Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 17, 11:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Griglia estrazione aria per canister

C'è qualcuno che mi può aiutare a trovare un file 3D (STL) per una griglia di estrazione aria da stampare e mettere sul ventre del mio Extra 330SC per raffreddamento canister ?
La griglia che sto cercando è quella con le alette inclinate in modo che funga da estrattore (depressore), tipo quella nella foto allegata.
La forma che mi serve è rettangolare di circa 11 cm x 15 cm
Ho quelle in alluminio che vende Mattfly ma sono piccole e curvate quindi non si adattano https://www.mattfly.it/product.php~i...+piccola~.html.


Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi, grazie
Icone allegate
Griglia estrazione aria per canister-griglie_areazione1.jpg   Griglia estrazione aria per canister-phphhhso3.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 13:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
C'è qualcuno che mi può aiutare a trovare un file 3D (STL) per una griglia di estrazione aria da stampare e mettere sul ventre del mio Extra 330SC per raffreddamento canister ?
La griglia che sto cercando è quella con le alette inclinate in modo che funga da estrattore (depressore), tipo quella nella foto allegata.
La forma che mi serve è rettangolare di circa 11 cm x 15 cm
Ho quelle in alluminio che vende Mattfly ma sono piccole e curvate quindi non si adattano https://www.mattfly.it/product.php~i...+piccola~.html.


Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi, grazie
Così può andare? Non avendo specifiche ho buttato giù due misure a caso











E' un disegno fatto al volo, poi si penserà ai fori e quant'altro...
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Azz...fatto al volo ! Sapessi destreggiarmio anch'io con il CAD 3D come hai fatto tu!
Bene , stasera prendo le misure precise sul modello e te le scrivo. L' altezza delle prese d'aria che hai impostato a 8mm mi sembra adeguata.

Lo spessore di 0,6mm della piastra corrisponde di conseguenza anche allo spessore delle alette ?

Per i fori nessun problema, li faccio io dopo la stampata.

Complimenti per la rapidità e le conoscenze CAD, grazie mille per il momento.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 14:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Azz...fatto al volo ! Sapessi destreggiarmio anch'io con il CAD 3D come hai fatto tu!
Bene , stasera prendo le misure precise sul modello e te le scrivo. L' altezza delle prese d'aria che hai impostato a 8mm mi sembra adeguata.

Lo spessore di 0,6mm della piastra corrisponde di conseguenza anche allo spessore delle alette ?

Per i fori nessun problema, li faccio io dopo la stampata.

Complimenti per la rapidità e le conoscenze CAD, grazie mille per il momento.
Credimi, non è un disegno complesso, e te lo dice uno che ha imparato solo guardando tutorial su YT.

Mi son dimenticato in effetti lo spessore degli "scarichi"...li ho fatti da 1mm ma ripeto sono tutte misure così alla buona per rendere l'idea: ripensandoci forse conviene portare lo spessore da 0,6 a 1.

Intanto provo a buttare in stampa due alette giusto per vedere anche la robustezza, poi posterò il risultato
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 14:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Perfetto. Il programma di stampa dovrebbe dirti quanto viene peso da 0.6 e farlo da 1mm di spessore giusto ? Considerato che non è una parte "strutturale" immagino che lo 0.6mm di spessore sia adeguato....forse
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 15:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Perfetto. Il programma di stampa dovrebbe dirti quanto viene peso da 0.6 e farlo da 1mm di spessore giusto ? Considerato che non è una parte "strutturale" immagino che lo 0.6mm di spessore sia adeguato....forse
Ho fatto già una prima stampa e 0.6mm basta e avanza visto che ha solo lo scopo di base. Sto modificando un po' la forma degli "scarichi" per evitare di abilitare i supporti passando da una forma rotonda a una più lineare (quasi 45°)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 15:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Non potevo trovare di meglio
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 17, 16:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771






Stampa senza l'ausilio dei supporti, peso 6.5g questo pezzo...quello totale sarà sui 13g
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 11:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Uno spettacolo davvero, complimenti sinceri.
Ho preso le misure sul modello, l'apertura da coprire è di 189mm x 85mm
Allego un paio di foto.

A questo punto Ti chiedo cortesemente se puoi stamparla te e ti rimborso spese e disturbo in quanto la mia stampante HICTOP è ancora in fase di calibrazione ed ho solo il PLA blu al momento. Pagamento anticipato s'intende


Il colore grigio della tua prova di stampa è abbastanza neutro per verniciarla del colore rosso oracover della fusoliera. Altrimenti stamparla direttamente in rosso ?

Non ho parole per ringraziarti del lavoro che hai fatto, credo sia davvero interessante anche per altri utenti.
Icone allegate
Griglia estrazione aria per canister-20170613_195448.jpg   Griglia estrazione aria per canister-20170613_195747.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 12:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Uno spettacolo davvero, complimenti sinceri.
Ho preso le misure sul modello, l'apertura da coprire è di 189mm x 85mm
Allego un paio di foto.

A questo punto Ti chiedo cortesemente se puoi stamparla te e ti rimborso spese e disturbo in quanto la mia stampante HICTOP è ancora in fase di calibrazione ed ho solo il PLA blu al momento. Pagamento anticipato s'intende


Il colore grigio della tua prova di stampa è abbastanza neutro per verniciarla del colore rosso oracover della fusoliera. Altrimenti stamparla direttamente in rosso ?

Non ho parole per ringraziarti del lavoro che hai fatto, credo sia davvero interessante anche per altri utenti.
Ti ringrazio
Il pezzo che ho stampato è di colore bianco, forse la luminosità della foto ti ha tratto in inganno: il PLA è facilmente verniciabile se dato un fondo apposito per plastiche ma per tua fortuna ho anche una bobina rossa gia di suo

Mi sta venendo un dubbio però avendo visto il canister: io al momento uso solo il PLA e non vorrei che il calore prodotto da esso possa ammorbidire lo "scarico" che ho disegnato. SI può aumentare anche lo spessore da 0.6 a 1 per irrigidirlo ma non saprei a che distanza la griglia si trovi rispetto al canister...potresti dirmela per curiosità? Forse utilizzando l'ABS/PETG si ovvierebbe al problema, in quanto presentano un punto di fusione molto più alto (230° vs 195° del PLA) ma non ho mai avuto esperienze in merito ancora. Inoltre i gas di scarico non investirebbero in maniera diretta la griglia?

Inoltre ho una delta con un piatto abbastanza piccolo (180mm di diametro x 300 di altezza) per cui dovrei necessariamente spezzare il file in 2.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 14 giugno 17 alle ore 13:05
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Griglia livellamento asse Z windom46 CNC e Stampanti 3D 7 14 aprile 17 23:44
Info Per Autocostruirsi Griglia Anteriore Riccardok Automodellismo scalers/crawlers 13 17 ottobre 16 23:07
Canister Mintor 55 e Canister MVVS 58 jegx77 Merc. Aeromodellismo 2 09 ottobre 13 07:21
canister sì! canister nò! cinese o italiano? Baltimora44 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 26 ottobre 10 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002