Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 17, 16:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 18
Exclamation Problema taglio laser CO2 100w

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta, sono Valeria, ho una macchina laser cinese da 100w, acquistata su Ebay a Marzo 2017.

Ho un problema con la macchina in questione, quando effettuo dei tagli con qualsiasi materiale (legno, plexiglass) nella parte sul retro il taglio non è definito, invece frontalmente è molto preciso, sapreste aiutarmi a capire qual è il motivo?
Vi allego la foto per capire meglio.

Grazie a tutti anticipatamente.
valenika is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 18
Foto

Scusate ho dimenticato ad inserire la foto
Icone allegate
Problema taglio laser CO2 100w-20170620_113840.jpg  
valenika is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 19:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Potresti provare a tenere sollevato dal fondo metallico il materiale che stati tagliando: sembra che in alcuni punti non arrivi l'aria del compressore e i fumi incandescenti non vengono dispersi. Prova anche ad aumentare la velocità di avanzamento e se necessario aumenta la potenza del laser, (con 100W ne hai sicuramente a sufficienza) è meglio tagliare ed andare via piuttosto che richiare di riscaldare oltremisura il materiale.
In ultimo verifica che il materiale che stai tagliando sia perfettamente pulito, se ci sono attaccati residui di nastro adesivo, anche solo la colla, o altri prodotti infiammabili in quei punti hai una piccola combustione non controllata.
massipos is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.248
ciao valeria,benvenuta in questo covo di matti......
puoi per favore dare qualche informazione in piu.....
tipo spessore materiale del legno ....quello in foto.....
che potenza laser espressa in percentuale e velocità espressa in mm|s...hai usato per farli?
e se puoi una foto del tuo laser.....perchè ce ne sono molti e non tutti sono uguali come caratteristiche
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
SMANETTONE CNC http://tribiamarco.altervista.org/
elicottero78 is online now   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.064
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic Send a message via Skype™ to saviothecnic
Wink

Vale da quello che vedo hai un problema simile al mio

O hai un problema alla lente di fuoco o allineamento non perfetto o specchi sporchi ?
Fai anche una foto lato taglio un taglio buono deve essere color miele non nero

Quindi se è nero o vai troppo lento o troppa potenza fai un po di prove finche
non tagli avendo un taglio color miele

Quello che ti succede e che il laser tocca sul nido ape trona dietro e brucia
il materiale da sotto potrebbe dipendere dalla distanza di fuoco non corretta

Come detto da Elicottero passa qualche foto del tuo laser
% potenza usata mA se hai lo strumento montato e velocita usata per il taglio
e spessore materiale tagliato.
saviothecnic is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 18
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti non riesco ad allineare perfettamente le lenti.
Il legno utilizzato è Pioppo da 5 mm di spessore, tagliato con una potenza al 25% per 10mm/s.

Ho provato a sollevare la lastra da tagliare, per non averla a contatto diretto con la griglia a nido d'ape ed effettivamente non ho avuto più il problema delle bruciature, ma non sono riuscita a trovare un sistema efficace per tenere sollevata l'intera lastra di legno, avete idee?

Come seconda prova, ho effettuato un taglio, sempre su pioppo 5 mm, con 30mm/s e potenza 30%, la situazione è migliorata.

Tubo laser


Pioppo 5 mm 10mm/s 25% di potenza


Pioppo 5 mm 10mm/s 25% di potenza


Macchina laser


Prova a 30mm/s con 35% di potenza
valenika is offline   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 19:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.248
bene.....se il problema si è risolto...............
Per tenere sollevato tutta la lastra....utilizza svariati pezzi non troppo grandi dello stesso legno che tagli....(scarti)...in vari punti.....e poi ci poggi su la lastra che devi tagliare.
Io ho un laser co2 da 60w .... e per tagliare il pioppo da 4 mm uso 25% di potenza e velocità 20 mm\s.
per trovare i parametri piu o meno giusti io lo facevo ritagliando anelli con diametro 20 esterno e 10 interno.......cercavo di eliminare .....i pezzi troppo scuri o il taglio non perfettamente parallelo con il piano.....dove mi serve piu precisione.....utilizzavo il comando offset perchè il comando compensazione non sempre mi funzionava quando ritagliavo tanti pezzi tutti insieme........do un colore alle parti esterne e un colore alle parti interne....per gestire 2 tipi di offset.......e prima si taglia sempre la parte interna...poi l esterna


non so se lo hai gia visto....magari ti puo servire
+ YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


questo per i tuoi amici


+ YouTube Video
ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
SMANETTONE CNC http://tribiamarco.altervista.org/
elicottero78 is online now   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 10:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 18
Grazie a tutti per i preziosi consigli
valenika is offline   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 18
Volevo chiedervi, nel video di Elicottero78 ho visto che il puntatore laser, quando finisce un lavoro rimane nel punto in cui ha finito, invece il mio torna in alto a dx. poiché spesso per colpa del rigonfiamento della lastra di legno sono costretta a mettere dei pesi.
Potresti spiegarmi come fare per farlo rimanere nel punto in cui termina?
Grazie
valenika is offline   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 17, 16:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.064
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic Send a message via Skype™ to saviothecnic
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti non riesco ad allineare perfettamente le lenti.
Purtroppo ste laser cinesi sono tarate alla meno peggio e prima o poi
due tre ore o ancnhe più devi perderle e metterti li a tararla a puntino
una buona taratura fa rinascere la macchina

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Il legno utilizzato è Pioppo da 5 mm di spessore, tagliato con una potenza al 25% per 10mm/s.
Non va bene il 4mm con la 60W lo tagliano a velocita 20 potenza 25% quindi tu che ha un 100W per 1mm in piu dovresti stare almeno su un velocita 20 potenza 15 20%
Infatti i tagli sono neri non color miele come dovrebbe

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Ho provato a sollevare la lastra da tagliare, per non averla a contatto diretto con la griglia a nido d'ape ed effettivamente non ho avuto più il problema delle bruciature
Bene ero molto sicuro che era quello

Citazione:
Originalmente inviato da valenika Visualizza messaggio
Prova a 30mm/s con 35% di potenza
Ok qui ci siamo il color miele che dicevo cosi è un buon taglio brava
saviothecnic is offline   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese elicottero78 CNC e Stampanti 3D 287 04 settembre 17 07:14
Spessore Incizione Laser 40w Co2 Cinese mikyjordan CNC e Stampanti 3D 11 23 giugno 17 10:52
CNC Laser Co2 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 35 19 aprile 17 13:42
Tubo laser a CO2 ditte? bramante CNC e Stampanti 3D 18 27 aprile 07 15:44



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 11:57.

Basato su: vBulletin versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002