Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 17, 14:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Esatto, queste sono le schede per ora gestite (piu' eventuali schede compatibili): Controller gestiti da DevCnc Foam

Ora sono al lavoro sull'integrazione di Arduino Due, per chi ha bisogno di maggiori velocita'.
Ma fammi capire, io ho i miei disegni ad esempio su devwing foam o devfus foam, poi come li mando alla macchina?

PS
Appena arrivato il postino con la Scheda, sperando che vada bene questa:

https://it.aliexpress.com/item/1pcs-...267681304.html

Domattina levo drivers e breackout board dalla TGA e metto questa, intanto questa sera preparo il portatile(un I7 con 16GB di ram + 2 di scheda video, voglio vedere se non basta) con tutti i software necessari, a proposito, DevCad a parte DevFus Foam e DevWing Foam devo installare altro?

PPS
Ho disegnato una fusoliera di fantasia ispirandomi ai Vipers Di Battlestar Galactica e mettendoci elementi degli aerei da caccia che mi piacciono di più (DevCad i tuoi software sono la manna dal cielo), ma sarà un acrobaticone, non vedo l' ora di iniziare a lavorarci, vi faccio un bel tutorial appena ho tutto in piedi

Icone allegate
Nuovo progetto TGA con parti stampate 3D-fuso.jpg  
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 27 giugno 17 alle ore 14:33
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 14:44   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ma fammi capire, io ho i miei disegni ad esempio su devwing foam o devfus foam, poi come li mando alla macchina?
........
Nella pagina dove prima creavi il GCode c'e' anche un pulsante che ti lancia devCnc Foam col GCode personalizzato gia' creato e caricato al volo.
Naturalmente devi installare prima devCnc Foam.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 10:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Che ve ne pare?


Bello ma non usare assi sospesi
usa le guide a V V-Slot che vanno nei profili che gia usi per la struttura
E usa la trazione a cinghia come si fa nelle stampanti 3D
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 17:50   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Bello ma non usare assi sospesi
usa le guide a V V-Slot che vanno nei profili che gia usi per la struttura
E usa la trazione a cinghia come si fa nelle stampanti 3D
Se usi la trazione a cinghia ti servira' pero' anche un riduttore, se non vuoi perdere in risoluzione e coppia. Ma se il riduttore non e' di qualita' introdurrai giochi...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 19:23   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Se usi la trazione a cinghia ti servira' pero' anche un riduttore, se non vuoi perdere in risoluzione e coppia. Ma se il riduttore non e' di qualita' introdurrai giochi...
Ed usare un riduttore a cinghia ? come lo vedi ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 22:49   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ed usare un riduttore a cinghia ? come lo vedi ?

Un po' ingombrante e complesso, secondo me. Tutta roba che poi devi anche muovere avanti/indietro nelle torri.
Siamo sicuri valga la pena abbandonare la soluzione a barra filettata?
Secondo me per corse non troppo lunghe e' ancora una buona soluzione.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 00:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Se usi la trazione a cinghia ti servira' pero' anche un riduttore, se non vuoi perdere in risoluzione e coppia. Ma se il riduttore non e' di qualita' introdurrai giochi...
Alla fine la TGA muove solo un filo che in teoria non tocca il materiale

La mia laser da 700mm e ho visto anche le piu gandi con area di lavoro 1400 hanno trazione a cinghia e vanno benissimo io una riduzione la meterei anche sulla barra trapezioidale "non mi sono mai piaciuti i giunti diretti motore asse"
almeno su quelle che facevo io una riduzione meccanica le mettevo sempre perche altrimenti rischi che il motore non ce la fa sopratutto se vuoi poco gioco quindi precarico tra trapezia e asse cosa che risparmi con la trazione a cinghia
Per la riduzione basta instalare puleggia motore puleggia doppia motore asse e hai fatto la riduzione
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 07:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
RAGIONAMENTO PERSONALE CHE PUO' BENISSIMO NON ESSERE CONDIVSO

Sulla TGA ho ragionato un pochino e ho cercato di eliminare tutte le seghe mentali possibili, considerando che:

1° La TGA non ha bisogno assolutamente di velocità, anzi.
2° La TGA non ha accelerazioni mostruose.
3° La TGA ha solo bisogno di una cosa, la precisione (e spesso manco quella, perchè se un asse è fuori anche di un paio di millimetri uno non se ne accorge neppure).
4° La TGA non è una fresa e deve solo sostenere se stessa.

