Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 17, 16:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-head

Ciao a tutti.
Sto facendo le prime prove di stampa con la nuova d-bot core-xy (vedi discussione dedicata) ma ho dei grossi problemi con l'estrusore in oggetto.
Praticamente dopo pochi millimetri di stampa il filamento si blocca e non va più né avanti né indietro. Se apro l'estrusore vedo che si è formato una sorta di "collarino" appena all'uscita del bowden, come se fosse la testa di un rivetto.
Purtroppo non ho assolutamente esperienza con gli estrusori a bowden e non saprei come gestire questo problema. Avete idee?

Grazie
Alevilla





Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Taglia ben perpendicolare il tubetto di teflon e assicurati che sia ben inserito nel hot end..

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 18:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Quando tiri in dietro il tubetto di teflon dal hot and resta in posizione o si sfila di poco?? A me sucedeva xke l aggeggio che serve a non farlo sfilare non bloccava bene il tubetto...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 20:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Taglia ben perpendicolare il tubetto di teflon e assicurati che sia ben inserito nel hot end..
Il tubetto l'avevo tagliato ben perperndicolare con la precisione che permette l'occhio dell'aeromodellista. Scherzi a parte, sì, direi che nelle varie prove che ho fatto il tubetto era tagliato abbastanza ben perpendicolare.

Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Quando tiri in dietro il tubetto di teflon dal hot and resta in posizione o si sfila di poco?? A me sucedeva xke l aggeggio che serve a non farlo sfilare non bloccava bene il tubetto...
Questa è una bella domanda... Mi pare che non si sfilasse ma mi riprometto di controllare meglio.

Un'idea che mi era venuta era che non riuscivo a spingere bene il tubetto di teflon fin dentro la barra filettata (heat breaker). Allora ho pensato di smollare un po' lo spingifilo, mettere dentro il tubo di teflon fino ad arrivare in battura e poi avvitare lo spingifilo fino in fondo in modo che aiutasse a premere per bene il tubo.
Ma evidentemente anche questa idea non si è rivelata risolutiva...

Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 21:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ale mi è venuto in mente ora, a me non lo ha mai fatto come a te ma il bowden in ritrazione in effetti non viene tenuto fermo perfettamente se hai il collarino nero sopra l'hotend, anche a me si muoveva indietro un po'.

Io lo tenevo fermo così:
e3dv6 Bowden Clip by markdoll01 - Thingiverse

Sempre che sia un clone serio con la clip nera sopra

Ultima modifica di Mach .99 : 18 marzo 17 alle ore 21:53
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ale mi è venuto in mente ora, a me non lo ha mai fatto come a te ma il bowden in ritrazione in effetti non viene tenuto fermo perfettamente se hai il collarino nero sopra l'hotend, anche a me si muoveva indietro un po'.

Io lo tenevo fermo così:
e3dv6 Bowden Clip by markdoll01 - Thingiverse
Ora provo anche quello.
Il prossimo passo è quello di provare a cambiare heat break.

Guardando la forma del "collarino" fuso mi è venuto il dubbio che la sede dell'heat break potrebbe non essere esattamente diritta ma forse leggermente conica, magari data dalla forma della punta che ha fatto il foro. La cosa mi è stata confermata anche dai disegni del particolare (vedi sotto). Allora ho provato a fare la "punta" anche al teflon, per provare ad andare dietro al profilo del foro (vedi sotto). Non è servito a una beata...
C'è però una cosa che non mi torna. Il mio heat break ha la gola da 4.2 decisamente più profonda, arriva quasi alla fine del filetto M7x1. Io penso che il problema stia lì. Il punto dove finisce il teflon non può essere sottoposto ad elevato calore, secondo me deve già essere freddo. Oppure la mia temperatura è troppo alta e devo provare ad abbassarla. Con la Prusa il PLA lo stampo a 200, magari provo a scendere un po'...



__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 01:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Scusa ma il bowden non arriva fin sopra all'ugello avvitato sotto?
Nel vero E3d il bowden non si ferma in cima, ma passa dentro al manicotto fin sopra all'ugello.
Per intendersi, dal bordo superiore del gruppo entra intorno ai 40mm
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 07:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Scusa ma il bowden non arriva fin sopra all'ugello avvitato sotto?
Nel vero E3d il bowden non si ferma in cima, ma passa dentro al manicotto fin sopra all'ugello.
Per intendersi, dal bordo superiore del gruppo entra intorno ai 40mm
Nel mio il bowden entra per quasi tutta la lunghezza del radiatore. Immagina che la battuta conica che ho cerchiato in rosso sia più profonda e arrivi più in giù a ridosso, qualche mm sopra, del tratto cilindrico da 2.95 mm di diametro esterno.

Invece, nel chimera che mi è arrivato, l'heat break è come il disegno originale che ho postato (al netto della filettatura m7 che non esiste perché è cilindrico)

Ciao
Alex

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 10:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Nel mio il bowden entra per quasi tutta la lunghezza del radiatore. Immagina che la battuta conica che ho cerchiato in rosso sia più profonda e arrivi più in giù a ridosso, qualche mm sopra, del tratto cilindrico da 2.95 mm di diametro esterno.
Giusto perché un'immagine vale più di mille parole. Il foro da 4.2 arriva fino all'area verde:





__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 11:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Che strano.. il mio tubetto arriva fino infondo a contatto col estrusore in ottone

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Estrusore clone e3d dea90 CNC e Stampanti 3D 4 18 marzo 16 22:20
Problema con elicottero tipo avatar elyrob67 Elimodellismo Micromodelli 3 02 febbraio 14 10:33
Problema con disconnessione binari marklin tipo nuovo savoiamarchetti Ferromodellismo 9 13 aprile 13 10:21
incollaggio con epoxi ed estrusore raptorv2 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 20 luglio 12 10:44
problema con micro-eli tipo 5#4 Sale187 Elimodellismo Principianti 0 19 settembre 07 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002