle sto sui 190-200 mai oltre.
Il piatto é autolivellante o vai a mano con la classica regola del foglio di carta ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 13:00   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Tieni conto che tutte le temperature sono soggettive, potrebbero essere non reali le mie, quelle di Zott, e degli altri, noi ci siamo arrivati più o meno tutti per tentativi.

Io ho sempre stampato su specchio da 4mm, ma il mio piano è a 24V, dovrebbe essere più veloce di un 12V a scaldarsi. É abbbastanza veloce.

Io sempre livellato con il foglietto, ogni morte di papa, anche meno delle volte che cambio lo specchio.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 18, 21:27   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
E si le temp sono un po relative, controlla anche che la sonda sia ben installata nel cubetto di alluminio dell'estrusore, se sta un po giri ecco le temp sballate...
Io per vedere se era tutto a posto mi comprai un termometro digitale per il cibo ( quello che ha un lungo steli in metallo ed più il corpo a barilotto) legge da -30 a +350 ( o giù di li) e con quello ho visto che alla fine le temp erano giuste, u paio di gradi di scatto, ma ci stanno.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 20:22   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
infatti la temperatura del vetro era 2 gradi in meno rispetto al piatto, misurato col termostato digitale. Ho capito dai vostri consigli che non va lavato ogni stampa il vetro e finalmente sono riuscito a stampare senza distacco..... grazie infinitamente. Ma indovinate cos'altro è successo!? (sembra fatto a posta) nel bel mezzo di una stampa, sia l'estrusore che il piatto si raffreddano!
La stampante continua il suo lavoro ma senza estrudere e di conseguenza niente stampa. Datemi un motivo per continuare ad usare la stampante
Icone allegate
Tronxy x3 Help-20180128_191656.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg Cattura.jpg‎ (18,2 KB, 64 visite)
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 20:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mah. La prima cosa da controllare è nelle impostazioni dello slicer. Sei sicuro di non aver cambiato qualcosa inavvertitamente?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 20:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
ho caricato anche un video...
https://www.youtube.com/watch?v=dEOlYZMLXk4
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M, Anet A8 e simili steppdroid CNC e Stampanti 3D 127 09 ottobre 18 23:11
tronxy P802-mhs Ho fatto il danno!!! Deugemo CNC e Stampanti 3D 9 03 gennaio 17 20:10
Tronxy P802-MHS upgrade Deugemo CNC e Stampanti 3D 1 01 gennaio 17 21:36
Tronxy Acrylic p802-mhs - problemi al primo utilizzo ellegiemme CNC e Stampanti 3D 1 31 dicembre 16 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002