Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 17, 11:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
fisaggio giunti fra albero motore e vite a ricircolo

salve a tutti.
avrei un quesito.
sto montando i motori passo passo con le loro sedi agli assi.
ora, fra la'lbero dell'asse e l'albero del motore si collegano i giunti a smorzo di forza giusto?
solo che i giunti hanno 2 viti in sedi filettate a brugola per parte 2 da stringere all'albero dell'asse e 2 da stringere all'albero del motore, i motori hanno alberi totalmente tondi (non hanno la flangia spianata da una parte, e ho paura che fissandoli solamente con il serraggio delle viti dei tamponi (magari aggiungento un po di frenafiletti) possa essere insufficiente, e con il tempo magari possano slittare e non rendendomene conto magari do colpa all'elettronica che perde qualche passo, d'altro canto fresare o (ancora peggio) forare l'albero rettificato del motore mi sembra un impresa, che ne pensate? avete qualche consiglio da darmi?
grazie, come sempre.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 11:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
una fresatina all'albero non è complicata, anche col semplice dremel e disco da taglio, non pensare che sia poi cosi cementato od indurito.

Non serve una cosa profonda e perfettamente lineare, giusto una sede di pochi mm per il grano.

vedo più difficile farlo sulla trapezoidale, o madrevite che sia
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
una fresatina all'albero non è complicata, anche col semplice dremel e disco da taglio, non pensare che sia poi cosi cementato od indurito.

Non serve una cosa profonda e perfettamente lineare, giusto una sede di pochi mm per il grano.

vedo più difficile farlo sulla trapezoidale, o madrevite che sia
ok grazie, provvedero a farlo.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 20:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Ciao! Sto costruendo pure il la mia cnc. Riesci con una normalissima punta hss a fare i segni per i grani in entrambi i metalli. Prima avviti il grano in modo che si segni l'albero, lo segni per bene con bulino e martello; poi con una punta da 2mm e trapano a colonna fai un foto profondo circa 2mm. Nella barra trapezoidale va giù che è un piacere mentre nell'albero del motore farà più fatica. Una volta fatto il foro nel motore non serve fare altro, mentre nella trapezoidale io lo allargherei fino al diametro del grano che usi (grano da 4 foro da 4).

Michael

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
non pensare che gli alberi degli stepper siano poi così duri, sono abbastanza di ferraccio (io ne ho anche tagliati di alberini di stepper).
semmai sarà difficile come dice Micky, per il fatto che fori sul tondo dell'albero.

io non mi farei troppi problemi, gli dai una spianata col dremel quel tanto che basta, anche perchè se fori non puoi muovere assialmente il blocchetto o la puleggia, sei obbligato del foro.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 00:50   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Oppure bastava comprare stepper con albero con flangia spianata.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 19:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
non pensare che gli alberi degli stepper siano poi così duri, sono abbastanza di ferraccio (io ne ho anche tagliati di alberini di stepper).
semmai sarà difficile come dice Micky, per il fatto che fori sul tondo dell'albero.

io non mi farei troppi problemi, gli dai una spianata col dremel quel tanto che basta, anche perchè se fori non puoi muovere assialmente il blocchetto o la puleggia, sei obbligato del foro.
Si l'unica pecca del foro è quella. Però se uno userà lo stepper solo per quella macchina il problema non si pone. Se invece vuole riutilizzarlo dremel e via

Michael

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vite a ricircolo di sfere gabryfet CNC e Stampanti 3D 6 01 ottobre 13 21:51
Vite TPN quasi a "ricircolo" carcan CNC e Stampanti 3D 2 25 maggio 12 11:08
guide lineari e vite a ricircolo di sfere maxand CNC e Stampanti 3D 15 21 ottobre 10 16:56
Vite a ricircolo di sfere microcontrollorepic CNC e Stampanti 3D 4 16 settembre 09 22:12
Giunti motore vite e filo per la tga phasol CNC e Stampanti 3D 25 01 luglio 09 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002