Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 17, 09:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
modo scrittura di artcam

salve a tutti.
dovrei fare delle scritte con la mia cnc su plexiglas.
mi sono accorto che quando componi una scritta con artcam, va bhe' scegli il tipo di carattere, poi vai in percorsi, scegli la T di profilatura 2D, profondita' finale, scegli l'utensile, e quando selezioni CALCOLO ORA per vedere come e ' il percorso ti accorgi che la lavorazione della fresa sulla lettera non avviene in un singolo (o piu passaggi in profondita) passaggio sulla linea della stessa, ma la fresa gira intorno al segmento della lettera creando chiaramente un carattere piu grosso , non so se riesco a spiegarmi, in pratica consideriamo per esempio la lettera I, secondo cio che io vorrei, la fresa dovrebbe fare un unica incisione dall'alto verso il basso o viceversa a formare la lettera, invece la fresa gira intorno al segmento di lettera che deve formare, il risultato e' una I piu' grande del dovuto anche se mantiene le misure date, questo a discapito delle fresature piccole, usando per esempio una fresa di 1mm su una lettera di 3 mm non ce la fa a formare il carattere e viene tutto stondato, non so se e possibile ovviare al problema configurando qualcosa e se invece questo e' l'unico modo che il programma ha per effettuare le scritte in G-CODE.
vi sarei veramente grato se qualcuno mi potesse delucidare sulla questione ed eventualmente trovare un modo per ovviare al problema,
grazie tante.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 10:14   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da toppe Visualizza messaggio
salve a tutti.
dovrei fare delle scritte con la mia cnc su plexiglas.
mi sono accorto che quando componi una scritta con artcam, va bhe' scegli il tipo di carattere, poi vai in percorsi, scegli la T di profilatura 2D, profondita' finale, scegli l'utensile, e quando selezioni CALCOLO ORA per vedere come e ' il percorso ti accorgi che la lavorazione della fresa sulla lettera non avviene in un singolo (o piu passaggi in profondita) passaggio sulla linea della stessa, ma la fresa gira intorno al segmento della lettera creando chiaramente un carattere piu grosso , non so se riesco a spiegarmi, in pratica consideriamo per esempio la lettera I, secondo cio che io vorrei, la fresa dovrebbe fare un unica incisione dall'alto verso il basso o viceversa a formare la lettera, invece la fresa gira intorno al segmento di lettera che deve formare, il risultato e' una I piu' grande del dovuto anche se mantiene le misure date, questo a discapito delle fresature piccole, usando per esempio una fresa di 1mm su una lettera di 3 mm non ce la fa a formare il carattere e viene tutto stondato, non so se e possibile ovviare al problema configurando qualcosa e se invece questo e' l'unico modo che il programma ha per effettuare le scritte in G-CODE.
vi sarei veramente grato se qualcuno mi potesse delucidare sulla questione ed eventualmente trovare un modo per ovviare al problema,
grazie tante.
I font di windows (immagino ArtCam usi quelli) non sono mai del tipo singola linea, ma descrivono sempre linee chiuse di contorni esterni ed interni.
Per ovviare a questo problema nel mio devFont 2 ho aggiunto alcuni Font di Windows truccati, che quel programma sa gestire come singola linea. Puoi provare a farti creare il DXF da devFont2, importarlo in ArtCam e quindi usare la funzione di tracciamento lungo vettore (non profiling).
Oppure cerca altri programmi che creino file DXF da Font a singola linea, magari c'e' qualcosa, non so.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 11:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
modo scrittura di artcam

ti ringrazio dev, provero' con dev font2, mi puoi spiegare come si fa con esattezza a usare la funzione di tracciamento lungo vettore (non profiling).
grazie
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 17, 12:12   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da toppe Visualizza messaggio
ti ringrazio dev, provero' con dev font2, mi puoi spiegare come si fa con esattezza a usare la funzione di tracciamento lungo vettore (non profiling).
grazie
Guarda il manuale di ArtCam, dipende dalla versione.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 00:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sponty
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 118
Io uso il font DIN che è appunto formato da una linea singola.
__________________
Pilota con Brevetti PPL e GPL.
Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso.
sponty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 16:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da toppe Visualizza messaggio
salve a tutti.
dovrei fare delle scritte con la mia cnc su plexiglas.
mi sono accorto che quando componi una scritta con artcam, va bhe' scegli il tipo di carattere, poi vai in percorsi, scegli la T di profilatura 2D, profondita' finale, scegli l'utensile,

Che tipo di utensile? a candela, V-bit, Bulino, ecc. ecc. specifica.

e quando selezioni CALCOLO ORA per vedere come e ' il percorso ti accorgi che la lavorazione della fresa sulla lettera non avviene in un singolo (o piu passaggi in profondita) passaggio sulla linea della stessa, ma la fresa gira intorno al segmento della lettera creando chiaramente un carattere piu grosso ,

Oltre il percorso che opzioni hai selezionato?

non so se riesco a spiegarmi, in pratica consideriamo per esempio la lettera I, secondo cio che io vorrei, la fresa dovrebbe fare un unica incisione dall'alto verso il basso o viceversa a formare la lettera, invece la fresa gira intorno al segmento di lettera che deve formare, il risultato e' una I piu' grande del dovuto anche se mantiene le misure date, questo a discapito delle fresature piccole, usando per esempio una fresa di 1mm su una lettera di 3 mm non ce la fa a formare il carattere e viene tutto stondato, non so se e possibile ovviare al problema configurando qualcosa e se invece questo e' l'unico modo che il programma ha per effettuare le scritte in G-CODE.
vi sarei veramente grato se qualcuno mi potesse delucidare sulla questione ed eventualmente trovare un modo per ovviare al problema,
grazie tante.
Se posti la versione che usi di Artcam e qualche schermata dei percorsi troviamo la soluzione.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TARANIS si può spostare Da modo 2 a modo 1 (gas a Dx)? antico Radiocomandi 2 01 ottobre 13 15:47
Radio con gas a destra: modo 1 o modo 2? hurricav Simulatori 12 30 settembre 12 16:56
Accesso in scrittura ai nuovi utenti CarloRoma63 Segnalazione Bug e consigli 11 26 aprile 12 14:11
scrittura con tastiera greg89 Segnalazione Bug e consigli 7 14 gennaio 09 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002