Prese queste considerazioni trovo innanzitutto che i vantaggi della cinghia vadano persi, visto che introducono problemi non indifferenti come la necessità del tendicinghia, la riduzione, l' usura e l' allungamento della cinghia ecc ecc.

Per quanto riguarda la struttura, al momento ho delle barre da 12mm che ho preso in più per fare la stampante 3D gigante, ho fatto delle prove mettendone una lunga 100cm tra due sedie con al centro un filo e un piombino per vedere se la barra flette, ho poi provato a caricarci sopra peso fino ad arrivare a sedermici sopra (peso 110 kili) e vi assicuro che non sono riuscito a flettere la barra (un paio di millimetri con me seduto sopra, ma voglio vedere quando arriverò a fare una torre da 100 kili).
Ora, una torre peserà si e no una kilata (stando abbondanti) e il baricentro è bassissimo (il motore è montato sotto alle barre), quanto volete che possa flettere due barre da 12mm + la trapezia da 8?
Tra l' altro il motore è montato a 1 millimetro da terra, quindi al massimo, se mia figlia dovesse sedersi su una torre tenendo in braccio il cane e con sulle spalle uno zainetto di mattoni, la flessione sarebbe di appunto un millimetro.

Al momento sto tentando di capire come funziona l' elettronica che mi ha consigliato DevCad collegandola alla mia vecchia TGA in ghisa, quindi ho pensionato la vecchia BBoard con LCD, i Drivers e quell' accrocchio di transisor che avevo fatto per rovesciare l' enable ai motori (è una lunga storia) e ho collegato direttamente l' Arduino Mega con la Ramps ai motori, ancora non sono riuscito a far muovere nulla, ma ci ho perso pochissimo tempo perché coi turni al lavoro sono un filino preso.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 04 luglio 17 alle ore 07:18
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 08:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Prese queste considerazioni trovo innanzitutto che i vantaggi della cinghia vadano persi, visto che introducono problemi non indifferenti come la necessità del tendicinghia, la riduzione, l' usura e l' allungamento della cinghia ecc ecc.
A mio avviso meccanicamente è piu facile ed economico costruire
una trazione a cinghia che una a barra trapezoidale
e a mio avviso la riduzione va fatta in entrambi i casi
Se non vuoi farla puoi anche farla diretta con la cinghia tendicinghia
ormai costano due lire
Poi l'hai detto tu stesso con il lavoro e le corse che fa una TGA
usura e allungamento della chinghia che poi trascrusi visto il tendicinghia
sono fenomeni che vedrai in decenni

Mentre per uso del sistema a V che ne pensi ?
Hai considerato ?

Ultima modifica di saviothecnic : 04 luglio 17 alle ore 08:46
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 12:43   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Sempre a favore della cinghia vorrei far notare l'assenza assoluta di backlash, cosa che in una tga é molto apprezzabile, specialmente se si tagliano forme diverse da un profilo o sezioni di fusoliere.
In una madrevite il backlash invece c'è e varia pure col tempo, a seconda delle chiocciole cue si usano.

Io opterei quasi sicuramente per una riduzione tipo quelle postate sopra da Savio, assolutamente non per uno stepper ridotto, che ha il problema di cui sopra.
L'allungamento delle cinghie credo poi sia l'ultimo dei problemi, dimensiona bene la cinghia e stai più che tranquillo.

Per quanto riguarda il sistema a V opterei per un profilato multiplo, magari tipo c-beam con modulo 4x2 (mi pare si chiami così), di sicuro non su un 20x20, che é veramente piccolo, e tenuto in mano fa veramente tenerezza.


Sono scelte

Ultima modifica di Mach .99 : 04 luglio 17 alle ore 12:47
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presento il mio progetto: 3DRacers, mini car stampate in 3D madarco Automodellismo 3 05 febbraio 15 00:35
progetto TGA con cuscinetti Daniele CNC e Stampanti 3D 11 13 gennaio 12 11:01
Un progetto per TGA? dinor CNC e Stampanti 3D 3 13 febbraio 10 19:45
Progetto rapido, ventolina con TGA claudio476 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 21 dicembre 07 09:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002